PDA

Mostra versione intera : Fregola sarda

jaws
07/05/07, 13.34
Allora , innanzitutto buongiorno a tutti/e , è la prima volta he posto una ricetta in un sito ed è con grande onore che lo faccio qui con voi...

la ricetta che propongo è tipica della cucina cagliaritana , si chiama fregola con le arselle ( a cagliari si chiamano arselle anche le vongole veraci ) ed è un piatto abbastanza semplice e veloce da realizzare ,davvero molto gustoso .

gli ingredienti : ( io do le dosi per 3 persone abbondando un po)

3 etti di fregola sarda media ( si trova nei negozi tipici sardi ma anche in alcuni grossi supermercati nazionali )
due spicchi d'aglio
peperoncino ( facoltativo )
2 pomodori secchi sott'olio
olio extravergine q.b
prezzemolo fresco tritato q.b
6-7 etti di vongole ( veraci o anche lupini come quelli usati da me)
un dado vegetale

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/DSCN0654-1.JPG

inizio facendo spurgare le vongole per un ora in acqua fredda salata e poi le faccio aprire in un tegame basso e largo che chiudero' con un tappo ( perchè a volte se certe vongole ritardano l'apertura ,l'acqua di cottura che dobbiamo conservare tende a a evaporare ,invece con il tappo si tiene meglio ) , mano a mano che le vongole si aprono teniamo da parte la loro acqua di cottura in un recipiente ( qualora presentasse un po' di sabbia , filtriamola con un panno )
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/DSCN0655.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/normal_DSCN0656.JPG

fatto questo , intanto avro' tritato finemente un mazzetto di prezzemolo fresco , e con un coltello affilato poi tritero' grossolanamente i due pomodori secchi sott'olio , adesso in una padella ampia inizio a rosolare due spicchi d'aglio in un fondo di olio extravergine con due piccoli peperoncini, e vado ad aggiungere i pomodori secchi a pezzettini
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/DSCN0660.JPG

dopo pochi minuti a fuoco medio vado ad aggiungere una manciata abbondante di prezzemolo tritato e subito dopo l'acqua delle vongole che avevo conservato , poi la faccio evaporare per un minuto scarso
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/DSCN0662.JPG
infine aggiungo nel tegame le vongole che per un terzo avevo precedentemente sgusciato e spengo il fuoco dopo un minuto scarso per non farle bruciare nell olio , le vongole mischiandosi al fondo di cottura cosi' sprigionano il loro sapore insieme alla loro acqua di cottura
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/DSCN0663.JPG

preparata la base , ora vado a cuocere la fregola in abbondante acqua bollente con un dado vegetale ,ovvero quando inizia a bollire verso la fregola e la faccio cuocere per 10 minuti durante i quali vedremo la fregola crescere in dimensione
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/normal_DSCN0665.JPG

una volta scolata la fregola la faremo saltare nella padella insieme al condimento per qualche minuto e poi impiatteremo guarnendo il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato e volendo un goccio di olio extra a crudo...et voila'
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11269/DSCN0667.JPG

il piatto è in tavola.... buon appetito!!!

silvestra
07/05/07, 13.53
Uhmmmmmmmm che gola che mi fa... adoro la fregola:p::p::p:

@nn@
07/05/07, 13.54
..fregula cun cocciula! bbbuooonaaaa:p: ...a me però piace di più la versione "brodosa":rolleyes::p::p:

...comunque complimenti Jaws ...un esordio col botto!;):D

vippy
07/05/07, 13.55
Ottimo, io invece l'ho mangiato a minestra sempre con le vongole ma forse mi sembra più buona in questa versione.... sicuramente da provare

antu
07/05/07, 14.27
buona,buona ,se poi la fregola è fatta in casa è ancora migliore:)

ropa55
07/05/07, 14.32
Antu lo sai come si fa?
Sarei interessato................

jaws
07/05/07, 16.28
ropa ti posto una ricetta anche se io non l'ho mai fatta....

350 gr di semola di grano duro
200 cc di acqua leggermente salata
3 tuorli
un pizzico di zafferano

disporre la semola a fontana su un piano , sbattere i 3 tuorli con lo zafferano e aggiungere l'acqua , versare il composto sulla semola a poco a poco e con le dita girare l'impasto cercando di fare delle palline della dimensione di un grano di pepe , levare un po alla volta le palline e metterle su un panno a riposare per 12 ore , infine passarle in forno caldo con lo sportello aperto fino a farle essiccare

non sembra facilissimo..... :D

Aloia
07/05/07, 17.05
Scusami jaws, ma mi permetto di dissentire.

