PDA

Visualizza Versione Completa : aglio marinato

Pagine : [1] 2 3

orsy
08-06-2004, 15:27
L'aglio marinato a cui mi riferisco non ha visto neppure da lontano l'aceto. Potrebbe essere stato sbollentato in acqua salata ma giusto per un minuto perché gli spicchi risultano sodi e croccanti. Il gusto è delicato: scomparso ogni 'bruciore' originario. Dopo questo misterioso primo trattamento, gli spicchi vengono sicuramente posti in olio (che però non assorbono affatto) e aromatizzati con origano e peperoncino. Di certo si possono usare anche altri aromi.
Io ne vado pazza e temo di averne sviluppato una grave dipendenza vista l'entità dei sintomi di astinenza. Lo trovo in vendita al mercato settimanale di qui - Cecina. Non è in vasetto, non è immerso nell'olio anche se chiaramente l'ha conosciuto, e lo vendono a palettate, da un contenitore anonimo - per la precisione un bigoncio da 30 litri di plastica azzurra. Quindi non posso individuare il nome del produttore. Chi lo vende dice di rifornirsi "nel Nord" (ma temo che qualsiasi punto a nord della Garfagnana sia qui considerato "nord") ma non ricorda dove esattamente, o così dice. E ignora tutto del procedimento a cui è sottoposto l'aglio.
C'è qualcuno che può darmi indicazioni? Grazie!
PS - mi chiederete perché non continuo a comperarlo tranquillamente, già bell'e che fatto. Be', sono cocciuta, è una lacuna culturale che voglio colmare.

Cinzia
08-06-2004, 15:32
Ma lo sai che ho degli amici che vanno letteralmente pazzi per l'aglio di cui tu parli?
Qua lo si trova come stuzzichino per gli aperitivi nei bar e si acquista in certi supermercati
io in realtà non l'ho ancora assaggiato ma siccome me ne parlano tutti benissimo mi sa che alla prima occasione lo prendo ..... hai adirittura crisi di astinenza? ;D ;D ;D ;D ;D ;)
vedo se riesco a rintracciarti qualcosa ;-)

orsy
08-06-2004, 16:05
Ciao Luna!
Crisi di astinenza? Altroché. Devo stare attentissima a non farmi scappare la giornata di mercato - come oggi, per esempio - perché poi per una settimana non ho speranze.
E' una cosa straordinaria, eccezionale, grandiosa. Lo mangi peggio che le mandorle salata, con la differenza che non fa venire sete, non ha quintalate di calorie e non resta sullo stomaco. Nè ha inconvenienti a posteriori. Puoi mangiarne quanto ne vuoi e poi recarti impavida nell'alcova che preferisci.
Non so dove sia il tuo "qua" dove viene offerto nei bar lo si trova al supermercato, ma deve essere un posto di grande civiltà.
Non l'hai ancora assaggiato? Bene, sei come quelli che non hanno ancora letto Camilleri (e non solo Montalbano): avete una gran luce gioiosa nel vostro futuro!
Grazie, come si suol dire, dell'interessamento. Ma sul serio.
A presto - stai bene - orsy

orsy
08-06-2004, 16:13
PS - Mi viene in mente adesso che posso mandartene per posta prioritaria una busta ben sigillata, così sapresti cosa intendo esattamente. E magari potrebbe farti comodo per le tue ricerche: ho notato che si intendono come aglio marinato cose molto diverse dal "mio".
Fammi sapere se l'idea ti va e come posso farti pervenire l'assaggio.
Ciao - orsy

trinity
08-06-2004, 16:31
Ciao Orsy,
l'aglio marinato che ho assaggiato io proveniva dalla toscana ma non conosco la casa di produzione.

Io ho trovato questa ricetta, aspettiamo la ricetta e la documentazione di Luna perchè non sono sicura che sia quella giusta!

ricetta dell'aglio marinato e/o sott'aceto:
ingr. per un vasetto:
1/2 lt aceto di malto distillato o di vino bianco
2 cucchiai di sale
1 kg di aglio (se fresco meglio)
bollite per 2/3 min l'aceto col sale e raffreddare, pulire l'aglio dalle
"pellettiche" (come diceva l'Artusi) se l'aglio è fresco tagliatelo a metà,
immergere l'aglio in acqua calda per 1 min, scolarlo e metterlo in un vaso
sterile e coprire con l'aceto cotto. volendo aggiungere i gusti preferiti,
alloro, pepe, ecc. io consiglio peperoncino e timo. comprimere e sigillare.
è pronto dopo 30gg.
usato ancora oggi nei bar egiziani con l'aperitivo.

