PDA

Visualizza Versione Completa : Torta con Pane vecchio

orsy
04-06-2004, 00:56
OK, Pocilla, ti seguo su questa strada. La torta più facile del mondo. Bambini e ragazzini ne vanno matti. A me, che pure impazzivo, la preparava mia sorella, tenera e saggia.

Si mettono in una terrina circa 200-250 g di pane vecchio spezzettato e ci si versa sopra un po' meno di un litro di latte. Dopo qualche ora (o dalla sera alla mattina) si mescola bene con un forchettone: si avrà un composto non molto liscio e omogeneo. A questo si uniscono: 150 g di zucchero; 50 g di burro fuso ma non dorato, intiepidito; tre mele tagliate in quarti sbucciate e private del torsolo, e tagliate a tocchetti; 2 buone cucchiaiate di uvetta sciacquata (non necessariamente ammollata); 1 cucchiaiata colma di pinoli; 1 cucchiaino di cannella; la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Questa è la ricetta più semplice e forse quella che preferisco, ma qui si tratta di ricordi d'infanzia e quindi non faccio testo. Ma la si può arricchire a piacere con: alcuni amaretti sbriciolati grossolanamente (con il batticarne dopo averli messi in un sacchetto di carta o plastica); fichi secchi, o/e datteri, tagliati a fettine sottili o a pezzetti; gherigli di noci spezzettati; 2 cucchiai di marsala secco; cacao.
Fatte o no le aggiunte scelte, si versa il composto in una teglia di 22-24 cm di diametro, già imburrata e rivestita di pangrattato, si liscia la superfice, la si cosparge con un poco di pangrattato e magari si aggunge qualche fiocchetto di burro.
In forno a 180-190°C per 35-40 minuti. Rimarrà sempre piuttosto umida quindi la prova stecchino è superflua.
La si può mangiare tiepida ma i sapori si definiscono molto di più quando è a temperatura ambiente.
Il sentiero del pane vecchio è lungo e pieno di sorprese. Vorrei percorrerlo ancora per un po' se il gruppo è d'accordo.
Ciao - orsy

pocilla
04-06-2004, 19:03
Ciao Orsy
sono sicura che non ci sono problemi sul percorrere questa strada, devo darti ragione....ci sono diversi modi per riciclare il pane vecchio; questa ricetta è quella della torta francese, la faccio sempre anch'io, ma forse io non metto le mele ed uso meno latte, forse per questo mi viene meno umida...cmq la proverò, se vuoi ti posso fare avere anche la mia ricetta, magari la provi anche tu così poi mi sai dire....
ciao a presto
Serena

orsy
05-06-2004, 10:41
Senz'altro sì alla tua torta!
Ecco una variante della tua prima ricetta:
Fette di pane bagnate in latte tiepido con cui si fa un primo strato in pirofila imburrata. Poi fettine di formaggi (provolone, pecorino semistagionato, emmental - quel che c'è, ma meglio se di almeno 2-3 tipi: è l'occasione buona far fuori gli avanzi che intristiscono in frigorifero) e qualche cucchiaiata di 2-3 uova battute con un dito di acqua, sale e volendo pepe; altro strato di pane e infine il resto delle uova. Spolverizzare con pane grattato e disseminare sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
ciao, a presto - orsy
In forno già caldo (190°C) per 20 minuti circa, finché ben gratinato.