Mostra versione intera : Gelatina di Peperoncini
Gelatina di Peperoncini
Ingredienti
300g di polvere di peperoncino piccante
300g di zucchero di canna
300g di mele tagliate a spicchi
acqua
Unire i tre ingredienti, aggiungere acqua e cuocere a fuoco basso, rigirando con tanta pazienza, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
E' ottima con i formaggi
Ciao,
vedo solo ora questa ricettina sfiziosa.
Una volta preparata come la si conserva?
Deve bollire per il sottovuoto come le marmellate, devo consumarla immediatamente....???????
Fantasticaaaa !!!!
Devo assolutamente provarla
Grazie TRInITY
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao :) :) :)!
Io la prepare con i peperoncini freschi, secondo questa ricetta che ho trovato sul web:
Kg. 1,300 di mele renetta (possibilmente biologiche), ml. 350 di aceto di mele, l. 1.700 di acqua, gr. 100 peperoncini (verdi sarebbe meglio), gr. 750 di zucchero per chilo di succo ottenuto.
Taglia le mele (lasciando buccia e torsoli) e mettile in un tegame con l'aceto di mele e l'acqua. Taglia i peperoncini dopo aver tolto il picciolo ed elimina i semi. Aggiungili alle mele, porta a bollore e cuoci per 30-35 minuti. Versa il composto in un panno e lascialo sgocciolare per tutta la notte. Pesa il succo e calcola la quantità di zucchero necessaria. Metti succo e zucchero in una casseruola, porta sul fuoco e mescola fino a quando non si è sciolto tutto lo zucchero. Fai bollire fino a quando la gelatina non ha raggiunto la giusta consistenza, schiumando se necessario. Versa nei vasetti tenuti in forno a 120°C per almeno 10 minuti.
Il risultato non è particolarmente piccante ??? (tanto che sto pensando di aggiungere un po' di polvere al momento di servire ...), ma l'abbinamento coi formaggi è davvero particolare :P :P :P...
Ma mi sa che proverò la ricetta di Trinity: chissà che non sia già un po' + piccante della mia versione :P :P :P :P!
Ciao
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.