orsy
08-06-2004, 16:46
Trinity, grazie, ma purtroppo non può essere questa la ricetta: nell'aglio che dico io l'aceto non esiste proprio.
Forse, come dicevo, viene semplicemente sbollentato in acqua. Appena ho un attimo di tempo farò una prova. Santo cielo dovrebbe essere una cosa semplice semplice eppure sembra difficilissimo rintracciarla.
Grazie ancora, ciao - orsy

Cinzia
08-06-2004, 17:14
Non so dove sia il tuo "qua" dove viene offerto nei bar lo si trova al supermercato, ma deve essere un posto di grande civiltà.

Qua corrisponde a Reggio Emilia ;)
Orsy mi hai messo addosso una tale curiosità che devo assolutamente provarne un pò poi ti so dire, se riesco ad uscire ad un'orario decente vado al barettino qua sotto che è ben fornito di questo aglio ..... speriamo non ci sia l'olio d'oliva :-X :-X :-X :-X :-X
;)

orsy
08-06-2004, 17:30
No, non credo proprio che usino olio d'oliva. Io, nel "mio", non ne sento il profumo. Spero di non averti creato aspettative eccessive. Sappimi dire come è andata. Se poi vorrai fare un confronto... te l'ho già detto: il mercato torna martedì prossimo e ci andrò anche a costo di star su la notte per il mio lavoro. No, un momento, non fraintendere: sono una traduttrice. Comunque, intendevo dire che faccio in fretta a spedirtene due o tre etti.
Ciao - orsy

Cinzia
08-06-2004, 17:42
orsy sei davvero simpaticissima
;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
09-06-2004, 10:41
Sarà mica l'aglio comfit sbollentato in acqua o latte e poi cotto in foro con sale pizzico di zucchero e olio.
Poi conservato in olio e aromi?

Arianna
09-06-2004, 12:00
;DAnche a me piacciono tantissimo!!! tanto che ho dovuto provare a farli. Da noi si trovano all'Ipercoop nei vasetti confezionati, me li hanno fatti assaggiare, non ricordo come si presentano, non ricordo se proprio non sappiano di aceto.Io li ho fatti come Trinity ma senza tagliarli a metà e ti dirò che la consistenza è proprio qella, però sanno di aceto ed ho pensato che forse dopo averli tenuti 30 gg sotto aceto si possono mettere sott'olio, lasciarli riposare(forse perdono l'agro) per poi toglierli e tenerli semplicement conditi, io con timo e peperoncino, pronti per essere consumati. Ormai provo a far così, non voglio buttarli, ma così come sono sanno un po' troppo di aceto anche per me che lo adoro.

orsy
09-06-2004, 14:48
Ciao, ropa55! Il "mio" aglio di sicuro non è cotto, però il tuo accenno di ricetta mi incuriosisce. Se potessi dilungarti un poco...

Ciao, Ari! Sì, ho trovato 4 o 5 ricette ma tutte prevedono l'aceto e non possono dare il risultato che intendo in questo caso.

Ho pensato una cosa: se davvero si riesce a organizzare un incontro quest'estate e se posso arrivare alla località prescelta
- ho problemi di spostamento, non miei personali ma inerenti ai servizi pubblici di trasporto - me ne porterò appresso una certa quantità così se ne potrà discutere concretamente.
Continuerò a seguire il thread relativo, iniziato appunto da Ari.
Grazie mille dei pensieri dedicati allo sfuggente aglio e a me
Ciao - orsy

Cinzia
09-06-2004, 15:30
sto facendo varie ricerche ;D (ma ancora non l'ho assaggiato :( ) in conclusione le varie riscette toscane che ho trovato dicono di sbollentare un attimo non di più gli spicchi di aglio in acqua e aceto (o aceto) poi si uniscono varie erbe come origano, peperoncino, salvia (c'è chi ci mette anche prezzemolo o pepe, ecc) e si copre con l'olio.
credo proprio che sia una squisitezza ;D ;D ;D ;D ;D

orsy
09-06-2004, 15:52
Grazie, Luna! Ora farò qualche esperimento e se e quando otterrò un risultato decente darò la grande notizia.
Mi pare che abbia intenzione di venire anche tu all'incontro cookaroundiano in agosto (sembra, fin'ora): se riesco a essere dei vostri - e mi piacerebbe enormemente conoscervi - arriverò con il mio bravo fagottello d'aglio (del mercato, SENZA olio d'oliva) e quanto meno l'assaggerai. Ma metti in conto la possibilità di fartene una sbafata.
Di nuovo esterno gratitudine. Stai bene - orsy

trinity
09-06-2004, 16:37
Ciao Orsy,
mi sono informata ancora e come Ropa ho trovato solo ricette con l'aceto nei supermercati negli ingrendienti è citato l'aceto e nei vasetti in vendita su internet prevede sempre l'aceto!!!!!
Nella ricetta che ho postato c'è anche l'opzione vino (vino o aceto)
Comunque prova a farli magari è la ricetta giusta a volte ci sono dei sapori che ci sono ma hce non senti!!!

