PDA

Visualizza Versione Completa : brioches, cornetti, croissant...

sanmau
04-05-2007, 13:37
:confused:Salve a tutti/e. Come sapete oltre a saper fare la pizza 'sufficientemente' :D aspiro a diventare anche pasticciere, per cui vi chiedo la differenza (a grandi linee) tra cornetti, brioches, croissant e brioches gelato.:p: Via alla gara!!!

Ciao da Mauropizza

L'Araba Felice
04-05-2007, 14:40
Croissants e cornetti sono due nomi diversi per la stessa cosa:D e si caratterizzano per il particolare modo di amalgamare il burro all'impasto principale: si utilizzano infatti i famosi "giri" tipici della pasta sfoglia.
Le brioches invece prevedono un impasto unico in cui il burro viene amalgamato con tutti gli altri ingredienti in modo tradizionale.
Ciao:)

sanmau
05-05-2007, 09:16
:) Grazie Stefania. Ma tanti dubbi :-|rimangono ancora; per esempio: se sono la stessa cosa, perchè con i croissant si devono fare i giri e con le brioches no? (a detta di molte ricette sul forum...) E poi: perchè le brioches hanno prevalentemente come impasto liquido il latte mentre i croissant prevedono quasi sempre l'acqua?

:rolleyes:Grazie per la disponibilità e BUONA CUCINA a tutti!!!;)

L'Araba Felice
05-05-2007, 13:17
Io ho detto che croissants e cornetti sono la stessa cosa;) nel senso che il primo e' il nome francese dei cornetti, mentre le brioches si differenziano per il tipo di impasto.
I giri fanno si che lapasta dei cornetti/croissants sfogli all'assaggio, mentre quella delle brioches rimane piu' "compatta".
Il latte tende a far venire gli impasti piu' soffici dell'acqua.

Ciao:)

sanmau
07-05-2007, 11:48
:rolleyes: Grazie Stefania, è un pò più chiaro. :D Ma se non chiedo tutto ma proprio tutto non rimango soddisfatto, perciò aspettati il mio prossimo dubbio!?:D

Ciao a presto...;)