La fregola è un impasto di grano duro e acqua, e credo che le uova NON c'entrino assolutamente nulla!

Personalmente non l'ho mai fatta, ma credo che non sia una cosa così semplice, o quantomeno ci vuole un po' di pratica e di esperienza.

So che si prepara nella "freguera", che è l'apposito recipiente di terra cotta largo e basso. Ci si mette la semola e si comincia a inumidirla con acqua tiepida leggermente salata.
Nel frattempo, con le mani, si inizia a formare le palline (che altro non sono se non il risultato della semola aggregatasi per azione dell'acqua), che poi vengono fatte asciugare al sole e infine tostate in forno.

@nn@
07/05/07, 17.58
anche a me non risultano uova nè zafferano nella fregola... io so che si fa come il cous cous... anche se non l'ho mai visto fare:o

popa
07/05/07, 18.36
non la riesco mica a trovare sta fregola!!!! Ma la consistenza è come la pasta normale?

jaws
07/05/07, 18.45
non saprei , io ho solo postato una ricetta che avevo , cmq in genere ho sempre usato quella pronta che prendevo in sardegna

hellyna
07/05/07, 19.09
hai reso un piatto semplice in una speciale prelibatezza...la conosco..quando vado in sardegna la mangio sempre!!!brava;)

antu
07/05/07, 20.03
Allora ,le Uova Nella Fregola Sono Facoltatuive ,oi Sinceramrnte Le Volte Che L'ho Fatta Non Le Ho Messe,per La Semola Io Uso Quella Grossa.....tutto Stà Nel Saper Girarecon La Mano La Farina Con L'aqua Per Formare Le Palline E Più Facile Dafare Che Da Scrivere

blasko
10/05/07, 12.09
WOWWOWOWOWOW la fregolaaaaaaaaa con le arselleeee...ho trascorso per lavoro un anno in sardegna e di questo piatto me ne sono stra innamorato..lo farò sicuramente..

patryval
16/11/07, 20.52
Che bella questa ricetta..complimenti..quando vado ad Iglesias da mia sorella mi porto sempre qualche pacco di fregola ma poi resta in dispensa un bel po perchè non mi soddisfa mai come la cucino..provero a farla in questo modo...;)

Livi
16/11/07, 21.37
Che bella questa ricetta..complimenti..quando vado ad Iglesias da mia sorella mi porto sempre qualche pacco di fregola ma poi resta in dispensa un bel po perchè non mi soddisfa mai come la cucino..provero a farla in questo modo...;)
Iglesias... ci ho abitato un po' di anni... :D
Anch'io ho una sorella in Sardegna, che ora abita a Cagliari e quando vado torno sempre indietro con la fregola!! Oltre a farla con le arselle:p: ultimamente la uso nel passato di verdure e ti assicuro che viene buonissimo, e lì non ti puoi proprio sbagliare! ;);)

patryval
16/11/07, 22.31
Iglesias... ci ho abitato un po' di anni... :D
Anch'io ho una sorella in Sardegna, che ora abita a Cagliari e quando vado torno sempre indietro con la fregola!! Oltre a farla con le arselle:p: ultimamente la uso nel passato di verdure e ti assicuro che viene buonissimo, e lì non ti puoi proprio sbagliare! ;);)

Grazie per il consiglio..fino ad ora l'ho provata con la bottarga ma mi da la sensazione che non sia adeguata a questa unione oppure sono io che non la so cucinare...:\

da noi a Napoli le arselle le chiamiamo "lupini"...

jaws
19/11/07, 16.38
il 4 dicembre dovrei andare al gambero rosso nella trasmissione " questo l'ho fatto io" a registrare una puntata come concorrente e il piatto che preparero' è proprio questo :D

Livi
19/11/07, 17.20
Grazie per il consiglio..fino ad ora l'ho provata con la bottarga ma mi da la sensazione che non sia adeguata a questa unione oppure sono io che non la so cucinare...:\

Io la bottarga la adoro sugli spaghetti(aglio olio peperoncino e bottarga sopra al posto del parmigiano), tu come la prepari con la fregola?

il 4 dicembre dovrei andare al gambero rosso nella trasmissione " questo l'ho fatto io" a registrare una puntata come concorrente e il piatto che preparero' è proprio questo :D

DAi... forte!!;)
Fatti dire quando la trasmetteranno così ce lo dici, io ti guarderò volentieri!!:) In bocca al lupo!!!;)