PDA

Visualizza Versione Completa : Ristorante La Barrique - Torino

vapjazz
30-06-2004, 17:57
Locale elegante, raccolto. Secondo me ESTREMAMENTE valido! :P :P :P

Vi dico cosa ho mangiato io, anche se molte informazioni le potrete trovare sulle principali Guide. :o

Ricciola di Liguria con riso, crema d'asparagi, mandorle e finocchietto; branzino all'amo con carciofi in casseruola; sformato di seirass in salsa di ceci, olio extravergine d'oliva ligure e cacao.
Il pane al rosmarino e salvia, e quello alle olive taggiasche, è di casa e assai gradevole.
Ottima carta di vini con proposte soprattutto piemontesi.

TORINO
corso Dante 53
Tel: 011/657900; fax: 657995.

Costo: all'incirca 60 €
Carte di credito: SI
Chiusura settimanale: lunedì

buon appetito ;D ;D ;D

ropa55
03-07-2004, 22:22
Seirass? :o :o :o :o

ervino
04-07-2004, 01:47
Se non vado errato Seirass (dal latino seracium) e' il vocabolo piemontese per ricotta e di questa ricotta esistono varie versioni: fresca,affumicata e soprattutto nella zona di Pinerolo il seirass del fen (maturata avvolgendola nel fieno appena colto).

vapjazz
05-07-2004, 14:05
GRANDE ERVINO!!! ;) ;) ;)
E' esattamente quella utilizzata nel ristorante ;D ;D ;D

Nut
13-07-2004, 15:58
Anch'io avevo sentito parlare bene del ristorante La Barrique, ma non ci sono mai stata.... non è proprio alla mia portata finanziariamente parlando purtroppo.... :-\

vapjazz
14-07-2004, 11:56
Ciao Nut, sei di Torino? :o

vapjazz
20-07-2004, 09:54
Allora, mi sono informato da un collega riguardo al SEIRASS:
È una ricotta, parente stretto del formaggio, anzi direi figlio del cacio: il Seirass è davvero particolare. La sua vera zona di origine sono le valli di Lanzo e del Pellice, nel Torinese.

In queste valli esiste tuttora una quindicina di malghe ancora attive, e le vacche, le pecore e le capre qui vivono in grande armonia con una natura tanto generosa. Il Seirass è una ricotta prodotta con siero di latte di pecora e di vacca.

La caseificazione avviene in modo particolare.
Al siero ancora caldo viene aggiunto del latte fresco di pecora, lo si porta quindi ad una temperatura di 90° e man mano che la ricotta affiora la si raccoglie con un mestolo, "spanarola" da queste parti, e si riempie in un piccolo sacco di cotone.

Dopo un periodo di tre mesi di affinamento il Seirass è pronto per essere avvolto, un tempo per proteggerlo dalle mosche, oggi per profumarlo, nel fieno della val Pellice. Questo fieno è davvero unico, ha un profumo e una consistenza molto particolari.

L'aspetto del "formaggio" è decisamente allettante e il suo sapore è molto intenso, al punto che, chiudendo gli occhi, il pensiero ti conduce all'infanzia, a quando si poteva annusare il vero fieno di montagna.

:o :o :o :o :o :o :o