Visualizza Versione Completa : buffet di mezza estate
:) ;D ??? :P :-*
ciao a tutti, vorrei organizzare in una delle prossime sere una cena a buffet all'aperto ed oltre alle varie e famose torte salate classiche (pasqualina, torta al testo, ecc. ecc.); grigliata di spiedini di carne vorrei stupire i miei ospiti con qualcosa di nuovo e veramente sorprendente, se per l'occasione qualcuno volesse dare libero sfogo alla propria fantasia e suggerirmi qualche bella ricettuzza nuova sarei molto felice.
Grazie a tutti geppa
Allora, poichè dici che la cena sarà all'aperto, ed avrai la possibilità di una griglia con tanto di belle braci rosse.... ;)
ti proporrei questa semplicissima e scenografica portata:
Aragosta alla fiamma
Ingredienti burro, brandy, aragoste
Lessa le aragoste (per comodità), aprile tagliandole ciascuna nel senso della lunghezza. Riprendi la cottura delle mezze aragoste sulla graticola, naturalmente col guscio dalla parte del fuoco, ungendo appena, dall'altra parte, di burro.
Alla fine disponile in un piatto di servizio, affettale, lasciando la forma della coda, bagnale di brandy (prima un po' intiepidito), dai fuoco e servi.
Se vuoi decorare e far ulteriore scena, puoi aggiungere sui bordi del piatto delle mezze arance con sopra una zolletta di zucchero imbevuta nel brandy e flambata come le aragoste ;D ;D ;D
E parando di aragoste stamattina l'ho becata e la faccio gratinata prossima publicazione ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Intanto dovresti dirci quante persone hai intenzione di invitare ... (se inviti anche noi ci impegnamo di più ;D ;D ;D ;D ;D)
ed io aspetto le foto così.... ingrasso solo a guardare!! ;D ;D ;D
Si effettivmente con un picolo interesse personale l'impegno aumenterebe ::) ::) ;D vuoi fare solo carne o pensi di poter fare del pesce tenere conto del fumo e dell'odorino ;D ;D
Per quanto riguarda quante persone saremo penso intorno ai 10-15 soggetti tutti di buana forchetta......
grazie per la ricetta con l'aragosta!!!! ma credo che questa richiesta per tutte queste persone forse diventa un po troppo costosa però non é detto che un pensierino ce lo faccia lo stesso grazie
kisses 8) :P
Bignè al formaggio ;)
Ingredienti: olio di oliva, sale, pepe, burro 180 g, farina 350 g, uova 4, latte 1 dl, emmental 300 g.
Scalda in una pentola 3/4 di litro di acqua, con il latte; unisci il burro, una presa di pepe e una di sale. Aspetta che il burro si sciolga completamente e che il miscuglio arrivi a bollore, versa dentro la farina (io mi aiuto con un setaccio per evitare grumi): non smettere MAI di mescolare, ;) finché non vedi che l'impasto si stacca dai bordi del tegame. Allora riduci il fuoco, in modo che il composto non arrivi più a bollire, metti le uova, incorporandole col mestolo di legno ad una ad una; unisci infine il formaggio grattugiato, lascia che si sciolga e si incorpori a sua volta. Togli dal fuoco, ricava da questo impasto delle palline grandi come noci, friggile in olio bollente di oliva: si gonfieranno, e saranno dei deliziosi bignè al formaggio. :) :) :)
Se vuoi puoi farne anche con dei dadini piccoli di prosciutto cotto... :P :P :P .... oppure unire qualche erbetta aromatica .... :P :P :P ... insomma, libero sfogo alla fantasia !!!
Buon appetito e ... facci sapere come è andata ;D ;D ;D
Hai ragione per 15 persone ti servono almeno7 kg di aragosta oggi perchè mi conoscono me l'hanno passata a 50 euro al kg e i prezzi di Catania penso non siano quelli di Milano.
Magari se l'odore non è un problema qualcosa di gamberoni se ti interessa ti posto qualcosa.
Ma io pensavo di passarla come entrèe, come stuzzichino, non come main course, tipo una fettina a commensale così che basterebbero 2 aragoste..... ;D ;D ;D
La chiave di ricerca avevo capito fosse anche l'aspetto "scenografico" :o :o :o ... quindi ... serata d'estate ... terrazzo ... notte stellata ... champagne ... aragosta flambèe su vassoio portato dalla padrona di casa a luci spente, illuminando il tutto con le tremule fiammelle al brandy .... musica dei Platters e ... BASTAAAAAAAAAAAA !!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Uhm ... io ti proporrei:
sarde alla brace (pulite e salate), tutte le volte che le ho fatte hanno avuto un successone.
1 pasta fredda e 1 riso freddo.
la pasta fredda semplice semplice, condita col pesto e poi con pomodorini freschi e funghi champignon crudi.
il riso freddo, invece su sapori indiani: riso basmati, mele, curry e uvetta.
Poi se mi viene in mente altro te lo scrivo ...
grazie per tutte queste belle idee penso che i gamberoni mi sostituiranno perfettamente l'aragosta purtroppo inavvicinabile
Devono essere fantastici i bigné al formaggio...quelli li provo sicuramente prima della mia cena!!!!
Per gli spiedini fai una panatura con pangrattato maggiorana parmigiano condisci olio sale pepe.
Togli i gusci lasciando teste e code impana e arrostisci sulla griglia.
Se vuoi più colore alterna gamberone petto pollo a dadi,zucchina e falda di peperone rosso e giallo,condire semplice olio limone e sale.
Se usi spiedini di legno bagnali in acqua così non vanno a fuoco ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D