PDA

Visualizza Versione Completa : zeppole di san giuseppe

geppa
11-06-2004, 15:36
Ciao sono geppa,
sto cercando la ricetta delle zeppole di san giuseppe, sia la versione fritta che la versione al forno. E' un dolce tipico della regione campania e lo si prepara in occasione del 19 marzo, festa del papà.

Chiedo a tutti voi la ricetta, sono sicura che sicuramente qualcuno mi saprà aiutare!!

ciao a tutti e a presto

orsy
16-06-2004, 13:27
Per la versione fritta ho questa ricetta che mi pare la più classica. Ce ne sono alcune varianti di cui una prevede anche la presenza di una patata lessa, ma la direi di origine lucana.

Riunisci in una pentola: 4 dl di acqua, 50/70 g di zucchero, poco sale e, se vuoi, una o due cucchiaiate di brandy; porta a bollore, allontana la pentola dal fuoco e unisci, tutt’in una volta, 200 g di farina bianca, mescola energicamente, dopo mezzo minuto riporta la pentola sulla fiamma (medio/bassa) e continua a mescolare fino a che la massa si staccherà dalle pareti del recipiente e crepiterà leggermente (occorrono pochissimi minuti). Rovesciala sul piano di lavoro leggermente unto con olio, lasciala raffreddare o almeno intiepidire e poi e spianala con il matterello a uno spessore di un cm o poco meno e dando una forma oblunga. Piegala e metà e stendila di nuovo. Ripeti l’operazione 3-4 volte. Prelevane delle porzioni e forma dei rotolini grandi quanto un mignolo, dividili in tronchetti lunghi circa 10 cm e forma delle ciambelline. Punzecchiale con una forchetta e friggile, non più di tre per volta per poterle gestire più facilmente, in olio abbondante, caldo ma non fumante. (Quindi non hai bisogno di usare una padella molto grande e litri d’olio. (I buchetti fatti produrranno le caratteristiche crestine. Quando sono ben dorate ritirale posandole su carta da cucina. Offrile calde cosparse di zucchero. Alcuni dicono zucchero a velo: a parer mio assorbe l’unto con effetto poco simpatico, quindi preferisco lo zucchero semolato.
Altre versioni, più moderne, richiedono l’impiego di un paio di uova (o 2-3 tuorli) da aggiungere all’impasto e incorporare accuratamente – lontano dal fuoco - prima di rovesciarlo sul piano di lavoro. I rotolini a volte vengono fatti grossi un po’ più di un pollice, tagliati a tronchetti di 3 cm e fritti. In certe località della Campania vengono poi farciti con crema pasticcera o marmellata. A volte all’acqua ecc. vengono aggiunti (su queste dosi) 30-50 g di burro.
Ciao -orsy

geppa
18-06-2004, 17:30
ciao Orsy,
grazie mille per la ricetta sono felice che sei riuscita a procurarmela e penso che durante questo weekend mi cimenterò sperando di riuscirci!!!

ti terrò informata sull'esito!!!

Buon weekend a presto geppa ;D :P 8)

geppa
21-06-2004, 15:46
:) ;) :D
CIAO ORSY, COME ANTICIPATO QUESTO WEEKEND HO PROVATO A FARE LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE......NON TI DICO RISULTATO A DIR POCO FANTASTICO!!!!!

GRAZIE MILLE PER TUTTO SE HAI BISOGNO CHIEDI PURE CHE SE POSSO TI SUGGERISCO :P 8) ;D

orsy
21-06-2004, 23:38
Caspita, mi è andata bene!
un abbraccio, Geppa - orsy

cameriere33
24-06-2004, 11:22
Adesso provo anche io a farlo..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D