PDA

Mostra versione intera : PIZZA DURA

Pagine : 1 [2] 3

golosanna
25/11/04, 10.58
Vedrai che resterai stupita del risultato, con la frumina!!! Non avrei mai pensato! :)

stefy69
25/11/04, 14.24
si oltre al pizzico di bicarbonato metto il lievito di birra!!!

violalice
25/11/04, 15.14
mia mamma la fa spesso ed è buonissima....domattina ti posto le dosi che usa lei. Sono sicura che non usa latte e sono arcisicura che non sistende col mattarello..rigorosamente con le mani.

rossadiana
25/11/04, 15.17
mia mamma la fa spesso ed è buonissima....domattina ti posto le dosi che usa lei. Sono sicura che non usa latte e sono arcisicura che non sistende col mattarello..rigorosamente con le mani.

Wow questa cosa mi piace!!!!! Io e il matterello abbiamo un rapporto x così dire ...un tantino difficile ;)

golosanna
25/11/04, 15.19
DI! anche le altre si stendono con le mani... (perlomeno le ricette di questo post! )

rossadiana
25/11/04, 15.22
Ma sempre la pasta x la pizza si stende con le mani????? Io uso il matterello, quando non compro la pasta già fatta e già stesa (ebbene sì confesso qs mia grave pecca :o )

violalice
25/11/04, 15.34
Considero mia mamma la maga della pizza e lei il mattarello non lo usa, dice che uccide la pasta! Domani sarò più precisa, anzi stasera ci provo io. Adesso devo andare ciao a tutti, a domani

rossadiana
25/11/04, 15.35
Grazie, a domani. Ciao (:-*

Rita_B
25/11/04, 22.56
Allora ricapitolando: gr 200 farina 00, gr 200 farina 0, gr 100 frumina, mezzo dado di lievito di birra, un pizzico di bicarbonato e acqua gassata quanto basta.Che ne dite? Sabato provo

golosanna
26/11/04, 11.20
Di frumina mettine anche un po' di più... io la sostituisco a 1/3 della farina. Dipende da quando la vuoi morbida.... A me è venuta molto molto soffice... se ti piace più croccante allora forse 100 gr vanno bene (:-* (:-*

violalice
26/11/04, 11.20
Allora, mia mamma la pizza la fa così: 1 kg di farina 1 cubetto di lievito, sale, acqua tiepida.

Fa un panetto con il lievito sciolto in poca acqua tiepida e qualche pugnetto di farina, mette il suddetto a lievitare 30-40 minuti. Si riprende il panetto lo si mette al centro della farina disposta a fontana si aggiunge un pizzico di sale e si impasta con acqua tiepida per un quarto d'ora ( energicamente). si fa lievitare di nuovo. Infornare alla massima temperatura. (circa 20 minuti). Prova!:p:

Rita_B
27/11/04, 22.05
Ho impastato il tutto: domani la cottura. Ho fatto come mi hai consigliato tu golosanna, un terzo di frumina. La prossima settimana provo la ricetta di violalice. Quella che mi riesce meglio la faccio per il giorno 8 ( con tanto di parenti pronti a dare il proprio parere) Vi ringrazio

golosanna
29/11/04, 12.20
E allora? come ti è venuta? :D

Rita_B
29/11/04, 23.58
Credo di lasciare lievitare troppo la pasta: la preparo la sera prima per il giorno dopo. Come gusto era molto buona ma croccante...... molto croccante. La mattina ( domenica ) ho rimpastato la pasta ed era molto lievitata, al pomeriggio quando l'ho stesa sulla teglia non si era mossa e dopo due ore quando l'ho guarnita con pomodoro non si era gonfiata. Dove sbaglio?
:'-( :'-(

golosanna
30/11/04, 10.34
Rita!! Ma se fai lievitare la pasta per più di 3 o 4 ore diventa pane... :) (almeno, così mi hanno sempre detto). Per quanto mi riguarda io la lascio lievitare in panetto e poi la stendo subito prima di infornarla. L'unica cosa che faccio lievitare sulla teglia è la focaccia...
Infine.. sei sicura di non aggiungere troppa farina durante la lavorazione? Io ho imparato a metterne almeno 1 etto e mezzo in meno nell'impasto iniziale e aggiungerlo all'occorrenza mentre lavoro la pasta, così non ne metto troppa...
Spero di esserti stata di aiuto... a me questi accorgimenti sono serviti molto! (:-* (:-* Fammi sapere!
Ciao

