Visualizza Versione Completa : lucidare le rose di zucchero
marsupiale
08-05-2007, 17:39
Dopo aver provato ormai diverse volte, sono certa del seguente metodo per lucidare le rose
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_rosadue~0.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_rosauno.jpg
In un pentolino far scaldare poca acqua (tipo mezza tazzina), aggiungere due cucchiaini di zucchero e farlo sciogliere, unire un cucchiaino di gelatina in polvere. Mescolare e far sciogliere la gelatina. Non importa se si formano grumi. Mescolare finchè l'acqua diventa bianca di gelatina. L'operazione dura un minuto in tutto. Mentre il composto è ancora liquido e caldo prendere un pennellino (io uso un pennellino per dipingere, di marca buona, così non "spela") e spennellare la rosa delicatamente. Mettere in frigo ad asciugare (minimo un giorno, ma la rosa rimarrà comunque umida perchè è spennellata con gelatina). Garantito l'effetto porcellana!
:eek: FANTASTICA!!!SEMBRA DI MADREPERLA!!!
marsupiale
08-05-2007, 17:51
Vero, hai ragione. Sembra più madreperla che porcellana ;)
_aurora_
08-05-2007, 17:52
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
L'Araba Felice
08-05-2007, 17:53
bella la lucidatura ma....spettacolare la rosa:eek:
coralloh
08-05-2007, 17:54
Bravissima:)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
sei un genio sono bellissime
Valeria
marsupiale
08-05-2007, 18:04
Più che sentirmi fare i complimenti (:-* mi piacerebbe che qualcuna realizzasse qualche rosa con questa tecnica, tanto per sapere se piace realmente :)
Anniesap
08-05-2007, 19:32
Ho ancora delle rose di zucchero conservate dalla produzione che avevo fatto in marzo ;)...mi sa che proverò a lucidarle con la tua tecnica per la festa della mamma e poi ti faccio sapere ;)
A proposito di lucidarle...a me era capitato che alcune delle rose di zucchero che avevo fatto fossero rimaste bianche per lo zucchero a velo usato mentre le realizzavo, e allora avevo passato un pennellino bagnato solo di acqua appena finite...non so per quale strana combinazione chimica, erano rimaste lucide come appena bagnate anche una volta asciutte.
Mi sa che riprovo anche questo, hai visto mai... ;)
marsupiale
08-05-2007, 21:23
Anche io passo un pennellino per togliere lo sporco da zucchero a velo, ma poi le rose si asciugano regolarmente. Non so come mai le tue siano rimaste bagnate. La prox volta le lucido con semplice acqua e vediamo se rimangono. Hai visto mai che non ci fosse bisogno del lucido per lucidare? Sarebbe cosa ottima ;) (un passaggio in meno)
marsupiale
08-05-2007, 21:30
La gelatina in polvere è la Tortagel Paneangeli. Scusate se non l'ho scritto prima :D
La gelatina in polvere è la Tortagel Paneangeli. Scusate se non l'ho scritto prima :D
;);)
Anniesap
09-05-2007, 00:42
Anche io passo un pennellino per togliere lo sporco da zucchero a velo, ma poi le rose si asciugano regolarmente. Non so come mai le tue siano rimaste bagnate. La prox volta le lucido con semplice acqua e vediamo se rimangono. Hai visto mai che non ci fosse bisogno del lucido per lucidare? Sarebbe cosa ottima ;) (un passaggio in meno)
Infatti è sembrato molto strano anche a me...eppure me l'ha fatto ad ogni rosa a cui ho fatto 'sto trattamento...boh, magari è stato solo un caso..o magari no, chi lo sa ;) comunque ci riprovo, tentare non nuoce ;)
è stupenda questa rosa Miriam, come ha detto Gioiella sembra madreperla! Quando finisco di fare le rose per la torta per la festa della mamma provo a lucidarle anche io! (:-* (:-*
Confermo anch'io, la tecnica della lucidatura con semplice acqua, sopra i resti dello zucchero a velo!
Se percaso dovete sistemare delle crepe, basta mettere un filo di cioccolato plastico per coprire la crepa, inumidire leggerissimamente il dito e passarlo sopra in modo rotatorio! Voilà! La pezza è messa e non si vede nulla! GARANTITO!
Anniesap
10-05-2007, 12:38
Confermo anch'io, la tecnica della lucidatura con semplice acqua, sopra i resti dello zucchero a velo!
Se percaso dovete sistemare delle crepe, basta mettere un filo di cioccolato plastico per coprire la crepa, inumidire leggerissimamente il dito e passarlo sopra in modo rotatorio! Voilà! La pezza è messa e non si vede nulla! GARANTITO!
Ahhh ecco, allora non era stato un caso il mio, ehehe ;)
Grazie mille per la dritta del cioccolato plastico...c'è sempre da imparare ;)
marsupiale
10-05-2007, 12:47
La prox rosa che faccio la lucido con sola acqua e vediamo che effetto fa;)
valuskaa
30-05-2007, 09:23
Bellissima La Rosa...ma L'hai Fatta Tu?
Se Si Mi Dici Come L'hai Fatta? Mi Piacerebbe Moltissimo....è Difficile? Grazie Ciao
marsupiale
30-05-2007, 09:32
Bellissima La Rosa...ma L'hai Fatta Tu?
Se Si Mi Dici Come L'hai Fatta? Mi Piacerebbe Moltissimo....è Difficile? Grazie Ciao
Guarda la discussione intitolata "la rosa tecnicamente" e troverai tutte le istruzioni, ciao.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36815&highlight=tecnicamente
wow bellissima...ma si può usare questa tecnica per lucidare le rose di cioccolato plastico?:confused:(:-*
lyudmyla
22-09-2007, 13:45
e se usare lo sprei ,non penelo ?
marsupiale
23-09-2007, 17:54
Non ho mai lucidato una rosa di ciocco plastico, per cui non ti so dire, ma credo che la risposta sia affermativa.
Per quanto riguarda l'uso dello spry invece del pennello e della gelatina, beh, lo spry lucidante fa già tutto da solo. La mia trovata con la gelatina era per quelli che non usano lo spry.
EMILIONA
23-09-2007, 18:25
miriam bravissima...spero settimana prossima di avere un pò di tempo per me e fare le roselline:)
Ciaoangy
23-01-2009, 12:01
CON QUESTO METODO SI POSSONO lucidare anche le altre decorazioni? Grazie:)
chicca66
18-02-2009, 15:25
secondo te potrei usare la gelatina in fogli?