Visualizza Versione Completa : SOS Frittura di pesce
Cuocherello
22-06-2004, 12:03
Vorrei fare una buona frittura di pesce, ma quasi sempre mi capita che l'olio in padella scoppi (con coneguente pericolo), che il pesce risulti salato e che la pastella non permetta una frittura dorata e croccante. Insomma come devo fare ??? :'(
Dipende che tipo di pesce friggi.
Se friggi del pesce di paranza (nasellini, soglioline, acciughe etc etc) la cosa migliore è infarinarlo e basta (magari lo metti dentro un sacchetto con la farina e agiti bene). Se invece friggi degli anelli di totano (e credo che ti riferisci a questi) ci sono tanti modi di fare la pastella, sia con l'uovo sia senza. Io preferisco la pastella senza uovo. Normalmente la facevo, è una vita che non la faccio più ... farina e birra fredda.
Le dosi a occhio, deve risultare abbastanza densa. Poi altra cosa importante è di friggere in quantità limitate e, almeno per me, con un buon olio di arachidi.
Cuocherello
22-06-2004, 12:13
Mah, la classica frittura di anelli di totano, ciuffi di calamaro, gamberetti, pesciolini, alicette...
Ah i gamberi .... infarinati e via!
Poi asciuga bene il pesce ma per i tentacoli non c'è quasi mai niente da fare schizzano,metti sopra la padella un retino spargifiamma e quando li giri.........................
Ma ogni tanto la scottata si becca ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Io faccio così, per asciugare bene il pesce prima dell'immersione in olio: lo asciugo in un panno e poi lo passo in farina anche se poi friggo con la pastella.... la farina serve per asciugare perfettamente anche i piccoli tentacoli ;D ;D ;D
Vorrei poi spezzare una lancia a favore dell'olio di oliva extra vergine: va usato SOPRATTUTTO per friggere!!!!! Infatti non si modifica con l'aumento della temperatura, mentre l'olio di semi ha delle molecole che si dilatano con l'aumentare della temperatura.... per questo motivo l'olio di semi fritto risulta indigesto, anche se per molti il sapore più delicato lo fa preferire... ::)
E' vero che il punto di fumo dell'olio di oliva è molto più alto .... ma io non riesco a tollerarne la frittura, perchè il sapore dell'olio prevale.
Poi considera che in casa è difficile arrivare a temperature altissime ...
Concordo pienamente sopratutto se si fanno fritture di pesce di gusto delicato alla fine si sente troppo l'oliva(vero Luna ;D ;D),meglio un buon olio di semi,e per il punto di fumo basta starci attenti,poi se l'olio è abbondante come deve essere per una buona frittura difficilmente brucia,a me non è mai capitato,certo se si copre solo il fondo di una padella il discorso cambia.
Cuocherello
23-06-2004, 14:10
Quindi ricapitolando. Per una buona frittura di pesce:
1) asciugare bene il pesce con carta da cucina
2) usare abbondante olio per la frittura
3) preparare una buona pastella
4) possibilmente non usare calamari e moscardini perchè comunque scoppiettano
5) usare possibilmente uno spargifiamma da mettere sulla padella così da evitare più possibili schizzi di olio
manca qualcosa ?
Concordo pienamente sopratutto se si fanno fritture di pesce di gusto delicato alla fine si sente troppo l'oliva(vero Luna ;D ;D)
no comment :-X :-X :-X :-X :-X
Ora ti manca solo il pesce ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
stefigallo
10-06-2009, 10:40
ciao a tutti/e , io il problema della frittura di pesce , ma sopratutto delle fritture in genere , lo ho risolto quando ho iniziato ad utilizzare il magic cooker .
niente più schizzi , niente più cattivi odori di frittura , e l'olio rimane a basse temperature .
lo consiglio a tutti/e !