Mostra versione intera : grazie ervino
Gino e Pino
04/07/04, 13.45
Abbiamo finalmente bevuto il famoso gravello, abbinato al tagliere di formaggi di pecora e capra, come da tuo consiglio, e ringraziamo vivamente, era ottimo!!
;D ;D ;D
Cuocherello
06/07/04, 14.26
Provate anche ad abbinare un bel bicchiere di fragolino freddo con del pane caldo e mortadella a cubetti, oppure, se non vi piace il fragolino un buon Tocai od un Verduzzo.
Possibile l'abbinamento con il Tocai ma non rovinare una buona mortadella con un Verduzzo o peggio con un Fragolino ( che per la legge non e' un vino ma una bevanda)
La vera mortadella ha circa il 40% di grasso e se a questo si aggiunge la morbidezza di un Verduzzo il risultato secondo me e' deleterio per il nostro senso del gusto.
Il fragolino lo trovo anche piacevole come bevanda ma per fare abbinamenti ha un sapore impossibile ( a parte il Fragolino passito con alcuni dolci)
Con la mortadella invece io vedo bene i vini della sua terra : un' Albana oppure il poco conosciuto Pagadebit.
Ervino,
potrei avere maggiori informazioni sul Pagadebit, per favore? ??? ??? ??? ???
A me il fragolino (di uva fragola) non certe porcherie che girano,vinificato in rosso piace,bello fresco come vinello a passa tempo :D :D :D :D lo trovo piacevole.Come mi piace il Clinton sono vini ormai quasi spariti,per procurarmene qualche bottiglia......................
Li bevo freschi,cosė senza impegno.
Il Pagadebit e' un vino prodotto nella zona collinare del cesenate e del forlivese: il migliore viene dalle colline di Bertinoro.
Deve il suo nome al fatto che l'uma che lo origina (bombino bianco) ha una costante e notevole produttivita' e i suoi acini possiedono una grande resistenza alle avversita' climatiche e questo permetteva ai contadini nelle annate in cui la delicata Albana rendeva poco di pagarelostesso i debiti contratti.
Il Pagadebit di cui parlo e' un vino secco (ne esiste anche una versione amabile) bianco con profumo delicato di frutta e soprattutto fiori ( il profumo primario e' quello del biancospino) e in bocca si presenta asciutto e armonico, leggermente erbaceo e con un finale appena amarognolo.
Non e' un vino che regge l' invecchiamento e il mio consiglio e' di bere quello dell' ultima annata.
Per quanto riguarda il Fragolino anch' io lo trovo piacevole e ogni tanto in estate passando il pomeriggio in terrazza lo bevo volentieri ma cosa non riesco a fare e' berlo mentre mangio (mi da' le stesse sensazioni negative della coca cola con qualunque piatto lo accompagni perche' riesca sempre a prevalere sul sapore di cio' che sto' mangiando.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.