PDA

Visualizza Versione Completa : residui di bottarga

ropa55
14-06-2004, 10:18
Mi sono avanzati due pezzi di bottarga uno di tonno e una di muggine come posso utilizzarli evitando spaghetti e antipastino?

orsy
15-06-2004, 03:20
Ciao! Ti segnalo queste due ricette e un 'accenno' provenienti dal Forum di cucinait.com. Nella prima c'è il nome dell'autrice, nella seconda e nel terzo no: la condomina che le aveva inserite nel suo archivio l'ha involontariamente tralasciato.

RAVIOLI (4/6/04)
Puoi fare un raffinato ripieno alla bottarga.
1/2 dl. olio evo
1 cipolla tritata
200g polpa di orata
250gr polpa di scampi
1 cucchiaio di brandy
20gr bottarga grattugiata
Fai un soffritto con la cipolla, unisci il pesce a pezzettini, profuma col liquore, spolverizza di bottarga (attenta che è già salata).
Fai cuocere molto piano per qualche minuto, frulla e farcisci.
fabrizia santi
Trieste

INSALATA DI RISO CON BOTTARGA
Ingredienti:riso carnaroli g 300 - un peperone rosso, da arrostire, circa g 300 - bottarga g 60 - basilico - insalatina - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, raffreddatelo sotto l'acqua corrente, sgocciolatelo bene e raccoglietelo in una ciotola insieme con il peperone arrosto, pelato, pulito e ridotto a dadini. Frullate g 20 di bottarga con circa g 80 d'olio e, con questa salsina, condite il riso; mescolatelo, completatelo con un trito fine di basilico e lasciatelo marinare per circa un'ora prima di servirlo, su un letto di insalatina, guarnito con la restante bottarga ridotta a lamelle sottilissime; completate con un filo d'olio e una macinata di pepe.

Filetto di tonno scottato in padella con panatura di farina di polenta servito con cipolle di tropea stufate con lo zenzero e una cupolina di patate in purea condite con la bottarga.

Riciao - orsy

ropa55
15-06-2004, 21:54
Grazie i ravioli mi tentano ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Dovrebero venirebuno conditi cin una salsa di pomodoro vedremo come aromatizzare...............

Robison
16-08-2004, 20:06
se ti interessa posso darti qualche ricetta per utilizzare la bottarga avanzata se vuoi saperne di piu contattami

ropa55
24-08-2004, 11:05
Mettine qualcuna direttamente così ne possono approfittare tutti ;) ;D

vapjazz
24-08-2004, 14:30
...grande ROPA !!!! ;) ;) ;)
Il tuo nuovo vestito da Moderatore ti sta a merviglia....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Robison
24-08-2004, 16:50
grattuggia la bottarga avanzata.... griglia delle zucchine prendi delle fette di salmone olio e sale radicchio e rucola queste son le cose che ti servono..

allora fai degli involtini con il salmone sfilettato e le zucchine grigliate che devon star all'esterno sul piatto di portata stendi un po di rucola tritata assieme all radicchio posiziona gli involtini in piedi e cospargili di bottarga (anche in abbondanza)
e un filo d'0lio extra vergine d'oliva un pizzico di sale è un piatto gustoso e anche una bella presentazione.. fidati.