PDA

Mostra versione intera : Confettura di pomodorini ciliegia allo zenzero

Pagine : [1] 2 3

L'Araba Felice
13/05/07, 16.06
Ricetta gustosissima passatami dalla mia amica Henriette:)

INGREDIENTI

500g di pomodorini ciliegia
200g di zucchero semolato
30 gocce di limone
un pezzetto di zenzero lungo circa 2 cm

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_3May_001.jpg

Lavare e tagliare a meta' i pomodorini, metterli in una pentola con lo zucchero il succo di limone e meta' del pezzetto di zenzero grattugiato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_3May_014.jpg

Far cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa un'ora- un'ora e mezzo. Aggiungere a fine cottura il resto dello zenzero, che comunque puo' essere aumentato o diminuito a piacere.
Ha un sapore sorprendente!
Servire con formaggi stagionati, o con della feta:p: :p: :p: qui accompagna una specie di pecorino fresco locale:p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_3May_016.jpg

silvestra
13/05/07, 16.23
Uhmmm interessante questa confettura:p: vado alla ricerca :rolleyes:dei pomodorini domaniil resto è in casa:D

felsina
13/05/07, 17.08

Ho fatto spesso quella coi pomodori verdi, ma con i rossi non ho mai osato, se dici che e' buona mi fido! :):p:

L'Araba Felice
13/05/07, 17.12
Per Silvestra: aspetto il responso!:D ;)

Per Felsina: guarda, non ho mai mangiato quella con i pomodori verdi, quindi non posso fare confronti....ma per me che amo questo tipo di sapori e accostamenti e' super buona:p: :p: :p: magari prova con mezza dose, tanto per assaggiare...:rolleyes: (:-*

felsina
13/05/07, 17.15
Ho giusto un pezzetto di zenzero rimasto da una sfida! :)(:-*

maria61m
13/05/07, 17.37
Molto stuzzicante questa ricetta:p::p: proverò a fare metà dose magari adattandola al bimby.....Felsina anche la tua mi interessa..l'hai già postata?

felsina
13/05/07, 18.43
Molto stuzzicante questa ricetta:p::p: proverò a fare metà dose magari adattandola al bimby.....Felsina anche la tua mi interessa..l'hai già postata?

Le mie marmellate, che poi diventano mostarde ..., non fanno testo, temendo il botulino cuocio 1 kg di frutta (o pomodori) con 500 gr di zucchero per ore ed ore, trasferisco in vasetti pulitissimi, li avvolgo uno per uno con dei burazzi e faccio bollire per 30-40 minuti

Lascio raffreddare e metto in frigo

Di certo puoi trovare qualche ricetta meno demenziale della mia! (:-*

brigidaa
20/05/07, 23.10

ho provato quella fatta da silvestra. buonissima!!!!:p::p::p:
l'ho provato con la philadephia e poi anche con la bresaola. ci sta!;)

L'Araba Felice
21/05/07, 06.45

ho provato quella fatta da silvestra. buonissima!!!!:p::p::p:

Indovina chi e' la mia musa ispiratrice per conserve, marmellate e simili:rolleyes:(:-*(:-*(:-*(:-*

silvestra
21/05/07, 07.18
Briiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hai fatto subito la spia.... nemmeno il tempo di dire a Stefania che l'avevo fatta te possino>:->>:->>:->Stefania ti informo che ha avuto successo è buonissima:p::p:, l'ho fatta con i pomodori datterini... ma riprovo appena trovo i ciliegini quindi presto per assaggiare la differenza:p:
Questa, sarà sicuramente un'altra confettura per i suoi magnifici brunch.... acc bri mi sono dimenticata di fotografare il tavolo che avevi allestito per me:eek::eek::eek::D ci poteva mangiare:rolleyes: un reggimento:p::p:ho provato quella fatta da silvestra. buonissima!!!!:p::p::p:
confermo l'ha provata....con cosa... non saprei... troppa roba sul tavolo da perdersi:eek::eek::eek: quindi non ci resta che fidarsi...:D:D:D

brigidaa
21/05/07, 12.25
Indovina chi e' la mia musa ispiratrice per conserve, marmellate e simili:rolleyes:(:-*(:-*(:-*(:-*

