Visualizza Versione Completa : Vostri pareri su una salsa
A naso vorrei un parere su una salsa di agrumi da accostare al tono.
1arancio,1 linone tutto in pentola con 1 spicchio d'aglio,in camicia.
Si fa ridurre fino a che diventa consistente,poi eliminato l'aglio un pomodoro verde a pezzetti avendo aliminato i semi e la buccia.
Si frulla tutto e si condisce con olio sale e pepe bianco.
Attendo pareri.
Mah ..... secondo me è preferibile cuocere pochissimo e far addensare con la fecola o altro addensante. Altrimenti cambia il gusto e il sapore dell'arancio.
Luca centrato il problema la paura è che prenda quello schifoso sapore di stracotto tipo i succhi di arancio pastorizzato. :-X
Cavoletti non ci avevo pensato!!!!!!!!!
E farla solo con il limone??? :'( :( ::)
Un bel trancio di tonno fresco con una salsiana al limone mi sembra molto buona!
Io metterei il trancio di tonno in una marinata tiepida di arancio e limone, con l'aglio e magari anche un bel po' di origano. Poi la marinata l'addensi leggermente e la versi sul tonno appena cotto.
E' una soluzione anche questa però tutto nasce dalla ricerca di una salsa meno aggressiva,un pò meno acida.........
Anche perchè l'idea sarebbe di accostarla a dei filetti di S.Pietro il cui sapore è meno deciso di quello di un trancio di tonno.
Accostare la salsa o il tonno?
Dato che siamo in argomento che ne pensate della tendenza a cucere il tancio di pesce lasciandolo rosa per non dire crudo all'interno,diciamo che prenda solo calore,senza che cuocia
il cuore della preparazione?
Ne guadagna sicuro in morbidezza ma il sapore vi convince?
Dipende dal tipo di pesce e sopratutto dalla freschezza. Cmq io preferisco un po' meno rispetto a quando diventa stopposa la carne.
Luca si presume sia fresco ;D ;D ;D ;D ;D,no è che mi è capitato di vedere un sacco di ricette soprtuto di tonno in cui si fa cuocere il trancio un paio di minuti per lato a fiamma viva ma dentro rimane proprio crudo poi lo scaloppano, l'effetto estetico è interessante ma resto perplesso,vado ancora per proverbi tipo "carne cruda pesce cotto",con buona pace dei giapponesi,ho assaggiato il susci boh non mi ha entusiasmato,ed il locale dava garanzie.
Secondo il mio palato il modo migliore per gustare il vero sapore del tonno è quello di mangiarlo ..... crudo!!!! Vi garantisco che la bistecca di tonno (1,5 cm di spessore) spruzzata di arancia con sale pepe..... :P :P :P :P
Da quando al Sud mi hanno insegnato a mangiare il crudo (sia molluschi che pesci) devo dire che ne vado pazzo e lo cerco sempre: bisogna essere assolutamente certi della qualità e soprattutto della freschezza ;D ;D ;D
A Polignano a Mare (regno di D.Modugno) ho mangiato anche il polpo crudo ;D ;D ;D ;D
....che fame :P :P
Allora dato che mi par di capire che sei uno strafogone di pesce mi farò forza e provo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Poi ti faccio sapere in effetti i prgiudizi stano male ovunque sopratutto in gola ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ma il polpo crudo trattato come e come condito?
Hi Luca non avevo visto il messaggio salsa e fileti di S.Pietro
il polpo viene "arricciato" (ossia "rivoltato") dal proprietario del locale che riesce a farlo in modo unico, lasciando il polpo "masticabile"... ;D ;D ;D
Viene mangiato così, solo dopo una bella sciacquata in acqua e sale.... fantastico :P :P :P
non abito in una zona di mare quindi non mi fido molto ad acquistare il pesce e mangiarmelo crudo ..... chissà da quato gira! :-X ..... vabbè ;) comunque mi hai fatto venire una bella curiosità ..... devo assolutamente provare
:)
Sono un rude montanaro ma il pesce crudo o appena scottatolo adoro.
Nel caso del tonno poi penso non ci sia paragone mentre forse qualche dubbio lo trovo nei pesci piccoli monoporzione.
... bene, un altro estimatore del crudo ! ;D
Le triglie appena pescate, sfilettate e mangiate così :P sono un capolavoro, altro che sushi ::) ::) ::)
Ervino, l'abbinamento del vino col pesce crudo non sempre risulta una scelta facile, anche perchè ritengo che ogni tipo di crudo abbia un suo "partner" ideale, tu cosa ci puoi suggerire ?
Oggi che avevo preso la decisione di provare il tono appena scottato non ne ho trovato ma adeso provo la salsetta d'agrumi con un trancetto di pesce spada.
Ptovo le due versioni dela salsa con maizena e senza poi vi faccio sapere.
Allora, come è venuto? ci posti anche le foto :o :o :o
Sono contento :) :) :) perchè oggi "mare calmo" (quindi stanotte escono i pescherecci), domani io via da torino 8) e... di corsa al mare, tuffo in pescheria ;)ad "assaggiare" e poi comprare e poi cucinare e poi postare sul forum ;D ;D ;D
Oggi a mezzogiorno completo ho lasciato mariare al fresco tutta la notte stasera se ho tempo pubblico,ma il profumo promette bene ;) ;) ;)
Mi inviti? c'è un volo diretto To-Ct... ;D ;D ;D
Troppo tardi ma fra poco carico le foto, ;D ;D ;D ;D