PDA

Mostra versione intera : Arrosto al passito

andrea80
24/05/07, 13.42
Ciao a tutti

L'altra sera ho aperto il frigo e ho trovato mezza bottiglia di passito e mezza di zibibbo....non sapendo cosa farci ho preso un pezzo di arrosto (crudo) e l'ho messo in una ciotola, poi gli ho svuotato sopra i due vini...ho agiunto mezza cipolla, una carota, pepe nero in grani, pepe bianco, cardamomo,noce moscata, timo e salvia, l'ho lasciato marinare per 20ore.
Ho preso una casseruola e dentro c'ho messo un pezzo di burro e mezza cipolla tritata finemente, e via giu con l'arrosto, una volta scottato dai 4 lati ho aggiunto tutto il residuo della marinata ed un filo di soja....e l'ho finito di cuocere.
Alla fine tolto l'arrosto e le verdure, nel fondo di cottura ho aggiunto dell'amido di mais per far stringere la salsa.....avrei voluto aggiungere della panna acida per dare un tono acidulo alla salsa/carne in quanto un pò dolciastra per via dei vini dolci......ma non ne avevo
Ho servito il tutto con patate bollite....con un po di aneto e per accompagnare della marmellata di ribes rossi....e la sua salsina logicamente
Il sapore era fantastico...l'unica pecca che l'ho cotto un po troppo...cmq era fantastico.

Ciao

paneburroezucchero
24/05/07, 13.59
buona a sapersi... capita spesso di avere dei vini avanzati che girano....
mi immagino il sughetto che ne viene fuori...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: con una bella pagnotta...:D:D:D

Asterx
24/05/07, 14.27
Si si e mio marito mo' me li farebbe rimanere i vini... ma se mi si beve pure il vino bianco che uso per cucinare... non è un ubriacone per carità però quando ci sono...
Cmunque è una bellissima idea, grazie! Io non so mai come cucinarlo l'arrosto, eppure mi piace tanto...
quasi quasi compro uno zibibbo apposta...
Ah scusami mi dici che cos'è l'aneto? E' una spezia ma di che tipo... la posso sostituire con?

andrea80
24/05/07, 16.48
Si si e mio marito mo' me li farebbe rimanere i vini... ma se mi si beve pure il vino bianco che uso per cucinare... non è un ubriacone per carità però quando ci sono...
Cmunque è una bellissima idea, grazie! Io non so mai come cucinarlo l'arrosto, eppure mi piace tanto...
quasi quasi compro uno zibibbo apposta...
Ah scusami mi dici che cos'è l'aneto? E' una spezia ma di che tipo... la posso sostituire con?

Io e tuo marito andremmo mooooooolto daccordo!!!!!!
Cmq l'aneto è un erba.....lo trovi anche secco....ad essere sincero non so con cosa sostituirlo....ma sta benissimo sia con le patate bollite che con il pesce....ecco...potrebbe assomiliare leggermente all'anice come odore....ma non proprio....è difficile da spiegare.......

maik
26/05/07, 00.42
Segnato, da provare di sicuro!!! Mi piacerebbe approfondire il capitolo marinate...grazie Andrea :)

andrea80
26/05/07, 22.00
Segnato, da provare di sicuro!!! Mi piacerebbe approfondire il capitolo marinate...grazie Andrea :)

Ciao Maik

Se vuoi qualche dritta per le marinate chiedi pure....sono abbastanza esperto....sai mia moglie è svedese e loro usano mlto marinare le cose,specialmente la carne.

Ciao e buana serata