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

brigidaa
21/05/07, 12.27
Briiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hai fatto subito la spia.... nemmeno il tempo di dire a Stefania che l'avevo fatta te possino>:->>:->>:->Stefania ti informo che ha avuto successo è buonissima:p::p:, l'ho fatta con i pomodori datterini... ma riprovo appena trovo i ciliegini quindi presto per assaggiare la differenza:p:
Questa, sarà sicuramente un'altra confettura per i suoi magnifici brunch.... acc bri mi sono dimenticata di fotografare il tavolo che avevi allestito per me:eek::eek::eek::D ci poteva mangiare:rolleyes: un reggimento:p::p:
confermo l'ha provata....con cosa... non saprei... troppa roba sul tavolo da perdersi:eek::eek::eek: quindi non ci resta che fidarsi...:D:D:D

fidatevi amiche fidatevi:D:D
sono contenta che ti sia piaciuto, tati(:-*(:-*

marble
21/05/07, 15.30
la vedo solo ora, deve essere ottima!!!! :p::p::p:

silvestra
21/05/07, 15.36
Buonissima garantisco:p: che vado ora a riprendere i pomodorini e la rifaccio:p:

L'Araba Felice
21/05/07, 16.01

(:-*

Buonissima garantisco:p: che vado ora a riprendere i pomodorini e la rifaccio:p:

Silvestra mi fa tantissimo piacere!!! Anch'io ne ho appena rifatto un paio divasetti, purtroppo non sempre trovo i pomodorini :rolleyes: e questa confettura viene letteralmente spazzolato anche dai piu' scettici:D
Grazie ancora e.....non sgridare Bri:D(:-*

silvestra
21/05/07, 16.10
Ma figurati se la sgrido...:D:D mi ha fatto i complimenti per questa confettura.... grazie a te per la ricetta:p:

brigidaa
25/05/07, 15.25
ragazze l'ho provato anche con il polpettone bimby....fantastico:p:...sì anche il polpettone:D:D:D

Sunny72
25/05/07, 16.02
Ciao a tutte,sono molto interrasata a questa confettura.
ho i pomodorino, lo zucchero...ma non lo zenzero. Secondo voi è fondamentale mettercelo e/o si può sostituire con qualcos'altro?
:)

L'Araba Felice
25/05/07, 16.17
Ma figurati se la sgrido...:D:D mi ha fatto i complimenti per questa confettura.... grazie a te per la ricetta:p:

(:-*(:-*(:-*(:-*

ragazze l'ho provato anche con il polpettone bimby....fantastico:p:...sì anche il polpettone:D:D:D

grazie Bri!(:-*

Ciao a tutte,sono molto interrasata a questa confettura.
ho i pomodorino, lo zucchero...ma non lo zenzero. Secondo voi è fondamentale mettercelo e/o si può sostituire con qualcos'altro?
:)

beh, da un tocco particolarissimo....se non lo metti e' piu' banale,come sapore;)

Sunny72
25/05/07, 16.37
beh, da un tocco particolarissimo....se non lo metti e' piu' banale,come sapore;)

Grazie della tua risposta!
Vuol dire che dovrò prima trovare lo zenzero e poi proverò :mad:.

ciaooo

baco
28/05/07, 10.21
la ricetta mi ispira tantissimo!!!!!!!
ma dici che se invece dello zenzero fresco uso quello già in polvere cambia di molto il sapore??? :confused:

L'Araba Felice
28/05/07, 15.12
la ricetta mi ispira tantissimo!!!!!!!
ma dici che se invece dello zenzero fresco uso quello già in polvere cambia di molto il sapore??? :confused:

quello secco e' un po' meno deciso come sapore, usane un filino in piu' e non cambia nulla...vai di assaggi:p:;)

lyudmyla
02/06/07, 21.55
COPIO SICURAMENTE A NOI PIACE TANTISIMO CONFETIUR O MARMELATTE CON I FORMAGGI.GRAZIE DELA RICETTA.:p:

eccola
12/08/07, 02.40
OTTIMA!!!
stasera ho fatto un figurone:D
grazie Araba della ricetta semplice e davvero d'effetto!
l'ho servita con un formaggio di nome "roveggiolo" viene fatto qua nelle campagne da chi ha le stalle
FIGURONE:D

a me piace tantissimo fare i sottoli in casa ... sto provando diverse ricette pomodori verdi...cipolle di tropea...
bacibaci eccola

L'Araba Felice
12/08/07, 11.37
grazie, mi fa piacere!:D