PDA

Visualizza Versione Completa : TIRAMISU' DI RICOTTA

trinity
07-06-2004, 17:40
TIRAMISU' DI RICOTTA

• 100 gr. di ricotta freschissima 3 uova 100 gr. di zucchero una confezione di savoiardi (usare la quantità necessaria) 1 caffettiera di caffè cacao amaro in polvere q.b.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale In un'altra ciotola lavorare bene la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice, quindi incorporare i tuorli. e lavorare ancora. Aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. A questo punto la crema dovrà risultare piuttosto spumosa. Preparare 4 coppe con i bordi un pò alti (da gelato/macedonia), e sistemare in ognuna 2 savoiardi inbevuti di caffè, appoggiandoli alla parete delle coppa facendo in modo ke rimangano "in piedi", versarci la crema e spolverare col cacao amaro. Ovviamente se avanza altra crema, comporre altre coppette o utilizzate una pirofila seguendo il procedimento del classico tiramisù. Coprire con pellicola trasparente e mattere in frigo per 1-2 ore.

rossogiulietta
11-02-2006, 12:14
ciao trinity! questo tuo tiramisù mi intriga molto...a che perchè è un pò più leggero di quello col mascarpone che è davvero una bomba, anche se delizioso! volevo provare a farlo per san valentino :rolleyes:, ma mi diri come viene? nel senso non rimane un pò spugnosetta la ricotta??? è solo un dubbio dato che con al ricotta non l'ho mai fatto nè mai mangiato!!! aspetto con ansia la tua risposta!!!! :)

cri76
11-02-2006, 12:23
Anche io ho provato a farlo, solo che la mia ricetta diceva di mescolare tuorli e zucchero e poi unire la ricotta poco per volta (praticamente sostituisce il mascarpone), poi gli albumi a neve. E' buono, molto delicato e sicuramente molto meno calorico. Una volta però la crema mi si era ammorbidita troppo, nonostante sia stata attenta ad inserire prima la ricotta e poi gli albumi poco alla volta e mescolando sempre dal basso verso l'alto delicatamente.
Comunque, ora che l'ho "riscoperto" qui, lo rifarò di sicuro.
Ciao

rossogiulietta
11-02-2006, 12:26
grazie cristina! hai ragione sicuramente è meno calorico! allora è deciso: san valentino light!!!! ;):D:D

cri76
11-02-2006, 21:02
Facci sapere poi cosa ne pensi!

Wow "facci sapere"......sono iscritta al forum da 3 giorni e mi sento già una veterana....
Ciao ciao

sarya
11-02-2006, 21:45
anch'io lo preparo con la ricotta che è più leggera e sostituisco il cacao con il cocco disidratato, da provare!!

marchinovarese
13-05-2007, 21:24
Ciao!! Io sono nuovo...volevo proporvi la mia variante Diet al Tiramisu con la ricotta...io lo faccio per me e i miei colleghi di lavoro (tra i quali alcuni diabetici)...
ingredienti per 6:
500g di ricotta
4 bianchi d'uovo
65 g di fruttosio
estratto di vaniglia (quello nei flaconcini)
cacao amaro
caffè
biscotti senza zucchero (di solito uso quelli della galbusera) o i pavesini quando sono a casa solo e un pò giu :rolleyes:

frusto la ricotta con metà fruttosio e circa 1/3 di flaconcino di estratto di vaniglia. in un'altra ciotola monto i bianchi con il resto del fruttosio e un bel pizzicone di sale (sennò non mi monta mai!!!) :D

unisco i 2 compositi e ottengo una crema abbastanza consistente
"puccio" i biscotti nel caffè finchè non sono morbidi (che quasi mi si disfano in mano) e faccio uno strato di biscotti in una pirofila...
poi uno strato di crema...biscotti...crema... (di solito mi vengono 3 + 3)...
alla fine spolvero con il cacao amaro usando i setacci quelli che si trovano nelle tazze per gli infusi...(hanno i forellini piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolissimi) e lo strato di cacao sopra viene perfetto...poi lo metto in frigo per circa una notte...
Vi assicuro che è buonissimo e stra leggero...

PS spero di non aver dimenticato qualcosa, perchè ormai lo faccio talmente meccanicamente che non ci penso manco più......

Ciauz!!