Visualizza Versione Completa : Cucuzza cannaruta
Aiutatemi!!!!!
Sto cercando la ricetta della "Cucuzza cannaruta" calabrese. L'ho gustata sott'olio in vetro: rimane croccante, saporitissima e... veramente stuzzicante :P :P :P
Ne presi vari vasetti e tutti gli amici e famigliari che l'hanno assaggiata hanno detto che era davvero buona ;) ;) ;)
Ora ho finito la scorta :'( :'( :'( quindi vorrei produrla per non dover andare in calabria apposta ;D
.... UP !!!! ;D ;D ;D
Possibile che neanche un calabrese frequenti il forum più bello della rete??? ??? ???
Aiutoooooooooooooooo :o :o :o :o :o :o :o :o :o
In che provincia l'hai comprate?
L'acquistai a Luzzi (CS)... non ricordo esattamente la marca ma credo abbia qualcosa a che vedere con la Sila, tipo "fungosila", "frescosila" .... credo ,..... ??? ??? ???
Tre settimane che vado a dormire con il tormentoso interrogativo: cocuzza cannaruta?
Di che colore? Quanto grandi i pezzi? Sapore leggermente agrodolce? Nessun ritratto della signora sull'etichetta?
Amica di origini calabre attualmente in lungo viaggio di lavoro. Appena torna l'assedio.
Speriamo - ciao - orsy
Grazie Orsy,
le confezioni da me acquistate erano dei vasetti di vetro tradizionali, del tipo "piccolo" (alti circa 10 cm) e la cucuzza (zucca) si presenta di colore giallo, ::) ::) in striscioline di 8-10 cm larghe circa 2-3.
E' veramente squisita :P :P :P
Mi state mettendo in curiosità con questa cocuzza fatemi sapere qualcosa così mi aggrego al club dagli amanti della cocuzza ;D ;D ;D ;D ;D
Vapjazz! L'amica tornata dal viaggio mi ha mandato or ora una ricetta. Ti copincollo la sua mail:
"Occorre zucca o (zucchine) Tromboncino, ma raccolta tenera perché deve essere consistente e senza semi. Bisogna lavarla, raschiarla poi tagliarla a bastoncini o spicchietti, quindi si sala e si lascia riposare un paio d'ore. Far bollire aceto e vino, entrambi bianchi, in parti uguali, eventualmente con un po' di sale ma con molta parsimonia e vi gettano i bastoncini di zucca, una manciata alla volta, togliendoli con il cucchiaio forato non appena riprende l'ebollizione (devono restare molto croccanti) e stendendoli man mano su un canovaccio ad asciugare e raffreddare. Tritare prezzemolo e aglio e, a piacere, un po' di peperoncino, mettere il trito in un colino fitto e tuffarlo per un istante nel vino e aceto a ebollizione. Sgocciolare e strizzare bene. Versare un po' di olio sul fondo del vasetto, fare uno strato di zucchine, cospargere con gli aromi (quelli strizzati) e coprire con olio. Continuare così fino alla fine aggiungendo di tanto in tanto qualche cappero e qualche pezzetto di acciuga sott'olio. Lasciare riposare un paio di mesi prima di assaggiare. Si serve come antipasto e contorno.
Questa è la sua (di una sua amica, ndr) ricetta personale, non so se corrisponde a quella del tuo amico ma direi di sì, in linea di massima. "
La zucca Tromboncino è chiamata anche "D'Albenga" - cito un mio sacro testo - "normalmente coltivata a pergolato,
di cui d'estate si raccolgono i frutti penduli immaturi, teneri e gustosi, somiglianti a zucchine".
Farsi una pergola è mica male come idea.
Spero molto che queste indicazioni ti permettano di ottenere ciò che tanto brami così che io possa dormire finalmente sonni tranquilli.
Ciao - orsy
Dimenticavo: cannaruta significa "golosa", "appetitosa".
Così anche la linguistica è sistemata.
Ciao Vap! orsy
MITICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Sei splendida, Orsy!!!!
:-*
Sì, verissimo ::)!
Grazie, Vap!
abbraccio - orsy