PDA

Visualizza Versione Completa : torta

francine
11-06-2004, 22:31
Ciao,

qualcuno puo' darmi la ricetta di una torta semplice,(non sono molto pratica con i dolci ;D) ma che faccia comunque la sua bella figura?

Grazie a tutti!

orsy
15-06-2004, 04:26
Prova con questa – è davvero facile, molto buona e ‘di figura’. (Anche se non dovrei dirlo visto che sono l'autrice.) Sperando che ti piaccia la cioccolata. Non ti spaventare di fronte alla biblica lunghezza della ricetta: hai detto che non hai gran pratica di dolci e allora ho voluto spiegare minuziosamente i vari passaggi. Forse ho ecceduto in buona volontà e ho mal valutato le tue capacità.

Torta di orsy
150 g di farina bianca
150-180 g di zucchero (decide il tuo gusto)
150 g di burro
3 uova
130 g di acqua
40 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini colmi di lievito in polvere
1 pizzico di sale
burro e pangrattato per la tortiera

Per la glassatura
120 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio d’acqua

Imburra e poi rivesti con cura di pangrattato il fondo e le pareti di una tortiera a fondo estraibile (o a bordo apribile che dir si voglia) di 22 cm di diametro.
Fai fondere il burro, a pezzetti, in un tegamino, su fiamma bassa in modo che non si colorisca affatto. Appena è tutto fuso ma ancora torbido, spegni il fuoco e lascialo intiepidire.
   In una terrina riunisci: farina, zucchero, cacao, vanillina, lievito e sale. Mescola bene con un cucchiaio di legno o una forchetta. Rompi le uova separando gli albumi dai tuorli. Aggiungi i tuorli al miscuglio preparato (farina, zucchero, ecc.), versa anche il burro, comincia a mescolare con il cucchiaio di legno – non con una forchetta – e aggiungi l’acqua sempre mescolando. Questione di due minuti o poco più e sarà tutto ben amalgamato.
Accendi il forno regolando il termostato sui 190°C.
Monta gli albumi a neve (frustine elettriche, possibilmente) e quindi incorporali delicatamente al composto non con movimento circolare ma dal basso verso l’alto, ossia portando il composto sopra gli albumi che in questo modo non si smonteranno. Versa il tutto nella tortiera e livella leggermente la superficie dell’impasto. Metti nel forno che ormai dovrebbe essere arrivato a temperatura e calcola 35-40 minuti di cottura. Ai 35 minuti fai la prova stecchino prima di togliere il dolce dal fondo e se necessario prosegui la cottura.
Quando l’avrai sfornato, lascia intiepidire per 5 minuti, poi sgancia il bordo. Se vedi che il dolce si è un po’ attaccato alle pareti, passa tutt’attorno la lama di un coltello. Aspetta ancora 5 minuti e poi stacca il dolce dal fondo e appoggiato su una gratella in modo che possa respirare perdendo l’umidità in eccesso. Se non hai una gratella appoggialo su un telo ripiegato.
   Potrai glassarlo solo quando sarà completamente freddo. Sarà molto più comodo farlo se la torta è su una gratella che, essendo rialzata rispetto al piano di lavoro, permette di intervenire più facilmente sui lati del dolce, ed eventualmente puoi metterci sotto un foglio di carta da forno su cui ricadranno le eventuali sgocciolature. Altrimenti, al momento opportuno, rimetti il dolce sul fondo della tortiera appoggiandolo poi su una fondina o una terrina rovesciata.
   Allora: la glassa. Si tratta di far fondele il cioccolato a bagnomaria. Ossia: spezzettalo, mettilo in una casseruolina che dovrà essere messa in una più grande e piena circa a metà di acqua già bollente, sul fornello, fiamma moderata. Aggiungi il cucchiaio d’acqua al cioccolato e, mescolando, fallo fondere. In ¾ minuti otterrai una crema liscia, fluida ma consistente. Versala sulla torta, al centro e, con una spatola o la lama di un coltello, rivestine tutta la superficie pareti comprese. Lascia che la glassa sia perfettamente asciutta (da 1 a 3 ore, a seconda del cioccolato e la temperatura dell’ambiente) prima di passare la torta sul piatto.

Ciao - orsy

francine
16-06-2004, 15:04
grazie per l'aiuto sei stata gentilissima, la spiegazione era dettagliata e mi ha aiutato molto. Insomma alla fine ho provato a farla, ed e' stata un successo. Tanti complimenti per la fantasia ;).

rossadiana
19-06-2004, 18:01
TORTA DEI SETTE VASETTI

:DÈ una torta semplicissima, di sicuro effetto e molto buona... :D

Ingredienti:

1 vasetto piccolo di yogurt al naturale
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
4/5 di vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito x dolci
2 o 3 uova (a seconda della grandezza)

Una delle grandi comodità di questa torta è che x misurare gli ingredienti si usa il vasetto dello yogurt stesso... ;)
Impastare il tutto e metterlo, in una teglia imburrata, in forno già caldo a 180° (meglio se forno ad aria calda) x 35-40 minuti (fare la prova con lo stuzzicadenti).
Adesso puoi mangiarla così oppure scatenare la tua fantasia variando questa ricetta base in tantissimi modi diversi...x esempio puoi dividere l'impasto in due parti e in una aggiungere del cacao, avrai così la torta marmorizzata...oppure puoi aggiungere pezzetti di mela grattugiata o "gocce" di cioccolato fondente...
Insomma, quello che più ti piace...
Buon lavoro e buon appetito!!!
Poi sappimi dire...ciao

Diana :)

francine
01-07-2004, 17:39
cara Diana,

ti ringrazio per la ricetta, l'ho fatta col cioccolato e mi e' riuscita perfettamente.

Squisita! :P
grazie ancora per l'aiuto.

rossadiana
01-07-2004, 18:10
Figurati...è stato un vero piacere!!
Ciao Diana :)