Ciaoooooooooo
Un bacione

orsy
09-06-2004, 17:01
Grazie anche a te, Trinity. Sì, lo so, l'aceto è presente in tutte le ricette, siti shopping, prodotti in vasetto, po sottovuoto e così via. E' vero, a volte certi sapori non si sentono, ma mi piange il cuore a mettere a contatto aglio e aceto. Tra qualche giorno farò un paio di rapidi esperimenti - tenendomi accanto per conforto il secchio dell'aglio del mercato - e vediamo che succede.
Grazie di esservi mobilitati. Come già detto: se riesco a raggiungervi, in agosto... aglio per tutti.

Domani dovrei riuscire a comunicarti qualcosa re: struzzo.
Anche qui, stiamo a vedere.
Ciao, a presto - orsy

trinity
10-06-2004, 09:27
Negli esperimenti prova anche a sostiutire l'aceto con il vino!

Cinzia
15-06-2004, 10:46
Orsyyyyy ;D ;D ;D ;D ;D
ieri sera ho finalmente assaggiato questo famoso aglio aromatizzato ..... dire che hai ragione è dire troppo poco!!!!!
E' croccante, saporito, uno spicchio tira l'altro ed alla fine si finisce la cinfezione :-\ altro che aglio dipendenza ;D ;D ;D ;D ;D

Mi metterò in questi giorni all'opera per fare degli esperimenti e alla fine riuscrò a scoprire i tempi esatti di cottura nell'aceto ..... tu tienimi aggiornata con i tuoi risultati

;D ;D ;D ;D ;D

Arianna
15-06-2004, 11:52
:'(Il mio esperimento è da escludere gli spicchi stanno diventando verdini,causa l'olio d'oliva, quelli che ho mangiato erano belli bianchi :-\

Cinzia
15-06-2004, 11:56
vedete ragazzi che l'olio di oliva non fa bene!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;)

Cinzia
15-06-2004, 12:02
in effetti nelle ricette che ho io si parla di olio di girasole ..... Ari non buttare tutto, quando è il momento apri e assaggia, magari sono buonissimi :)

orsy
15-06-2004, 13:47
Signora Luna! Hai visto che roba? Da morirci.
Ari e Trinity, grazie della partecipazione!
I miei esperimenti sono ancora in corso: uno, con abollentatura in vino bianco, l'altro in bagnetto protratto in acqua e sale. E questo dovrebbe essere azzeccato. Vedremo il risultato più avanti.
Approfittando di un insolito momento di pausa alla bancarella dell'aglio, questa mattina ho compiuto sottile opera di seduzione con il venditore. Ora, mi ha confidato in un bisbiglio, lo acquista in Toscana. Gli hanno detto che tengono l'aglio, fresco e pelato, in acqua e sale (!) per, gli pare, una quindicina di giorni, poi sgocciolano, invasano con peperoncino e origano, e annegano con olio. Quest'ultimo non è sicuramente d'oliva. Mi ha assicurato che, così come lo vende lui - ossia sgocciolato - si conserva in frigorifero per un mese buono. Sott'olio, per un anno o anche due. I miei occhi incantati devono aver fatto presa perché mi ha assicurato che la prossima volta si farà spiegare esattamente la tecnica.
Per il momento me ne sono preso il solito chilo e mezzo e viaggio liscia, con le spalle coperte.
Sto sgranocchiandolo pensando a voi.
Abbraccio generale - orsy

Cinzia
15-06-2004, 15:46
Orsy applica ancora la tua arte seduttiva e aggiornaci con i dettagli, mi raccomando ;D

orsy
15-06-2004, 16:58
Vai tranquilla!
orsy

Arianna
22-06-2004, 11:24
.....poi facci sapere, infatti da noi si trovano, ma mi hanno detto che sono cari. Io i miei ce li ho ancora sott'olio, d'oliva,non sapevo che non andasse messo, ormai son diventati verdini ma vedemo tra un po'. Non dimenticarti di farci sapere, grazie