Mostra versione intera : PIZZA DURA
Come ho scritto nella pag. della pizza, a me viene piuttosto buono l'interno, ma il bordo è quasi sempre durissimo (praticamente da scartare)... cosa devo fare per renderlo soffice? (stasera tra l'altro la vorrei fare, provando anche a inserire la patata schiacciata)
HELP ME!!! :-* :-*
non è che forse tieni troppo alta la temperatura del forno?
Non lo so... in genere metto la teglia nel ripiano intermedio e preriscaldo il forno a 180 gradi... Aprendolo solo a metà cottura per aggiungere la mozzarella che così si fonde e non si brucia...
Sbaglio qualche cosa?
dovrebbe essere tutto ok ..... che ingredienti usi?
Allora.. se non ricordo male,
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito sciolto in mezza tazza di latte appena tiepido
2 cucchiai di extravergine
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di acqua minerale naturale a temp. ambiente.
Se l'impasto è troppo appiccicoso aggiungo un pochino di farina mentre impasto.
Lascio lievitare almeno 2 ore in una terrina coperta da uno strofinaccio e lontano da correnti d'aria.
Ungo appena una teglia da forno o lo stampo per pizza e, con le mani appena unte, stendo l'impasto nella teglia. Ci metto il pomodoro e inforno a 180 gradi nel pianale medio.
Dopo circa 15 minuti apro, metto la mozzarella a cubetti e inforno per altri 10 - 15 minuti circa...
Cosa sbaglio?
forse è perché non la stendo con il mattarello?????? Mia mamma per esempio non la stende con il mattarello e viene buona :-\
ma guarda che la stendo anche io con le mani ;D ;D ;D ;D ;D ;)
SIGH.. allora perchè tutte le volte che la faccio il bordo mi sembra un'arma letale ???? ??? :'(
guarda non ne ho idea ..... prova ad usare solo l'acqua e noni latte io per la pizza non lo uso ..... e la pasta deve risultare bella morbida
Grazie, proverò a fare così.. magari con la patata viene più soffice. (a me però avevano detto che il latte serviva proprio ad ammorbidire l'impasto :o )
Ti farò sapere
Anna
io non lo uso quindi non ti so dire il risultato ;) per la patat prova perchè viene bene, te la consiglio
OK!!! Ora skizzo a casa perchè così posso mettermi all'opera (tanto oggi la voglia di lavorare è rimasta a letto! ;D )
BUON FINE SETTIMANA E... CI SENTIAMO NEI PROSSIMI GIORNI ANCHE PER LA SAGRA DELL'AGLIO!!!!!
:-*
Anna
Buon fien settimana a te :)
Anna come è risultata la pizza?
;D
Il forno è ventilato e la pizza è venuta un po' più buona (però non ci ho messo la patata, perchè mi sono accorta che l'avevo finita). Siccome però sono una grandissima curiosa (che fa rima con golosa) la patata la voglio assolutamente provare!!!!
Anna
Ciao Golosannissima!!
Credo che il tuo forno sia troppo potente...io dopo aver cambiato casa mi sono dovuta organizzare tenendo più bassa la temperatura del forno sennò la pizza la poteva mangiare solo che Polifemo!!!
Anche io a volte faccio l'impasto con il latte ed altre volte senza..la differenza c'è ma non è che sia così evidente!!!
Prova a far lievitare l'impasto per più di due ore, io aspetto sempre oltre le 4 ore e sto molto attento agli sbalzi di temperatura ( questo lo fai anche tu!! ;) ;) ;)).
Al posto dell'olio extravergine usa quello di semi di arachide ( è l'unico che non ti carica di colesterolo e che è più leggero)....il sale mettilo quasi alla fine e mai quando c'è solo il lievito e l'acqua......non aiuta a far crescere bene l'impasto!!!
Poi prova con la patata tagliata finemente o a tagliata a julienne....sentirai che roba!!!
Velia :P :P :P
soliloquia
12/09/04, 23.01
ehilà golosanna...beata te che ti viene duro solo il bordo... oggi ho provato a fare la pizza seguendo la ricetta del libro e mi e venuta fuori una roba che per tagliarla ci voleva la motosega... :-[ infatti mi sono collegata per chiedere suggerimenti e ho visto che più o meno avevamo lo stesso problema... segurò i suggerimenti dati e vediamo che succede. Ciao ciao!
Ciao Elea e Soliloquia!
COnfermo che i consigli dati dagli amici del forum sono stati preziosi.. Vi consiglio di inserire latte e patata!!! E' davvero buonissima!!! :P :P :P :P :P
Anna
Sono contenta per la tua pizza.........vedrai che alla fine ti verrà così tanto buona che dovrai invitarci a cena!!
Un bacione e quando vuoi sono a tua completa disposizione...
UN SALUTISSIMO
Elea :D :D :D :D :P :P :P ;) ;) ;) ;)
Sono contenta per la tua pizza.........vedrai che alla fine ti verrà così tanto buona che dovrai invitarci a cena!!
Un bacione e quando vuoi sono a tua completa disposizione...
UN SALUTISSIMO
Elea :D :D :D :D :P :P :P ;) ;) ;) ;)
Io l'invito l'ho già esteso. Fate voi! :)
Finalmente ho trovato una soluzione validaaaaaaaaa!!!!! :D
Ho sostituito 1/3 della farina con la frumina.... Il lievito sempre fatto sciogliere in latte appena tiepido e con un goccio d'olio.
Non ho messo la patata...
Ma, con il forno preriscaldato a 220 gradi è venuta morbidissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !! Una vera delizia!!!! :p: :p: :p:
Ciao io nell'impasto aggiungo un pizzico di bicarbonato, facile la lievitazione e la digestione...
Grazie Stefy! il bicarbonato in genere lo uso per fare la piadina perché - come dici tu - non mettendoci il lievito aiuta comunque l'impasto a crescere... Non avevo mai pensato di utilizzarlo anche per la pizza! ;)
Ciao Stefy oltre al bicarbonato nella pizza metti anche il lievito di birra? Io la faccio nella classica maniera: farina ( 3 tipi ) lievito e acqua minerale e a volte mi viene troppo croccante. Sinceramente la prossima volta provo a sostituire la farina di semola con la frumina come dice Golosanna
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.