PDA

Mostra versione intera : Spaghetti agli asparagi


Danix
16/06/04, 23.43
Innanzi tutto premetto che questa ricetta va fatta con gli asparagi cosiddetti "selvatici"... con quelli coltivati il risultato lascia a desiderare... :-[ detto questo,procedo!

Mettete a lessare in abbondante acqua salata degli asparagi (io quando li preparo per tre persone ne metto un mazzo di circa 15 cm di diametro) e lasciateli cuocere.. Quando riuscirete ad infilare con la forchetta il gambo senza forzare saranno cotti... Scolateli e cuocete gli spaghetti direttamente nell'acqua dove avete lessato in precedenza gli asparagi.. Nel frattempo lasciate cuocere con un pò d'olio e tipo una tazzina d'acqua altri asparagi spezzettati ( io ne metto una trentina circa,li faccio a pezzetti di un cm circa... ::) vi consiglio di usare gli asparagi più fini,mentre nell'acqua vi conviene mettere quelli più grandi,in modo che durante la cottura non si "disfino" tutti..). Mi raccomando,non lasciateli cuocere solo con l'olio,altrimanti verranno duri e perderanno molto del loro sapore!!! ;) Infine scolate la pasta ed aggiungete gli asparagi con l'olio... buon appetito! ;D ;D ;D :P

Un ultimo consiglio: gli asparagi lessati potete servirli così con sale olio e succo di limone!! :)

ropa55
16/06/04, 23.53
Capisco che si và a gusti ma per me sono troppo amari.
Riesco a mangiarli solo mescolandoli in una fritta,o aggiungendone pochi pochi in un risotto la cui base è di asparagi coltivati

Danix
17/06/04, 01.02
Capisco... Ma sinceramente anche se il sapore è decisamente più forte di quelli coltivati non li trovo amari... forse è anche per abitudine,io sono umbra e sono abituata ad andare ad asparagi,quindi a mangiare quelli "selvatici"... :)

Mi spiace che non possa esserti utile.. :(

LittleStar
17/06/04, 14.54
Uhm..amari non direi,un po fortini si,ma cmq sono quelli i veri asparagi,non quello coltivati..by the way,in sardegna se ne trovano un sacco,e infatti quando sono tornata a casa a Marzo ne ho taccolti una cifra,e la metà li ho mangiati strada facendo :) sono ottimi anche crudi:)

Io la pasta con gli asparagi la faccio facendoli bollire poi frullandoli con aglio,poco sale e olio.
Va bene anche per condire il pollo...gnam...

ropa55
17/06/04, 20.55
Mah a questo punto comincio a pensare che qua in Sicilia siano particolari non sono più spessi di una matita e sono quelli più grossi ,sono molto legnosi si prende in pratica solo la punta,e torno a ripetere,ma sarà la mia bcca sono proprio amari.
Io a sgranochiarli da soli e poi crudi proprio non ci riuscirei. ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) :-X

LittleStar
18/06/04, 12.31
da noi sono sottili o mediamente sottili,teneri /ì(raramente legnosi) e si mangia tutto :D

ropa55
18/06/04, 13.15
eh allora è un'alro discorso, se ne vedo un mazzo in giro lo fotografo poi confrontiamo.

LittleStar
18/06/04, 15.43
siiiiiiiii
provo a fare lo stesso in Sardegna :D