Visualizza Versione Completa : Ho 4 spigole
fanny.mamma
05-05-2007, 10:42
HO 4 spigole di circa 350 gr cadauna, ma siamo in 5.
Farla al cartoccio tutte insieme si può?
O al sale?
Cosa mi consigliate?
Voi come le cucinereste?
(:-* (:-* (:-*
io di solito le pulisco dalle interiora, le apro bene in due (ma tenendole sempre attaccate non so se mi sono spiegata) tolgo la lisca centrale se riesco, se no la tolgo una volta cotta
preparo la teglia con carta da forno, metto uno strato di cipolle a rondelle e uno di pomodori, un'altro di cipolle e poi tanti profumi, tipo alloro, timo rosmarino ecc e poi ci rovescio il pesce sopra in modo che la polpa vada a contatto con le verdure e le erbette, poi inforno e quando e pronto lo rovescio nel piatto, tolgo la carta da forno e mangio direttamente dal pesce :D
è più difficile da spiegare che da fare:D
non si impazzisce a spellare, tagliare, pulire ecc (lascio anche la testa, tanto a noi non fa senso;) )
purtroppo non ho foto da farti vedere ma spero di averti fatto capire.... viene tipo un pesce aperto "a libro":) è gustosissimo, non ha bisogno di olio ne burro perchè quando viene cotto, i grassi del pesce che sono contenuti soprattutto nella pelle scendono verso la polpa in modo da condirla così
fanny.mamma
05-05-2007, 11:58
io di solito le pulisco dalle interiora, le apro bene in due (ma tenendole sempre attaccate non so se mi sono spiegata) tolgo la lisca centrale se riesco, se no la tolgo una volta cotta
preparo la teglia con carta da forno, metto uno strato di cipolle a rondelle e uno di pomodori, un'altro di cipolle e poi tanti profumi, tipo alloro, timo rosmarino ecc e poi ci rovescio il pesce sopra in modo che la polpa vada a contatto con le verdure e le erbette, poi inforno e quando e pronto lo rovescio nel piatto, tolgo la carta da forno e mangio direttamente dal pesce :D
è più difficile da spiegare che da fare:D
non si impazzisce a spellare, tagliare, pulire ecc (lascio anche la testa, tanto a noi non fa senso;) )
purtroppo non ho foto da farti vedere ma spero di averti fatto capire.... viene tipo un pesce aperto "a libro":) è gustosissimo, non ha bisogno di olio ne burro perchè quando viene cotto, i grassi del pesce che sono contenuti soprattutto nella pelle scendono verso la polpa in modo da condirla così
Grazie, sei stata l'unica che mi è venuta in soccorso.
Ho capito tutto. E' una ricetta anche dietetica.
figurati!! come accorgimento stai attenta solo a metterlo in basso in basso
noi ad esempio quando lo facciamo accendiamo il forno statico sotto e sopra e lo mettiamo nella teglia in basso in basso al forno...se si dovesse formare un pò di acquetta che rilascia il pesce basta tirare fuori la teglia e scolare l'acqua nel lavandino ;)
io il branzino ormai lo mangio solo così :D
coralloh
05-05-2007, 12:28
Fanny.mamma puoi prepararle al cartoccio tutte insieme in questo modo:rivesti la teglia con carta di alluminio, adagi le spigole con quello che ti va(io metto pomodorini, basilico , alloro, origano , aglio, sale epeperoncino e poi sigilli la teglia con la stessa carta di alluminio ricoprendola completamente(l'ho visto fare in una trattoria:D :D :D ).In questo modo il pesce cotto al forno conserva tutto il suo sapore come se fosse chiuso nel cartoccio ogni pesce singolarmente.Il risultato????Slurppppppppp:)
Io oggi cucino, o meglio, mangio preparatein questo modo le orate:p: :p: :p: :p: .Quando il pesce è cotto e sfilettato, a piacere puoi aggiungere un po' d'olio aromatizzato al basilico
fanny.mamma
05-05-2007, 13:48
Fanny.mamma puoi prepararle al cartoccio tutte insieme in questo modo:rivesti la teglia con carta di alluminio, adagi le spigole con quello che ti va(io metto pomodorini, basilico , alloro, origano , aglio, sale epeperoncino e poi sigilli la teglia con la stessa carta di alluminio ricoprendola completamente(l'ho visto fare in una trattoria:D :D :D ).In questo modo il pesce cotto al forno conserva tutto il suo sapore come se fosse chiuso nel cartoccio ogni pesce singolarmente.Il risultato????Slurppppppppp:)
Io oggi cucino, o meglio, mangio preparatein questo modo le orate:p: :p: :p: :p: .Quando il pesce è cotto e sfilettato, a piacere puoi aggiungere un po' d'olio aromatizzato al basilico
EVVIVA , ho risolto. Anch'io cucino il pesce al cartoccio così, ma singolarmente.
Non avevo mai pensato a questa soluzione "multipla".
Grazie
Anche la ricetta di Micky86 mi andava, però così evito la preparazione del pesce a crudo, che è sempre un pò fastidiosa.
coralloh
05-05-2007, 13:53
Prego:D .Mi fa piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:)
fanny.mamma
05-05-2007, 13:53
Scusa coralloh, ma tu lo pulisci prima di servirlo, o porti in tavola e ogniuno si prende il suo.
Perchè cotti singolarmente io do ad ogni commensale un cartoccio e se la vede lui.
L'Araba Felice
05-05-2007, 13:55
Per una prossima volta ti segnalo questa particolare crosta di sale colorata (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15034).
Si presenta benissimo, ed e' un piatto ottimo e leggero :)
coralloh
05-05-2007, 13:55
x Fanny.mamma: eheh,sisi, hai ragione tu.E' la mia mamma che , dal momento che qualcuno in famiglia si scoccia a "pulirlo"(mio fratello altrimenti non lo mangia mica il pesce), lo sfiletta per tutti e pure io mi evito il fastidio;) :D :D :D
fanny.mamma
05-05-2007, 14:10
Per una prossima volta ti segnalo questa particolare crosta di sale colorata (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15034).
Si presenta benissimo, ed e' un piatto ottimo e leggero :)
Grazie anche a te, Araba felice.
E' un sistema ottimo e interessante per cucinare più pesci al sale.
Normalmente al sale, solo sale o al più miscelato con albume, cucino pesci più grossi .Da qui il problema che mi ponevo.
Ma così, si può. La farò sicuramente al più presto.
L'Araba Felice
05-05-2007, 15:47
Grazie anche a te, Araba felice.
E' un sistema ottimo e interessante per cucinare più pesci al sale.
Normalmente al sale, solo sale o al più miscelato con albume, cucino pesci più grossi .Da qui il problema che mi ponevo.
Ma così, si può. La farò sicuramente al più presto.
in questa maniera ho cucinato pesci piccini e bestioni:D ti assicuro che vengono entrambi molto bene