PDA

Visualizza Versione Completa : Palline di coccoricotta

sdruso
12-05-2007, 13:34
Questa è una ricetta velocissima e golosissima da sperimentare solo se non siete a dieta!!!;)

Gli ingredienti sono:

-300gr di zucchero
-300gr di farina di cocco
-300gr di ricotta

Per dare gusti diversi ai vari pasticcini noi abbiamo usato:

- cacao amaro q.b.
- 1 tazzina e mezza di caffè
- alchermes q.b.

Inoltre serviranno:

- farina di cocco per "impanare" le palline
- pirottini per servirle

Impastiamo in una terrina lo zucchero, la farina di cocco e la ricotta. Vi consiglio di farlo con le mani per avere un risultato migliore.
Il risultato è questo:

4655

Quando abbiamo ottenuto questo impasto bene amalgamato, lo dividiamo in tre parti uguali aiutandoci con altre due terrine.
Aggiungiamo all'impasto di ciascuna terrina l'ingrediente con cui vogliamo "colorare" le nostre palline: in una mettiamo del caffè (circa una tazzina e mezza)

4656

in un'altra mettiamo il cacao amaro in polvere

4657

nell'ultima mettiamo qualche goccia di Alchermes

4658

Dopo aver ben amalgamato ciascuno dei tre impasti, possiamo creare con le mani le nostre palline, non troppo grandi, in modo da poterle adagiare successivamente nei pirottini.
Ottenute le palline, le ripassiamo nella farina di cocco

4659

e infine le "impirottiamo" ottenendo questo effetto colorato e divertente (e buono!!!:p:)

4660

Mi raccomando mettetele in frigo prima di servirle!

Se preferite potete usare altri ingredienti per dare gusto alle vostre palline come VOV, RUM, crema di Limoncello o quello che vi passa per la testa!:rolleyes: L'importante è che l'impasto rimanga sempre piuttosto solido.

Laura & Gianfranco

nanino
12-05-2007, 13:37
Bellissime così colorate!!!!!!!!

rosalia
13-05-2007, 07:19
ma non sono troppo dolci?

sdruso
13-05-2007, 13:55
ma non sono troppo dolci?

Dipende dai gusti. I golosi di dolce apprezzeranno di certo. Comunque il grado di dolcezza dipende anche dall'ingrediente che si aggiunge per colorarle: con l'Alchermes le palline risultano piuttosto dolci, col cacao amaro molto meno.

simononline
13-05-2007, 15:42
Ideona!!!! Proverò...io le facevo queste palline con la ricetta semplice di marble, ma l'aggiunta degli ingredienti per colorarle e cambiare gusto, proprio mi alletta!!!!:p: Brava!!!
(:-*(:-*

sdruso
13-05-2007, 16:12
Ideona!!!! Proverò...io le facevo queste palline con la ricetta semplice di marble, ma l'aggiunta degli ingredienti per colorarle e cambiare gusto, proprio mi alletta!!!!:p: Brava!!!

Grazie Simo! In effetti non avevamo visto la ricetta di marble, ce ne siamo accorti solo dopo che abbiamo inserito la nostra, speriamo non ce ne voglia!!!:rolleyes:
Provale e facci sapere e se ti vengono in mente varianti sono ben accette! :bread: ;)

_Chiara_
14-05-2007, 11:34
ciao sdruso, questi dolcetti sono buoni e velocissimi da preparare.. permettimi un appunto o meglio, un suggerimento a chi vorrà prepararli per la prima volta.

Con le tue dosi vengono molto molto dolci, io consiglierei di ridurre il quantitativo di zucchero sottraendo almeno 50 gr. La farina di cocco è già dolciastra di suo e non basta la "panatura" al cacao amaro per renderla meno dolce.. L'interno a mio avviso resta sempre troppo zuccherino e dopo un boccone si rischia la nausea.
Comunque mi piacciono le tue varianti, le seguirò :) Grazie!

simononline
14-05-2007, 12:05
Grazie Simo! In effetti non avevamo visto la ricetta di marble, ce ne siamo accorti solo dopo che abbiamo inserito la nostra, speriamo non ce ne voglia!!!:rolleyes:
Provale e facci sapere e se ti vengono in mente varianti sono ben accette! :bread: ;)
Io pensavo di fare una variante agli amaretti:p:...aggiungere all'impasto qualche cucchiaino di amaretto di saronno e poi rotolarle negli amaretti sbriciolati....ma questa per ora è un'idea, (ieri li ho fatti ma tutti ricoperti di cacao amaro..nn avevo amaretti in casa!!!) se eventualmente provate, fatemi sapere....magari poi nn son buoni...
(:-*(:-*(:-*

simononline
14-05-2007, 12:07
ciao sdruso, questi dolcetti sono buoni e velocissimi da preparare.. permettimi un appunto o meglio, un suggerimento a chi vorrà prepararli per la prima volta.

Con le tue dosi vengono molto molto dolci, io consiglierei di ridurre il quantitativo di zucchero sottraendo almeno 50 gr. La farina di cocco è già dolciastra di suo e non basta la "panatura" al cacao amaro per renderla meno dolce.. L'interno a mio avviso resta sempre troppo zuccherino e dopo un boccone si rischia la nausea.
Comunque mi piacciono le tue varianti, le seguirò :) Grazie!
son d'accordo anch'io, infatti io su 100 gr.di ricotta e cocco, metto 60 gr.di zucchero...trovo che meno dolci siano migliori. Ma questo si intende è un mio parere...:):p::)

rosamunda
10-08-2007, 01:36
Molto carine queste palline colorate...
mi erano sfuggite, ma rimedio subito
copioincolloooo!!! :D :D :D

honeycake
10-08-2007, 02:09
e s esostituisco con il rum???
oppure se nono volessi aggiungere nulla qndi fare solo ricotta zucchero e cocco?? credi saranno cmq buone???

EMILIONA
10-08-2007, 09:20
complimenti sono davvero carine:D

sdruso
13-08-2007, 14:16
Credo che con il rum vengano buone, meglio con il rum scuro per dargli un pò di colore. Bianche, senza nulla, solo zucchero e ricotta sono buone lo stesso.

porrina
01-05-2008, 12:24
Le ho provate, mi sono venute benissimo,(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-* ed stato un successone!!!!!!!!!!!!!!

Nancy90
01-05-2008, 12:57
Che belle:p::p:!

Angela06
25-11-2008, 06:37
Queste le facevo anche io taaaanto tempo fa... di buone sono buone, non avevo pensato pero' di aggiungere aromi ... le provero' anche cosi'!