Visualizza Versione Completa : ricotta per dolce
per preparare un dolce, è sempre consigliabile quale tipo di ricotta?
pecora - mucca o mista?
io devo farcire i cannoli siciliani, ma qualcuno mi ha fatto venire il dubbio che possa non piacere a tutti il gusto della ricotta di pecora.....:\
che faccio?
rischio? non tradendo la tradizione o quale ricotta mi suggerite?
:confused:
:)
va bè che a me la ricotta non piace, ma sai che mi stai facendo venire il dubbio anche a me?????? non me l'ero mai posto questo quesito:rolleyes:
non ti eri domandata se potesse piacere a tutti?
io ho fatto diverse ricerche sia on line che su qualche libro di cucina siciliana e si riporta sempre : ricotta di pecora.
io l'ultima volta li ho riempiti con ricotta di pecora, a noi piace. ma questa mia amica mi ha fatto venire il dubbio........domani devo comprarla....MA QUALE????:\ :\
si parla sempre di ricotta di pecora, ora che mi ci fai pensare...........anche a mio marito piace molto...........e poi se ben lavorata come mi dicono sempre, non si dovrebbe capire la differenza, perchè diventa una crema;)
Ciao Roxy! ti leggo solo ora! allora per i cannoli solo ricotta di pecora! non ti preoccupare che con lo zucchero non si sente più il gusto forte di ricotta ;)! vai tranquilla vedrai che se li divoreranno! :D Mi raccomando che sia asciutta, eventualmente tienila un pò a solare nel colino! ;) (:-*
pazzarellona
12-05-2007, 00:57
ciao roxi, ilproblema della ricotta di pecora a casa mia e un problema
a mio marito di solito non piace molto,e più forte è ha un odore strano (forte, ti lascia pensare :p: )
quando faccio dolci uso quella di mucca,quasi sempre uso quella
ma puoi anche provare quella mista,cioè pecora e mucca che il sapore di quella di pecora si dolcifica con quella di mucca:rolleyes:
coralloh
12-05-2007, 06:20
Roxi come hai detto tu, l'autentico cannolo siciliano si prepara con la ricotta di pecora.De gustibus non disputandum:), però io che non mangio ricotta non apprezzo ne quella di pecora ne quella di mucca.Quindi semplicemente non mangio i cannoli di ricotta.
Forse potresti prevedere un dolce alternativo per chi non ama la ricotta e attenerti alla ricetta originale del cannolo;) .Oppure potresti prepararne qualcuno con crema pasticcera o crema al cioccolato e cercare così di abbracciare i gusti di tutti:)
ci avevo pensato a fare un secondo dolce ....con una crema diversa e lasciare in pace il "cannolo":D :D
è anche vero che se inizio a lavorarla oggi già domani mattina la ricotta di pecora avrà un gusto meno forte....:p: :p: :p:
vi farò sapere:) grazie cookine mie belle(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Ma se vuoi far cannoli falli ai gusti alternativi ma classici con la crema di cioccolato o alla crema bianca,la ricotta buona di pecora tra un mesetto non si trova quasi più;) e allora si usano i ripieni alternativi anche se poi i cannoli di ricotta si trovan tutto l'anno,però congelano il siero e ricuociono ricotta di latte vaccino..................al siero di latte ovino;) ;)
Ma se vuoi far cannoli falli ai gusti alternativi ma classici con la crema di cioccolato o alla crema bianca,la ricotta buona di pecora tra un mesetto non si trova quasi più;) e allora si usano i ripieni alternativi anche se poi i cannoli di ricotta si trovan tutto l'anno,però congelano il siero e ricuociono ricotta di latte vaccino..................al siero di latte ovino;) ;)
acquisto fatto ! ricotta di pecora !
e a chi non piace ....pace all'anima ! se ce la faccio preparo un secondo dolce....altrimenti amen!
ropa..io ho pensato che per rendere dolce al punto giusto su 800gr di ricotta ....metterei 300gr di zucchero. chiaro che faccio prova di assaggio prima....tu che dici?
le dosi possono andare bene?
oggi setaccio la ricotta da sola.... stanotte aggiungo zucchero e domani mattina riempio cannoli...per papparli nel pomeriggio;)
Spetta che le dosi non me le ricordo così su due piedi.
