Visualizza Versione Completa : residui di bottarga
Mi sono avanzati due pezzi di bottarga uno di tonno e una di muggine come posso utilizzarli evitando spaghetti e antipastino?
Ciao! Ti segnalo queste due ricette e un 'accenno' provenienti dal Forum di cucinait.com. Nella prima c'è il nome dell'autrice, nella seconda e nel terzo no: la condomina che le aveva inserite nel suo archivio l'ha involontariamente tralasciato.
RAVIOLI (4/6/04)
Puoi fare un raffinato ripieno alla bottarga.
1/2 dl. olio evo
1 cipolla tritata
200g polpa di orata
250gr polpa di scampi
1 cucchiaio di brandy
20gr bottarga grattugiata
Fai un soffritto con la cipolla, unisci il pesce a pezzettini, profuma col liquore, spolverizza di bottarga (attenta che è già salata).
Fai cuocere molto piano per qualche minuto, frulla e farcisci.
fabrizia santi
Trieste
INSALATA DI RISO CON BOTTARGA
Ingredienti:riso carnaroli g 300 - un peperone rosso, da arrostire, circa g 300 - bottarga g 60 - basilico - insalatina - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, raffreddatelo sotto l'acqua corrente, sgocciolatelo bene e raccoglietelo in una ciotola insieme con il peperone arrosto, pelato, pulito e ridotto a dadini. Frullate g 20 di bottarga con circa g 80 d'olio e, con questa salsina, condite il riso; mescolatelo, completatelo con un trito fine di basilico e lasciatelo marinare per circa un'ora prima di servirlo, su un letto di insalatina, guarnito con la restante bottarga ridotta a lamelle sottilissime; completate con un filo d'olio e una macinata di pepe.
Filetto di tonno scottato in padella con panatura di farina di polenta servito con cipolle di tropea stufate con lo zenzero e una cupolina di patate in purea condite con la bottarga.
Riciao - orsy
Grazie i ravioli mi tentano ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Dovrebero venirebuno conditi cin una salsa di pomodoro vedremo come aromatizzare...............
se ti interessa posso darti qualche ricetta per utilizzare la bottarga avanzata se vuoi saperne di piu contattami
Mettine qualcuna direttamente così ne possono approfittare tutti ;) ;D
...grande ROPA !!!! ;) ;) ;)
Il tuo nuovo vestito da Moderatore ti sta a merviglia....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
grattuggia la bottarga avanzata.... griglia delle zucchine prendi delle fette di salmone olio e sale radicchio e rucola queste son le cose che ti servono..
allora fai degli involtini con il salmone sfilettato e le zucchine grigliate che devon star all'esterno sul piatto di portata stendi un po di rucola tritata assieme all radicchio posiziona gli involtini in piedi e cospargili di bottarga (anche in abbondanza)
e un filo d'0lio extra vergine d'oliva un pizzico di sale è un piatto gustoso e anche una bella presentazione.. fidati.