PDA

Mostra versione intera : Polipo con peperoni (pip e prupp)!

franflo
24/05/07, 22.52
Vi presentiamo un piatto tipico calabrese, davvero eccezionale!
Ingredienti:
peperoni rossi e verdi (preferibilmente quelli piccoli e leggermente piccanti)
un polipo (fresco)
qualche pomodorino
aglio
oilo EVO
pepe nero macinato
sale

Procedimento:
Bollire il polipo con un tappo di sughero (che lo rende più morbido) e tagliarlo a tocchetti

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11318/normal_30-12-06_1302.jpg

Preparare un soffritto con l'aglio e aggiungere i peperoni in piccoli spicchi.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11318/normal_30-12-06_1300.jpg

A metà cottura aggiungere il polipo e far cuocere insieme, salare e pepare. Cinque minuti prima di ultimare la cottura aggiungere due/tre pomodorini.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11318/normal_30-12-06_1314.jpg

Questo è il risultato!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11318/normal_30-12-06_1354.jpg

davvero troppo buono!!!:p:

Livi
25/05/07, 00.40
Io di solito lo faccio con le patate!:) Mi sembra un'ottima alternativa!:p:

franflo
25/05/07, 00.45
Io di solito lo faccio con le patate!:) Mi sembra un'ottima alternativa!:p:
è veramente delizioso...naturalmente se ti piacciono i sapori forti>:->
posta la ricetta con le patate siamo curiose
ciaooo

Livi
25/05/07, 01.03
:)Allora il polpo con le patate lo faccio così:
Metto in una pentola a freddo 1 costa di sedano, limone spremuto, aceto, sale, acqua, il polpo e il tappo di sughero. Dal bollore cuocio per 55 m. Poi spengo e lascio raffreddare. Poi pulisco e faccio a pezzetti.
A parte bollo delle patate che poi riduco in tocchetti.
Poi faccio un trito con pomodori secchi ammollati nell'acqua, aglio, prezzemolo, capperi e olive nere. Metto sul fuoco con un po' di olio il tempo di amalgamare il tutto, e poi unisco insieme tutti gli ingredienti.:p::p:

pina67
25/05/07, 01.04
:D:Dsolitamente anch'io lo faccio con le patate:D:D
con i peperoni è da provare:confused::confused:

ciao pina

Agnesegio
25/05/07, 11.49
copiato immediatamenteeeeeeeeeeeeeeeeeee

silvestra
25/05/07, 11.55
:)Allora il polpo con le patate lo faccio così:
Metto in una pentola a freddo 1 costa di sedano, limone spremuto, aceto, sale, acqua, il polpo e il tappo di sughero. Dal bollore cuocio per 55 m. Poi spengo e lascio raffreddare. Poi pulisco e faccio a pezzetti.
A parte bollo delle patate che poi riduco in tocchetti.
Poi faccio un trito con pomodori secchi ammollati nell'acqua, aglio, prezzemolo, capperi e olive nere. Metto sul fuoco con un po' di olio il tempo di amalgamare il tutto, e poi unisco insieme tutti gli ingredienti.:p::p:
perchè non la copi nel ricettario così è a portata di mano per tutti e salta fuori nella ricerca;)

Ottime tutte due le versioni sicuramente le proverò entrambe :p:

Livi
25/05/07, 14.29
perchè non la copi nel ricettario così è a portata di mano per tutti e salta fuori nella ricerca;)

Ottime tutte due le versioni sicuramente le proverò entrambe :p:

:)E' una buona idea, cerco di prepararlo nei prossimi giorni cosi ci faccio le foto e poi la metto!;);)

Risotto Misto
27/05/07, 13.20
Scusate se mi permetto ma la storia del tappo di sughero per rendere morbido il polpo è una bufala:rolleyes:.
Il tappo veniva usato tempo fa solo perchè si bollivano un sacco d polpi assieme e legando ad ogni polpo un tappo era molto più semplice tirarli su.
Per farlo morbido l'unico modo è distendere le fibre e si può fare o congelandolo(scongelandosi i cristalli di ghiacchio che si sono formati spezzano un pò le fibre)oppure sbattendolo contro il pianale >:->

martas79
28/05/07, 11.46
...non avendo mai cucinato il polpo, mi potreste dire quanto tempo devo farne bollire uno, non molto grande (x 2 persone) congelato?
E poi, meglio prima lasciarlo scongelare o lo si può mettere a bollire congelato??? help me please!!!
Grazie in anticipo!
:D

Livi
29/05/07, 10.18
...non avendo mai cucinato il polpo, mi potreste dire quanto tempo devo farne bollire uno, non molto grande (x 2 persone) congelato?
E poi, meglio prima lasciarlo scongelare o lo si può mettere a bollire congelato??? help me please!!!
Grazie in anticipo!
:D

Io lo scongelo sempre! :D Metti in una pentola a freddo e cuoci per 45-55 min. dal bollore, senti anche con una forchetta quando è morbido:)

martas79
29/05/07, 10.25
Grazie mille!
Proverò sicuramente domani sera!
:D;):D;)

gaetanodeluca
29/05/07, 13.01
Dalle mie parti il polpo di lessa mettendolo nell'acqua già bollente. Questo anche per fargli "arricciare i tentacoli". Si immerge tenendolo per la testa e facendogli fare un paio di tuffetti, in modo che i tentacoli si arricciano e si dispongono a coroncina. Così se è piccolo è più bello servirlo intero, o cmq a pezzi grandi.

Livi
29/05/07, 14.16
Dalle mie parti il polpo di lessa mettendolo nell'acqua già bollente. Questo anche per fargli "arricciare i tentacoli". Si immerge tenendolo per la testa e facendogli fare un paio di tuffetti, in modo che i tentacoli si arricciano e si dispongono a coroncina. Così se è piccolo è più bello servirlo intero, o cmq a pezzi grandi.

:)Anch'io a volte gli faccio arricciare i tentacoli così, però poi lo metto a cuocere nell'acqua a freddo

ropa55
29/05/07, 14.19
Perchè nell'acqua a freddo:confused:

Livi
29/05/07, 14.30
Perchè nell'acqua a freddo:confused:
Il perchè di preciso non lo so, ma l'ho sempre fatto così, e mi viene discretamente bene.
Tu invece lo metti a bollore?:confused:

ropa55
29/05/07, 14.32
Si prima li arriccio e poi li calo magari è un'idea sbagliata ma seguo la regola che se li metti a caldo come per i bolliti di carne cedono meno sapore all'acqua ma ripeto magari è na fissa mia:D

Livi
29/05/07, 14.52
Si prima li arriccio e poi li calo magari è un'idea sbagliata ma seguo la regola che se li metti a caldo come per i bolliti di carne cedono meno sapore all'acqua ma ripeto magari è na fissa mia:D

:confused:Se mettendolo a caldo viene bello morbido potrei provare la prossima volta che lo faccio!

ropa55
29/05/07, 22.18
Io lo faccio raffreddare in pentola interpnendo un canovaccio tra pignatta e coperchio e mi risulta morbido;)