Visualizza Versione Completa : SALSA AL BALSAMICO
golosanna
30-06-2004, 13:42
Mi è capitato di assaggiare dei fantastici medaglioni di filetto all'aceto balsamico. La particolarità di questo piatto è che il balsamico era in una salsina piuttosto densa, quasi fosse stato legato a della farina.
Mi potete aiutare con la ricetta? Sto consumando litri di aceto per cercare di scoprirne il segreto, ma non ci riesco proprio!!!
Grazie :-* :-* :-*
Anna
Se era aceto balsamico invecchiato assum da solo quella consistenza ma non sono un grandissimo intenditore di questo prodotto.
golosanna
30-06-2004, 13:58
Non credo fosse l'aceto balsamico tradizionale, anche perché la salsa era davvero tanta e, visto il costo del tradizionale, credo sarei dovuta andare a lavare i piatti per pagare il conto ;D
Secondo me era proprio aceto balsamico con qualche altro ingrediente che non capisco! :'(
grazie lo stesso :)
Anna
niormalmente la si ottiene portando l' aceto balsamico a bollore e lasciando che si restringa fino alla densita' voluta.
In caso fosse stato aggiunto un ingrediente ( pero' mi sembra strano) penso si tratti di maizena
golosanna
01-07-2004, 10:29
Grazie ervino...
ma.. che quantità di aceto devo mettere? e, soprattutto, va fatto bollire separatamente dai medaglioni di carne e poi unito alla fine, oppure si mettono insieme sin dall'inizio?
Anna :P
Ciao ciao io ho queste ricette!
Filetto in salsa di aceto balsamico
Ingredienti (per 4)
4 filetti di manzo, 8 cucchiai di aceto balsamico, 60 g di burro, farina, brodo, sale
Preparazione Infarinate leggermente i filetti e rosolateli nel burro in una padella antiaderente. Spruzzateli con metà dell'aceto balsamico e continuate la cottura girandoli su entrambi i lati.
Unite 4 cucchiaiate di brodo caldo, salate, rigirate per un ultima volta i filetti nella padella quindi toglieteli dal fuoco e teneteli in caldo.
Aggiungete al fondo di cottura rimasto nella padella l'aceto rimasto, mescolate con un cucchiaio di legno in modo che l'intingolo si amalgami bene.
Passate i filetti nei piatti e nappateli con la salsina all'aceto.
FILETTO DI MANZO ALL'ACETOBALSAMICO
E NOCI (O FICHI)
Ingredienti:(dose per 12 persone)
- 2,5 kg di filetto di vitellone, tagliato a fette, provenienza Argentina.
- 500 ml di Fondo Bruno Knorr mise en place (33g di pasta stemperata in acqua)
- 100 g di burro METRO quality
- 30 g di zucchero
- Aceto balsamico q.b.
- Roux Bruno Knorr mise en place q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Gherigli di noce per guarnizione
- Pane in cassetta abbrustolito q.b.
In un sautè fate sciogliere una parte di burro con lo zucchero e fate caramellare. Unite poi alcune gocce di aceto balsamico ed il fondo bruno. Legate con il roux e montate la salsa con un fiocco di burro. Cuocete il filetto a fiamma viva regolando di sale e pepe. Servite su un crostone di pane passato alla piastra e nappate con la salsa all’aceto balsamico. Guarnite con gherigli di noce.
Filetto di manzo all’aceto balsamico tradizionale di Modena
Ingredienti per 4 persone: 4 medaglioni di filetto di manzo da 200 gr. l’uno, 80 gr. di burro, ½ litro di brodo di carne ristretto, 120 gr. di carote, 120 gr. di porri, 120 gr. di cipolline giovani, un mazzetto odoroso, 20 gr. di mostarda di frutta, 10 gr. di senape in grani, 2 pomodori freschi e maturi, un rametto di dragoncello, sale e pepe.
Preparazione: sciogliere 40 gr. di burro in una padella con i bordi bassi e rosolare i medaglioni di filetto di manzo da ambo le parti per alcuni minuti. In un’altra padella versare il bordo di carne, aggiungere le verdure (carote, cipolline, porri) tagliate a dadini, il cucchiaio di senape in grani ed il rametto di dragoncello. Adagiare i 4 medaglioni e lasciare cuocere ancora per 8 minuti coperti. Togliere i medaglioni di manzo e le verdure e mettere al caldo. Tagliare i pomodori a dadini e versarli in padella. Aggiungete la mostarda di frutta tagliata a dadini e lasciare cuocere fino ad ottenere una salsa ristretta. Togliere la padella dal fuoco e legare la salsa con burro a freddo. Spargere la salsa sul medaglione e aggiungere una goccia di Aceto balsamico radizionale di Modena.
Salsa all'Aceto Balsamico
Ingredienti per 4 persone:
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1/2 arancia, 3 cucchiai di pistacchi freschi, 2 pizzichi di sale fino e 1 macinata di pepe nero.
Preparazione:
Portare a bollore un pentolino di acqua, sbollentarvi 3 minuti i pistacchi, scolarli, metterli dentro uno strofinaccio e sfregarli bene con le mani in modo da staccare perfettamente la loro buccia. Tritarli grossolanamente. Versare in una ciotolina l'aceto balsamico e aggiungere il succo della mezza arancia, dopo averlo filtrato attraverso un colino. Sciogliervi il sale e il pepe aiutandosi con il cucchiaino. Montare la salsina con una forchetta fino a ottenere un'emulsione gonfia e liscia. A questo punto, aggiungere i pistacchi precedentemente tritati.
golosanna
01-07-2004, 12:20
:-* :-* :-*
Grazie Trinity, sembrano buonissime, soprattutto la prima!!! La proverò sicuramente nei prossimi giorni e ti farò sapere!!!
a presto
Anna
Figurati Anna per me è un piacere!
Dai un'occhiata anche nel ricettario ho appena aggiunto le ricette con l'aceto balsamico non solo di Modena!!!!
Ciaooooooo e gnammmmmm ;D
golosanna
03-09-2004, 15:47
Per Trinity:
ho provato la ricetta che mi hai dato... ottima!!!!!!!! E' già stata trascritta nel mio ricettario. Grazie!!!!