PDA

Mostra versione intera : INVOLTINI DI MELANZANE

golosanna
01/07/04, 15.55
:D
per 4 persone:

2 melanzane scure di media grandezza
80 gr di burro
1 tazzina da caffè di brandy
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di ricotta (quella di mucca è più delicata)
40 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo
Olio extravergine di oliva
sale

tagliate le melanzane a fette non troppo spesse nel senso della lunghezza. Mettetele su un tagliere di legno con un pizzico di sale e appoggiatevi un peso sopra per 1 ora per far perdere l'acqua.
Nel frattempo lavorate il burro a pezzetti e la ricotta nel frullatore, fino a che non diventano una crema (non troppo liquida!)
Tritate nel mixer il prosciutto, quindi unirlo alla crema. Aggiungere un pizzico di sale, il brandy, una manciata di prezzemolo e mescolare. Fate riposare la mousse un'oretta in frigorifero.
Mentre la mousse riposa passate lo spicchio di aglio sbucciato su una piastra; ungetela con un filo di olio e grigliate da ambo i lati le fette di melanzana. Lasciatele intiepidire.
Su ogni fetta di melanzana spalmate uno strato di mousse e arrotolatela, fermandola con uno stecchino inumidito sotto l'acqua. Disponete gli involtini in una teglia da forno unta e spennellateli con un pochino di olio. Versate sopra ogni involtino una manciata di parmigiano e fate gratinare 5 minuti nel forno (in alcuni forni anche 4 minuti).
Sfornate, lasciate raffreddare e... buonissimo appetito!
PS la ricetta che mi avevano passato prevedeva le melanzane fritte. Ritenendole molto gustose ma anche tanto pesanti io le preferisco grigliate! A voi la scelta

ropa55
01/07/04, 19.52
Se s'ha da fà se fà FRITTE ;D ;D ;D ;D ;D ;D

golosanna
02/07/04, 11.15
;D ;D ;D hahahahahaha! lo so...
ma ho un bikini bellissimo che vorrei continuare a indossare, soprattutto ora che le ferie incombono!!
Magari quando torno ;) ;) ;) ;)

ropa55
02/07/04, 11.23
Ormai dato che posso solo difendere il mio salvagente a ciambella incorporato non stò apreoccuparmi troppo ;D ;D ;D

vapjazz
02/07/04, 11.30
io per l'estate ho optato per il costume ascellare con air-bag incorporato... ::)
così ho una scusa per la panza ;D ;D ;D

golosanna
02/07/04, 11.59
AVETE VINTO!!!! W LA FRITTURAAAAAAAAAAAAAAA!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:'( ma il mio costume..... vabbè al limite faccio le sabbiature, così si vede solo la testa! ;D ;D 8)

Cinzia
02/07/04, 12.02
ma nooooo mangiate tranquilli che tanto tutti hanno dei problemucci con i Kg ;) ;D ;D ;D ;D ;D

golosanna
02/07/04, 12.11
Se lo dici tu allora ci credo! ;D

ropa55
02/07/04, 12.16
Poi in questi casi è uno strappo,se si deve fare una ricetta faciamola secodo le regole del sapore il giorno dopo magari una bistecchina e lattughina condita con un cucchiaino d'oilio un p di moto in più e si cerca di recuperare. :D :D :D :D :D
Basta non fare come me che stappo tutti i giorni ;) ;D ;D ;D

golosanna
02/07/04, 12.22
GIUSTO!
Però tutte le volte che vado a fare un giro in bicicletta mi fermo alla gelateria del 3 km.... Una sosta ci vuole! ::) In estate ci si disidrata!!!

Cinzia
02/07/04, 12.22
Se lo dici tu allora ci credo! ;D

io più di tutti ;D ;D ;D ;D ;D ;)
ma credo che se si sta bene con se stessi si sta bene con tutti ;)

golosanna
02/07/04, 12.23
Io non parlo con me stessa da un sacco.. mi sto troppo sulle scatole! 8)

ropa55
02/07/04, 12.34
E Tu in gelateria beviti un del bicchierone d'acqua fresca ;D ;D
bisogna pur saper rinunciare ma qualcosa,ma senti da che pulpito viene la predica ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

golosanna
02/07/04, 12.45
chissà perchè in gelateria il bicchierone d'acqua fresca non mi è mai passato per la testa!!! ???

vapjazz
02/07/04, 12.51
tutta una questione di "implicazioni passive", eh eh eh

golosanna
02/07/04, 13.58
Beh... intanto domani vado al mare lo stesso e, mentre rosolo come un cotechino sulla sdraio mediterò su quanto mi avete detto 8)

ropa55
07/07/04, 00.06
Hai meditato e adesso pappati le melanzane(fritte) ;)

golosanna
07/07/04, 18.38
NO!!! In spiaggia in realtà mi sono portata la TORTA DA SPIAGGIA di cui ho messo la ricetta!!!! Appena stesa... pancino piatto. Dopo mangiato... Pancia Monte Bianco!!! ;D ;D ;D ;D
In compenso sono tre giorni che in ufficio mi pappo barrette dietetiche :'( :'( ma che resti tra noi, mi raccomando! :-X

vapjazz
07/07/04, 18.59
perchè non posti la ricetta delle barrette dietetiche ?
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
07/07/04, 20.30
Così poi insceniamo un suicidio di massa,per avvelemamento aciuto da barrette ;)

golosanna
08/07/04, 12.27
Oddio.. non mi sono mai chiesta che cosa contengono... So solo che mi danno l'impressione di smangiucchiare un dolcino :( Ieri sera però mi sono fatta fuori due mega piadine con la coppa estiva, lo stracchino, pomodori e cipolla ;D (stanotte ho avuto gli incubi!) :-[

ropa55
08/07/04, 20.57
E meditando meditando ti sei fatta fuori le piadine alla faccia del bichini ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dai che per recuperare c'è sempre il modo ;)

golosanna
09/07/04, 11.41
e domani.. è già ora di ritornare al mare :-\

vapjazz
11/07/04, 11.33
... però, Golosanna, sei veramente simpatica ! Brava !!!
;D ;D ;D ;D ;D

golosanna
12/07/04, 13.16
:-* Grassieee! anche voi, tanto!!!
Anna