PDA

Mostra versione intera : Timballo di penne rigate

Brontolo
29/05/07, 11.37
ciao

350 g penne rigate (oppure un'altra pasta corta)
10 uova
250 ml panna liquida
150 g parmigiano gratuggiato
1 mazzetto di basilico tritato
sale & pepe

fate cuocere la pasta al dente. fatela andare sotto l'acqua corrente mescolandola per togliere un pò di amido. lasciatela scolare bene.
sbattete le uova con la panna, sale e pepe. aggiungete il parmigiano e il basilico.

imburrate 6 stampini, mettete della carta da forno al fondo. riempiteli con la pasta e con le uova sbattute.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10583/normal_nudeln_timbalen_V_fuer_cook.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10583/normal_nudeln_timbalen_IV_fuer_cook.jpg

in una piastra del forno metteteci dell'acqua bollente. metteteci sopra gli stampini, aggiungeteci ancora dell'acqua fino al bordo della piastra e mettetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. toglieteli e lasciateli riposare per circa 10 minuti.

nel frattempo fate il sugo con:

500 g di champignons puliti e tagliati a fettine
1 cipolla tritata fine
2 spicchi d'aglio tritati
200 ml di panna liquida
200 ml di brodo
150 ml di vino bianco
0,1 g di zafferano
sale e pepe

fate soffriggere la cipolla e l'aglio nel burro, aggiungete i champignons, salateli e fateli cuocere col coperchio. in questo modo i champignons lasciano molt'acqua. il sugo diventa più saporito.
aggiungete il brodo, lo zafferano e lasciateli ridurre. poi metteteci il vino, poi la panna, pepate, salate prudentemente e lasciate sobbollire il tutto senza coperchio fino che ha raggiunto una consistenza più densa.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10583/normal_nudeln_timbalen_I_fuer_cook.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10583/nudeln_timbalen_II_fuer_cook.jpg

Buon appetito

silvestra
29/05/07, 11.55
Sempre piatti interessanti e gustosi Brontolo e come sempre di bella presentazione complimenti... me la sono segnata:p:

tosca
29/05/07, 11.58
che goduria brontolo!!
ovviamente potrei fare anche una teglia unica vero? certo ne va dell'estetica, però faccio prima:D

Brontolo
29/05/07, 12.20
Sempre piatti interessanti e gustosi Brontolo e come sempre di bella presentazione complimenti... me la sono segnata:p:

grazie mille :)

che goduria brontolo!!
ovviamente potrei fare anche una teglia unica vero? certo ne va dell'estetica, però faccio prima:D

sì certo che è possibile, però non sò il tempo di cottura, forse ci vorrà un pò più a lungo. per l'estetica però è più bello così, quando ognuno ha il suo timballino sul piatto ;)

saluti

DONNA78
29/05/07, 12.31
:-|:-|sei troppo bravo!!!!da fare sicuramente!!:)

zia ROBBI
29/05/07, 12.39
imburrate 6 stampini, mettete della carta da forno al fondo. riempiteli con la pasta e con le uova sbattute.

mi spieghi perchè metti la carta forno sul fondo??? scusami ma non ho capito bene.......

in una piastra del forno metteteci dell'acqua bollente. metteteci sopra gli stampini, aggiungeteci ancora dell'acqua fino al bordo della piastra e mettetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. toglieteli e lasciateli riposare per circa 10 minuti.

in pratica li cuoci a bagno maria, giusto????

[/quote]

Brontolo
29/05/07, 12.53

mi spieghi perchè metti la carta forno sul fondo??? scusami ma non ho capito bene.......

in pratica li cuoci a bagno maria, giusto????

[/quote]

ciao cara,

con la carta sul fondo evito il rischio che durante alla cottora la pasta e il formaggio si attacchino al fondo. poi ci sarebbero difficoltà a toglierli dagli stampini. con la carta sono sicuro che non si attachino. quando li copovolgo, basta solo staccare l'impasto dai lati con un coltellino e poi cadono da soli sul piatto.

sì è giusto li ho cotti a bagnomaria. non mi ricordavo più come si chiamava in italiano :D;)

Brontolo
29/05/07, 12.55
:-|:-|sei troppo bravo!!!!da fare sicuramente!!:)

grazie silvia ;)

lella
29/05/07, 13.15
ottimo.............deve essere veramente gustoso, da provare grazie...........(:-*(:-*(:-*

ropa55
29/05/07, 13.36
che goduria brontolo!!

A me piace il formato magnum da portare a tavola:p: se son in compagnia d'amici essenzialmente per il colpo d'occhio poi anche se si sbraga un pò quando lo taglio l'agape informale lo consenta se invece e una riunione più di tono meglio le monoporzioni ;):D
Comunque bella ricetta:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:: p::p:

tosca
29/05/07, 13.43
bè in caso di ospiti di un certo tipo, ovvio che fai la tua bella entrée con le monoporzioni, ma io pensavo a un "semplice" pranzo domenicale in famiglia...lo provo presto di sicuro!

ropa55
29/05/07, 13.47
allo vada per il timballone sai che effetto ;)
Prima li lasci a bocca aperta poi a riempirla ci pensan da se:D:D:D:D:D:D

DONNA78
29/05/07, 13.53
io lo faro'cosi'..ciambellone e sughetto messo nel buco....................................uauuuuuuu; );)

Brontolo
29/05/07, 14.05

ma sì, un timballonisso in un piattone nel mezzo della tavola e ognuno se ne prende una fetta tagliata come un panettone. certo che fà effetto :D:D:D:D

ropa55
29/05/07, 14.10
Aberto questo lo devo provare mi sollucchera le papille e poi basta pesce ogni tanto s'ha da variare hahah

Brontolo
29/05/07, 14.37
:Dottimo.............deve essere veramente gustoso, da provare grazie...........(:-*(:-*(:-*

sì è gustosissimo.....giuro :D

zia ROBBI
29/05/07, 15.02
ciao cara,

con la carta sul fondo evito il rischio che durante alla cottora la pasta e il formaggio si attacchino al fondo. poi ci sarebbero difficoltà a toglierli dagli stampini. con la carta sono sicuro che non si attachino. quando li copovolgo, basta solo staccare l'impasto dai lati con un coltellino e poi cadono da soli sul piatto.

sì è giusto li ho cotti a bagnomaria. non mi ricordavo più come si chiamava in italiano :D;)[/quote]

4917

tosca
29/05/07, 15.39
aggiudicato!!!!!!!:D:D