Mostra versione intera : COZZE CON LE PATATE
COZZE CON LE PATATE
½ Kg. di Cozze
½ Kg. di Patate
100 gr. di Formaggio Pecorino Sardo grattugiato
100 gr. di Pane grattugiato
½ Cipolla
6-7 Pomodori penduli o freschi
una manciata di Prezzemolo tritato
Olio extravergine d'oliva
Pepe in grani macinato
Sale quanto basta
Lavare e raschiare bene le cozze, aprirle con un coltellino, mettere da parte il loro liquido filtrato con un garza e i gusci pieni. Pulire le patate e tagliarle a fette sottili. In una terrina ben unta di olio, mettere la cipolla tagliata sottilmente, i pomodori a pezzetti, uno strato di patate e salare. Disporre le cozze l'una affianco all'altra, insaporire con una spolverata di pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo e l'olio. Ripetere l'operazione con uno strato di patate, il sale, il pane, il formaggio, il prezzemolo e l'olio. Facendo attenzione a farlo andare sul fondo, versare il liquido messo da parte. Regolare di pepe. Mettere in forno ben caldo a 200°C circa.
Trinity questa è una ricetta che hai provato, sono sempre rimasto perplesso dall'unione delle patate coi molluschi anche se lo so che ci sono ricette della tradizione che la prevedono ma mi dà impressione che venga una specie di pappone ;D ;D ;D
Naaaaaaaa trovo che sia un buon abbinamento!
La patata prende bene il sapore del mollusco... Squisita!
Come le cozze con le zucchine!!!!
La differenza e che mi piacciono le patate ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
è la consistenza che mi lascia perplesso ??? ???
Fatte le debite differenze di sapore viene un tortino in cui le fettine di patata restano visibili e consistenti io così lo faccio coi funghi.
Ti dirò è una ricetta che ho preso (come le ultime postate) dalla domenica del villaggio il risultato era splendido.
Le abbiamo provate con mia madre e a me sono piaciute... l'unica cosa variante che ho apportato alla ricetta originale (di solito pubblico le originali senza le mie varianti)
Ho fatto bollire prima le patate le ho lasciate raffreddare e poi le ho tagliate a fettine sottili sottili così la cottura in forno è stata decisamente più rapida!
Avevo paura che seccassero le cozze perchè non le ho aperte con il coletellino ma le ho aperte in pentola!
Aprirle col coltellino è un'arte io le sbraco tute o mi taglio le dita,meglio la padella. ;D ;D ;D ;D ;D
Se mi assicuri che non viene un pappone provo tanto le cozze ci sono sempre(non quelle spagnole)
Ciao Ropa io ti dico di provarla!
Diciamo che sta a te non farla diventare un pappone!!! ;)
Bhe se si lessano le patate tutto sommato dovrebbe bastare solo il tempo per asciugare il liquido,e per gratinare. ::) ;)
Dopo un pò di riflessione voglio provre con le patae crude tagliate sottili,magari con un pò più di varità nei frutti di mare
poi ti saprò dire.
Trinity le ho provate cozze e vongole in occasione del mio compleanno ,ma ho apportato qualche piccola variazione i frutti di mare li ho aperti in padella con olio aglio prezzemolo poi ho sgusciato tutto le patate le ho usate crude vogliono un pò di cottura ma ti assicuro che i frutti di mare non asciugano e non si seccano.
Per il resto tutto come da ricetta anzi io uso il parmigiano il pecorino per me è troppo forte di sapore ma sono gusti,il tortino è stato molto apprezzato se lo sono spazzolato tutto
;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao e grazie.
Ciao!
In Puglia (prov. di Bari) mi hanno fatto questo piatto con la variante che alternavano anche uno strato di riso in modo da formare tre strati (patate, cozze, riso) in sequenza fino alla sommità del tegame da infornare: buono ma un po' "impastante".... ;D ;D ;D
Ciao io con le patate e cozze faccio anche il riso,metto tutto a freddo con riso che non scuoce lo condisco con le patate e cozze con il loro liquido e li metto tutti in una teglia da forno e li inforno coperti d'acuqa.Quando l'acqua viene assorbita è pronto è una bontà!!!!! provatelo ciao mattia
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.