Rita_B
30/11/04, 22.28
Ho immaginato di lasciarla lievitare troppo. Sabato la preparo un paio di ore prima di cucinarla. Credi siano sufficenti? Anche se aspettare fino a sabato è lunga. Questo impasto l'ho preso come sfida: mi deve riuscire. Ti ringrazio per i consigli e ti assicuro che li provo. Poi ti so dire. :)

golosanna
01/12/04, 10.32
Anch'io lascio lievitare per circa due ore... siccome anche il fattore umidità è determinante, copro la terrina con l'impasto con uno strofinaccio e metto a lievitare dentro il forno spento. Così non ha spifferi d'aria che minacciano la lievitazione.
Adesso che ho scoperto questi trucchetti lo faccio spesso anche durante la settimana, appena torno dal lavoro; lascio lievitare un'ra e mezza e invece della pizza faccio tante focaccine che mangiamo al posto del pane... :)

ninjo
01/12/04, 10.39
Anna, ;) Mà sei una fucina d'idee.... :D :D

golosanna
01/12/04, 10.43
si fa quel che si può... soprattutto quando si torna a casa distrutte con la consapevolezza che, entro 2 ore, bisogna sfamare i 200 mt di intestino che tornano dal lavoro e si aspettano cose buone per cena! :D :D :D

rossadiana
01/12/04, 11.07
anche faccio tante focaccine che mangiamo al posto del pane... :)

Quando ero bambina mia mamma e mia nonna facevano sempre le focaccine con su il sale grosso..........squisitissime!!!!!!!!!!!!!!!! :p: :p: :p: :p:

violalice
01/12/04, 11.24
Ho immaginato di lasciarla lievitare troppo. Sabato la preparo un paio di ore prima di cucinarla. Credi siano sufficenti? Anche se aspettare fino a sabato è lunga. Questo impasto l'ho preso come sfida: mi deve riuscire. Ti ringra
zio per i consigli e ti assicuro che li provo. Poi ti so dire. :)

Io ho provato la ricetta della mamma proprio ieri ed è venuta buona. Ho fatto come ti ho detto il primo panetto, poi l'ho rimpastato messo a lievitare di nuovo (un'oretta) sotto uno strofinaccio infarinato e poi sotto un plaid (non ridere, non sapevo dove metterlo per farlo stare caldo). E' venuta buona, davvero! Solo che ho salato poco la pasta.

golosanna
01/12/04, 11.49
Quando ero bambina mia mamma e mia nonna facevano sempre le focaccine con su il sale grosso..........squisitissime!!!!!!!!!!!!!!!! :p: :p: :p: :p:

Sììì! e si schiacciano un pochino con le dita per fare le fossette... e poi. si mette una spruzzatina di sale grosso e un filo d'olio che finisce dentro le fossette... Quando si sfornano sono una bontà!! :p: :p:

rossadiana
01/12/04, 11.54
Esatto proprio così!!!!!!!!!!!! Mi è venuta voglia di mangiarle....la prossima volta che faccio la pizza preparo anche le focaccine! (:-*

golosanna
01/12/04, 13.59
se le abbinerai a degli affettati o a del formaggio molle.. beh ti succederà che non mangerai la pizza! :D

Rita_B
01/12/04, 22.28
Interessanti queste idee. Ho intenzione di provare entrambe le ricette per la pizza, sto pensando alle focaccine e alla rabbia per non aver letto questi messaggi prima. Avrei fatto in tempo! Grazie