PDA

Mostra versione intera : Piadina Di Serena

Serena Valeri
23/05/07, 20.15
PIADINA DI SERENA

300 grammi di farina
un bicchiere di acqua (effervescente naturale)
olio di oliva
un cucchiaino di sale
un cucchiaino bicarbonato

PER LA FARCITURA

mozzarella
prosciutto crudo

Mettiamo un recipiente prima 200 grammi di farina mettiamo l’acqua l’olio sale e bicarbonato, poi il restante 100 grammi di farina li aggiungiamo per amalgamare bene il tutto.

Dopo di che ottenuto il panetto dividiamo i panetti, e li stentiamo, e prendiamo una padella antiaderente ( quella del crepe va benissimo ) ungiamo la padella con un po’ di olio e mettiamo la piadina a cuocere.

Se la mangiamo senza farcitura meglio cuocerla un po’ di più in padella, se poi la farciamo mettendo mozzarella e prosciutto e la passiamo in forno per fa sciogliere la mozzarella è bene
tenerla precedentemente di meno in padella, perché poi l’ulteriore cottura al forno tende a seccare la pasta…..

SPOSINA
23/05/07, 20.44
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_11.gif Brava....adoro le cose semplici buone e soprattutto veloci...:D

*angel*
04/06/07, 12.56
PIADINA DI SERENA

300 grammi di farina
un bicchiere di acqua (effervescente naturale)
olio di oliva
un cucchiaino di sale
un cucchiaino bicarbonato

PER LA FARCITURA

mozzarella
prosciutto crudo

Mettiamo un recipiente prima 200 grammi di farina mettiamo l’acqua l’olio sale e bicarbonato, poi il restante 100 grammi di farina li aggiungiamo per amalgamare bene il tutto.

Dopo di che ottenuto il panetto dividiamo i panetti, e li stentiamo, e prendiamo una padella antiaderente ( quella del crepe va benissimo ) ungiamo la padella con un po’ di olio e mettiamo la piadina a cuocere.

Se la mangiamo senza farcitura meglio cuocerla un po’ di più in padella, se poi la farciamo mettendo mozzarella e prosciutto e la passiamo in forno per fa sciogliere la mozzarella è bene
tenerla precedentemente di meno in padella, perché poi l’ulteriore cottura al forno tende a seccare la pasta…..

cn questa dose...quante piadine vengono???

cecitta
04/06/07, 12.59
mamma mia che fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Serena Valeri
04/06/07, 16.50
cn questa dose...quante piadine vengono???

Con questa dose vengono 4 piadine però dipende da quanto hai grande la
padella antiaderente dove cuoci le piadine se più piccola verranno di più ma più piccole.

;);););)

ulpepin
04/06/07, 22.55
Ciao, volevo chuiederti se e' quel tipo di piadina che si puo' arrotolare o quella che rimane tendenzialmente rigida?
Grazie.

Serena Valeri
04/06/07, 23.01
Ciao, volevo chuiederti se e' quel tipo di piadina che si puo' arrotolare o quella che rimane tendenzialmente rigida?
Grazie.

La piadina rimane morbida la puoi arrotolare io l'ho lasciata aperta per far vedere come l'ho farciata.
L'unico consiglio che se riempiamo la piadena con prosciutto o mazzarella è bene farla cuocere di meno in padella perchè poi se si passa al forno per gradinare tende a seccarsi.

;);););)

Savy21
05/06/07, 00.55
Dalla faccia sembrano come li fa mia mamma!
Ahhhh la mamma!
Però lei una volta cotte le serve a tavola ancora calde accompagnate da un pentolone di sugo di pomodoro passato (i semi e le bucce nn mi piacciono) e da tanto parmigiano o grana da grattuggiare sopra.
In pratica ognuno si prende la sua piadina (noi le kiamiamo pizzette fritte) le farciamo con sugo e formaggio e ce le pappiamo tutte.
Una volta ne mangiai addirittura + di 20 :D

Bravissima cmq devo provare con la tua farcitura.

Vale_83
13/08/07, 13.48
Ciao.. una domanda: qnt olio metti su 300 grammi di farina?

Grazie in anticipo,

Vale

Serena Valeri
14/08/07, 11.33
Ciao.. una domanda: qnt olio metti su 300 grammi di farina?

Grazie in anticipo,

Vale

Io metto di solito 3 cucchiai di olio, che da sia sapore sia colorisce e rende morbita la pasta..:):):)

Vale_83
14/08/07, 19.32
Ok..ti ringrazio..proverò subito qst ricettina.. ;)

Vale

Serena Valeri
14/08/07, 19.59
Ok..ti ringrazio..proverò subito qst ricettina.. ;)

Vale

Fammi sapere come è venuta:):):)