PDA

Mostra versione intera : Scorfano al forno

vapjazz
26/06/04, 19.18
Stamane dalla mia pescheria di fiducia ho trovato due bellissimi e grossi scorfani! Ho curiosato un po' sul forum, ma, non trovando nulla, ho deciso di postare la ricetta che mi sto accingendo a preparare (ore 18.15) per la cena di questa sera ::) ::) ::)

Ingredienti: olio di oliva 40 g, sale, pepe, spicchi d'aglio 3, prezzemolo, cipolle 2, burro 40 g, vino bianco 2 dl, limoni 3, olive nere 200 g, bicchierini di brandy 2, scorfani, per un peso complessivo di 1,8 kg circa 2 o 3 .....

Lo scorfano normalmente appare come "spalla" di tante zuppe di pesce a cui dà il suo sapore; ma non appare mai come protagonista, da solo, perché scomodo, a causa del testone e delle tante spine. Tutto sta a eliminare la parte troppo spinosa e godersi la polpa preparata come segue. Pulite bene gli scorfani togliendo le pinne e le interiora, lavateli accuratamente e asciugateli. Tritate gli spicchi d'aglio, la cipolla, una bella manciata di prezzemolo, mescolate tutto in una terrina con il vino bianco e il brandy: fate rosolare il miscuglio per due o tre minuti in tegame. Adesso: ungete d'olio di oliva una teglia da forno, disponetevi i pesci, bagnateli ancora d'olio, poi versate intorno il miscuglio prima rosolato. Ancora: affettate i limoni, disponete le fette sugli scorfani, mettete sopra anche riccioli di burro e olive nere snocciolate, tagliate a metà; spruzzate di sale e pepe fresco, mandate in forno.

Buon appetito ;D ;D ;D

vapjazz
26/06/04, 19.21
.... dimenticavo l'abbinamento ::) ::) ::)
ho proposto un verdicchio di Matelica.... ero indeciso tra questo ed un Fiano ... chissà se il professor ERVINO è d'accordo....
Alla salute del forum ;D ;D ;D

ervino
27/06/04, 02.03
Direi che l' abbinamento con il Verdicchio di Matelica e' ideale.
La presenza nella ricetta di due componenti grasse (olio e burro) mi portano a ricercare un vino che contemli nelle sue caratteristiche anche una certa acidita' che contrasti queste sensazioni grasse e ne pulisca la bocca, cosa che ritengo possa fare benissimo un Verdicchio di Matelica e che invece ritengo piu' ardua per un Fiano che ha una componente acida minore.
Spero di averti accontentato.
Ciao e buon appetito

vapjazz
28/06/04, 12.21
Commento ex-post: gli scorfani ottimi, il verdicchio molto azzeccato!!!! Grazie Ervino! ;D ;D ;D

ropa55
20/07/04, 22.02
Temperatura 180°?

vapjazz
21/07/04, 10.20
Temperatura del vino? ??? ???
noooooooooooooooo: 10/12 °C al massimo !!!!!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte, sì, forno preriscaldato a 180 °C ! (io ho un forno ad aria calda, trovo sia la soluzione migliore)
8)

lena
30/12/04, 20.02
Ciao sono una nuova iscritta. ho apprezzato la tua ricetta di scorfano al forno. Io pero' ho comperato del filetto di scorfano e vorrei un consiglio su come cucinarlo; io pensavo di farlo sempre al forno con aglio, olio, prezzemolo e bagnato con vino bianco e di acompagnarlo con la salsa verde. Che ne pensi? Ah, puoi anche spiegarmi come avviare una discussione e non solo rispondere ad una discussione gia' avviata? Grazie e ancora ciao.

Cinzia
30/12/04, 20.13
Ah, puoi anche spiegarmi come avviare una discussione e non solo rispondere ad una discussione gia' avviata? Grazie e ancora ciao.

Benarrivata Lena :)

Questo intanto te lo spiego io ;)
Vai nella sezione che ti interessa ad esempio Ricettario, sopra all'elenco delle discussioni vedrai una scritta NUOVO TREAHD, schiaccia e compila i campi in bianco (titolo e messaggio) schiaccia invia ed il tuo messaggio andrà in linea

:)

ropa55
31/12/04, 01.03
Ciao sono una nuova iscritta. ho apprezzato la tua ricetta di scorfano al forno. Io pero' ho comperato del filetto di scorfano e vorrei un consiglio su come cucinarlo; io pensavo di farlo sempre al forno con aglio, olio, prezzemolo e bagnato con vino bianco e di acompagnarlo con la salsa verde. Che ne pensi? Ah, puoi anche spiegarmi come avviare una discussione e non solo rispondere ad una discussione gia' avviata? Grazie e ancora ciao.

Va benissimo ma se è un filetto chiudilo in un cartoccio altrimenti rischi che secchi troppo,oppure devi stare a bagnare continuamente col sughetto di cottura. ;)