Visualizza Versione Completa : Decorazioni di caramello
crema pasticciona
09-05-2007, 10:05
Venerdì sera ho preparato delle decorazioni in caramello che pensavo di usare sabato.
Erano anche venute benino per essere la prima volta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10751/normal_caramello.jpg
Sabato mattina però ho avuto la sorpresa: il caramello era diventato molliccio e quindi inutilizzabile, si staccava a malapena dalla cartaforno e non teneva la forma:confused: :confused:
Io pensavo che una volta indurito non si sciogliesse più!!!
Ho provato a metterlo anche in frigo e poi in freezer ma niente:mad:
Ho sbagliato qualcosa io oppure non è proprio possibile preparare in anticipo questo tipo di decorazioni?
io ho preparato delle decorazioni in caramello qualche giorno prima di usarle e non ho mai avuto problemi ... ma al massimo sono passati un paio di giorni ... non saprei ... :rolleyes:
ma appena le hai fatte ti si sono indurite per bene?
perchè da quanto ne so io (da ignorante :o ) so che dipende anche dal tempo che lasci cuocere il caramello e dalla giusta quantità di zucchero ...
crema pasticciona
09-05-2007, 10:34
ma appena le hai fatte ti si sono indurite per bene?
Sì sì, quando ho scattato la foto erano perfettamente indurite!
Oltretutto le ho lasciate in una stanza in cui non si superano mai i 16°.
Per la quantità di zucchero sono andata a caso, qualche cucchiaiata... idem per i tempi: dici che invece c'è un tempo minimo di cottura da rispettare?:confused:
crema pasticciona
09-05-2007, 12:40
hai mica aggiunto acqua?
No, solo zucchero semolato, senza mai mescolarlo
L'Araba Felice
09-05-2007, 16:08
stranissimo, a temperatura ambiente di solito reggono! L'unica accortezza e' proprio di non metterle in frigo, si sciolgono...;)
crema pasticciona
09-05-2007, 16:21
stranissimo, a temperatura ambiente di solito reggono! L'unica accortezza e' proprio di non metterle in frigo, si sciolgono...;)
Perfetto, con il freezer ho dato il colpo di grazia ahahaah
si, l'umidità è deleteria per queste cose!
Gwendoline
09-05-2007, 17:48
Queste decorazioni di caramello andrebero fatte con lo glucosio...Lo zucchero non ama, ne l'attesa, ne l'umidità!!!:) :)
crema pasticciona
10-05-2007, 10:44
Caspita... beh, lo so per la prossima volta!
Grazie per le rispote:)
crikketta
10-05-2007, 11:16
Queste decorazioni di caramello andrebero fatte con lo glucosio...Lo zucchero non ama, ne l'attesa, ne l'umidità!!!:) :)
e come si fanno con il glucosio?? dicci dicci ;)
paneburroezucchero
10-05-2007, 12:38
io le faccio sempre abbondanti, e quelle che non utilizzo le conservo su fogli di carta forno , a strati, in una scatola di latta.con quelche grano di riso per l'umidità;) Due tre mesi hanno retto benissimo.
Uso solo e unicamente zucchero, senza né acqua né glucosio o gocce di limone.
Metto lo zucchero tutto in una volta in una padella antiaderente di dimensioni adeguate in modo da non fare uno strato troppo spesso, per non rischiare che una parte bruci mentre l'altra deve ancora sciogliersi, uso fiamma bassissima e lo mescolo il meno possibile, giusto un colpetto col cucchiaio di legno all'ultimo.:)
crema pasticciona
10-05-2007, 15:58
io le faccio sempre abbondanti, e quelle che non utilizzo le conservo su fogli di carta forno , a strati, in una scatola di latta.con quelche grano di riso per l'umidità;) Due tre mesi hanno retto benissimo.
Fantastico!!! Proverò a fare così:) :)