Allora la dose consigliata è zucchero metà in peso della ricotta magari a secondo il gusto non aggiungerla tutta e assaggia ..................aumentar l dose sei sempre in tempo;)
ricordavo anche io metà del peso della ricotta...ma mi sembrava pochetto "assai" metterne 400.....comunque come dici anche tu.....ad aggiungere si è sempre in tempo;)
paradisia
12-05-2007, 13:25
a me i dolci con la ricotta nn piacciono eccezione fatta per i cannoli:D e la cassata:D(dovevo vivere in Sicilia!!!!!:rolleyes::p::D)di solito quando lavoro lo zucchero con la ricotta aggiungo una bustina di vanillina...il sapore forte nn si sente tanto...;)almeno per me!!
:rolleyes:
i consigli di ropa sono esatti ,anche aggiungere la vanillina ,non scordare le gocce di cioccolato ,se la ricotta e ben scolata ,la crema puoi prepararla subito e metterla in frigo ricoperta con pellicola . Parola da golosa siciliana:p:
coralloh
12-05-2007, 16:09
acquisto fatto ! ricotta di pecora !
e a chi non piace ....pace all'anima ! se ce la faccio preparo un secondo dolce....altrimenti amen!
ropa..io ho pensato che per rendere dolce al punto giusto su 800gr di ricotta ....metterei 300gr di zucchero. chiaro che faccio prova di assaggio prima....tu che dici?
le dosi possono andare bene?
oggi setaccio la ricotta da sola.... stanotte aggiungo zucchero e domani mattina riempio cannoli...per papparli nel pomeriggio;)
Brava!!!!W la ricotta di pecora per i cannoli:D:D:D.Roxy la tua amica di dov'è??Onestamente, pur non amando la ricotta, non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei nostri cannoli se non quando ...........erano finiti:D;)
hai ragione coralloh;)..........a volte meglio non dire alla lettera cosa si usa...........perchè fino a quando mangiano e non sanno tutto và bene....poi iniziano ad avere e far venire i dubbi:D
coralloh
12-05-2007, 20:17
hai ragione coralloh;)..........a volte meglio non dire alla lettera cosa si usa...........perchè fino a quando mangiano e non sanno tutto và bene....poi iniziano ad avere e far venire i dubbi:D
Parole sante:)!!!Io odio avere gente intorno mentre cucino proprio per questo motivo.Se non vedono , si scofanano di tutto:D:D, se vedono cominciano a rompere dicendo fai così e fai cosà>:->>:->>:->
la mia amica vive anche lei a milano ma è di cefalù (prov. di palermo) ERGO sa benissimo che la ricotta per il cannolo di PECORA E' !:D :D :D
adesso è in setacciamento con lo zucchero:p: :p: domani mattina ultimo setacciamento e aggiungo le gocce di cioccolato e via col riempimento:p: :p:
e allora perchè tutti questi dubbi:eek:..............agli altri non è dato sapere........devono solo mangiare:D........se poi non piace la ricotta come nel mio caso:rolleyes:allora è un'altra storia!
Un bel cannolo al cioccolato:p::p::p:
e allora perchè tutti questi dubbi:eek:..............agli altri non è dato sapere........devono solo mangiare:D........se poi non piace la ricotta come nel mio caso:rolleyes:allora è un'altra storia!
Un bel cannolo al cioccolato:p::p::p:
devo scrivermelo e caso mai.....chissà....A LAURA NIENTE DOLCI CON RICOTTA:D :D :D ;) (:-* (:-*
non c'è bisogno che te lo scrivi...........lo sai:D(:-*
o mamma che buoni i cannoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è uno dei miei dolci preferiti, ma solo quelli che mi fa la mia madrina, insomma ci sono cresciuta ;) mi ha anche insegnato a farli, lei è di un paese in prov di ragusa, quindi come non fidarsi di una siciliana!!!!!!!!
l'ultima volta che li ha fatti, è avanzata la crema di ricotta (già con le scaglione di cioccolata dentro:p:) e mi ha detto che sarebbe bastata per fare una bella crostata.... mi sono amrata di cucchiaio e non è arrivata ala giorno dopo:D
cmq anche lei mi diceva di usare assolutamente solo quella di pecora, se li voglio fare buoni, poichè più gustosa, di consistenza diversa e più compatta e asciutta...
ecco ora che mi è venuta voglia dove lo trovo un cannolo come dio comanda :'-(
alla fine sto preparando il dolce alternativo per chi non amasse la ricotta
è un semplice pan di spagna che farcisco con una crema chantilly che sto preparando
per avere i giusti tempi da frigo è esagerato che monti stasera tutta la torta?
devo farcirla con chantilly e fragoline....domani usciamo da casa alle 11 ....:confused:
niente pasticcerie siciliane sotto casa:confused::D