PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi, per favore...

Fabio84
30-06-2004, 12:14
Ciao a tutti,

sono nuovo e vi chiedo di aiutarmi.

Ho visto qualche tempo fa su telenova una ricetta di Guerrino Maculan (il cuoco che fa la trasmissione di cucina verso le 18.30) ma di cui non ricordo la ricetta.

Allora da quel che ricordo lui aveva preparato una specie di crespella che poi ha tagliato tipo emiliane (o fetuccine).
Poi le ha cucinate con i peperoni.

Per piacere se sapete di cosa si tratta o sapete fare qualcosa di simile rispondete al messaggio.

CIAO

ropa55
30-06-2004, 12:25
Tipo la "finta trippa",adesso non ho possibilità devo cercare ma qualcosa ti invio

ropa55
30-06-2004, 13:32
L'unica ricetta che ho e si avvicina è quella di fare la crespella tagliarla a stiscie tipo tagliatella e poi farla saltare in un sugo con salsa di pomodoro e sale pepe aglio basilico in cui sono state cotte strisce di peperone rosso e giallo.
La consistenza del peperone deve essere croccante non sfatto e si completa con una spruzzatona di parmigiano.

Ciao

Fabio84
01-07-2004, 12:18
Grazie ropa,

Ci sei andato vicinissimo, la ricetta che ho visto io però era senza pomodoro.

Grazie mi sei stato di grande aiuto

CIAO CIAO

Fabio84
01-07-2004, 12:29
Un ultima cosa...

Per la crespella è tutto a posto.

Ma per i peperoni ti dispiace spiegarmi come cucinarli senza salsa di pomodoro ?? Dovrebbe essere piuttosto facile...

trinity
01-07-2004, 15:48
Mi sembra una ricetta Emiliana.... tra l'altro Guerrino Maculan non è Emiliano????? Non ricordo sinceramente

Comunque quella ricetta che dici tu la conosco e credo di averla anche! Cerco e ti do anche il mio parere!!!!

Mia nonna (emiliana) con le crespelle ci fa i cannelloni!

trinity
01-07-2004, 16:02
Ecco io ho queste!

CRESPELLE PRIMAVERA CON ASPARAGI

Ingredienti e dosi per 4 persone: 120 g di farina, burro, 1 tuorlo d’uovo, 1 uovo intero,2 tazze di latte, besciamella, panna, sale, pepe, noce moscata, 1 limone, 600 g di asparagi bianchi, formaggio grana grattugiato, olio extravergine d’oliva

Metti in una terrina la farina e versaci l’uovo intero, il tuorlo e un po’ di latte. Mescolando piano, amalgama e aggiungi altro latte, fino ad avere un composto denso. Aggiungi una noce di burro fuso ma freddo, sale, pepe, un pizzico di noce moscata, il succo del limone e il grana grattugiato. Lascia riposare per almeno un’ora. Al momento di cuocere le crespelle, metti un cicchiamo d’olio in una padella e scaldalo, quindi versa un mestolino di pastella facendola scorrere sul fondo. Cuoci da ambo le parti. Su ogni crespella metti un cucchiaio di besciamella e quattro punte di asparagi lessate. Piega le crespelle a metà e poi ancora a metà. Sistemale in una pirofila imburrata, bagna con un po’ di panna, aggiungi qualche fiocco di burro e grana grattugiato. Fai gratinare in forno per qualche minuto e servi in tavola.

Con lo stesso procedimento di preparazione delle crespelle poi tagliale a striscioline (tipo fettuccine) e condisci con olio d'oliva, parmiggiano e qualche fogliolina di maggiorana fresca!!!!!!

Tagliatelle di crespelle al Gorgonzola

Ingredienti
4 uova
450 cl. di latte
120 g di farina
1 cucchiaio di acqua fredda
1 e 1/2 cucchiaio di olio di semi
120 g di Gorgonzola
1/2 bicchiere di panna
sale

Preparazione
Le crespelle
1 - Battere le uova e incorporarvi la farina, il latte, l'acqua, il sale e l'olio.
2 - Scaldare una padella antiaderente per fare le crêpe, versare man mano il composto e realizzare 10 crespelle. Arrotolare ogni crespella e tagliarla a strisce di circa 2 cm.
3 - A parte sciogliere il Gorgonzola a bagnomaria con la panna. In una padella mettere 2/3 del condimento al Gorgonzola e le crespelle tagliate a strisce, mescolare con delicatezza per insaporire le tagliatelle.
4 - Mettere nelle ciotoline di portata e cospargere con il rimanente condimento.

Alcuni libri:
Guerrino Maculan – Le ricette di Guerrino (Battei)

Antonio F. Celotto
L'asparago del contado di Bassano
Libreria "La Bassanese" editrice
(qui ci sono alcune sue ricette)

riza
22-07-2004, 12:25
Perchè non ti rivolgi direttamente alla televisione che ha mandato la ricetta? sarebbe più sicuro (interessa anche me) Ciao

Ciao a tutti,

sono nuovo e vi chiedo di aiutarmi.

Ho visto qualche tempo fa su telenova una ricetta di Guerrino Maculan (il cuoco che fa la trasmissione di cucina verso le 18.30) ma di cui non ricordo la ricetta.

Allora da quel che ricordo lui aveva preparato una specie di crespella che poi ha tagliato tipo emiliane (o fetuccine).
Poi le ha cucinate con i peperoni.

Per piacere se sapete di cosa si tratta o sapete fare qualcosa di simile rispondete al messaggio.

CIAO

Romina
08-02-2007, 19:23
(:-* ciao a tutti per piacere mi aiutate a fare il gateaux di patate con la mozzarella il prosciutto e il salame con il bimby???
Grazie

sailla
08-02-2007, 19:29
esistono ricette con il pandoro? ho già fatto il tiramisù e il pandoro farcito. grazie.:)

amajoo
08-02-2007, 19:38
puoi fare la zuppa inglese:p::p::p:oppure lo zuccotto,ummmmmmmmmm,che buono!:p::p::p: