PDA

Mostra versione intera : PER I PIU' CORAGGIOSI

BIGLI
01/07/04, 17.48
Ciao a tutti!
Volevo proporre un risotto che ho mangiato in un ristorante qui a Padova.
Quando mi chiedono gli ingredienti tutti esclamano “che mattone!” E’ vero è ipercalorico ma devo ancora trovare un ospite ne lasci un solo cucchiaio nel piatto!

RISOTTO MATTONE
Ingredienti:
Riso, cipolla, olio, vino rosso corposo, pancetta affumicata tagliata a dadini, provola affumicata, brodo vegetale, parmigiano reggiano.

Esecuzione:
Tritare finemente la cipolla, metterla in una padella con dell’olio e far insaporire bene, quando la cipolla inizia a colorare versare la pancetta e quando quest’ultima è cotta versare il riso, lasciare insaporire, sfumare il vino.
Cuocere come un normale risotto, aggiungendo brodo ogni qual volta si asciuga troppo.
Tagliare la provola a dadini.
Quando il risotto è cotto, toglierlo dal fuoco, aggiungere la provola e il parmigiano reggiano, a piacere una noce di burro mescolare bene e servire!

Una variante per renderlo ancora più leggero…..sostituire metà della pancetta con salsiccia sbriciolata.

Sempre della serie “mangiamo leggero” propongo la mia torta salata, basta e avanza come piatto unico ve lo assicuro:

TORTA SALATA
Ingredienti:
Pasta sfoglia, due patate, prosciutto cotto o ancor meglio pancetta (non mi viene il nome è quella arrotolata che prendi come affettato), besciamella, provola affumicata (si vede che mi piace vero?), formaggio grana grattugiato.

Esecuzione:
Fare bollire le patate, pelarle e tagliare a fette piuttosto spesse. Stendere un foglio di carta da forno in una tortiera e poi la pasta sfoglia lasciando trasbordare quella in più dai lati. Nell’ordine poi stendere i seguenti ingredienti, patate, prosciutto (o pancetta), provola tagliata a fette (0,5 cm), besciamella e infine spolverare con il grana. Prendere i lembi della pasta sfoglia e ripiegandoli verso il centro, formando una serie di pieghette nel verso circolare della tortiera, e lasciando il centro della torta scoperto.
Infornare a 200° per circa 45’, gratinando poco prima della fine cottura.

Spero di trovare qualche coraggioso che provi a farle, magari tenendo un po’ di bicarbonato a portata di mano.

Ciao a tutti!

Cinzia
01/07/04, 17.57
a me sembrano tutte ricette buonissime gnam gnam ;D

BIGLI
02/07/04, 11.07
;)
Grazie Luna per l’incoraggiamento.
Ciao!

fede_dan
09/09/04, 09.17
CIAO! La ricetta del riso è ottima, io di solito utilizzo la variante SPECK al posto della pancetta...ma proverò anche questo!!!

buona giornata

BIGLI
10/09/04, 14.07
La variante con lo speck l'ho provata anch'io ed è ottima, prova anche con la salsiccia se vuoi!
Ciao! ;D

num
10/09/04, 21.10
E' così leggero che potrei consigliarlo come dieta anti colesterolo!