PDA

Visualizza Versione Completa : Maionese sos

Arianna
06-07-2004, 12:01
>:(Ieri sera ho buttato uova ed olio per ben tre volte. Le altre volte(2) ho mescolato un tuorlo, 1/2 bicchiere d'olio un pizzico di sale e qualche goccia di limone (gli ingredienti erano a temperatura ambiente) tutto insieme in un contenitore abbastanza stretto(so che non deve spandersi troppo la maionese) con il frullatore ad immersione e mi è venuta bene ma ieri :-\ :-\ :-\ ho provato a cambiare olio e per ultimo a farla a mano, :o ma quanto ci vuole????Stava venendo bene ed ho pensato di continuare con il frullatore...... non vi dico......!!!!!!! Qualcuno può aiutarmi?????? :P :P :PGrazie della pazienza.

Luca
06-07-2004, 12:02
Che tipo di olio usi?

Arianna
06-07-2004, 12:10
inizialmente ho usato olio di semi di girasole, poi di oliva....

Luca
06-07-2004, 12:15
L'olio di girasole va benissimo ... con quello d'oliva a me non viene proprio (e non so perchè) e quando m'è venuta era troppo forte il sapore dell'olio.
Il procedimento è semplice: metti i tuorli che ti necessitano in un frullatore (oppure se usi il minipimer in un bicchiere alto), poi cominci ad aggiungere a filo l'olio fino a che non è della consistenza corretta.
Ah naturalmente prima condisci con un po' di sale e limone (io aggiungo anche un pizzico di pepe bianco).

Arianna
06-07-2004, 12:15
.....l'olio d'oliva non si usa, ma a quel punto prima di abbandonare ho voluto provare anche con quello......

vapjazz
06-07-2004, 12:23
per la mia esperienza, se decidi di farla a mano devi finire così.... ci vuole del tempo ma la riuscita è quasi ;) sempre garantita, cucchiaio di legno, girare sempre nello stesso verso, tazza semisferica, filo d'olio (naturalmente data la mia cocciutaggine io uso SEMPRE olio d'oliva) e solo alla fine sale e limone. Devi usare le uova a temperatura ambiente perchè se sono appena "estratte" dal frigorifero la maionese impazzisce ??? ???
Col minipimer è molto veloce e più facile ma meno "strutturata", meno corposa.... questione di gusti ;D
Nel minipimer metto tutti gli ingredienti all'inizio!

Arianna
06-07-2004, 12:38
...meno corposa???? La mia questa volta era proprio liquida.....

Cinzia
06-07-2004, 12:40
se è rimasta liquida allora non è proprio montata :-\

Arianna
06-07-2004, 12:44
...non è montata per niente!!!!!

vapjazz
06-07-2004, 12:46
quando mi succede, uso quel "liquidume" ;) come fosse olio e ricomincio con nuove uova.... ;D

Arianna
07-07-2004, 11:58
Ho già pronta l'insalata di pollo che aspetta d'esser condita, mi sento morire al pensiero di riprovarci.......Grazie!!!!!

ropa55
07-07-2004, 12:16
Io uso olio di semi di girasole,vapyazz si può permetere l'uso
del'olio d'oliva dato che sarà sicuramente ligure se ci metto olio d'oliva Siciliano non si sente più nessun sapore solo quello delle olive.
Io monto col pimer e non viene male........................... ;)

silz
19-07-2004, 18:32
Io ho provato a farla anche con l'olio di soia. Chiaramente ha un fondo di sapore diverso, ma si fa mangiare!
Uso il minipimer, con gli ingredienti all'inizio, le uova intere e aggiungo l'olio a filo finchè non raggiunge una consistenza accettabile.
Ho provato anche a metterci un pò di curry... Non male
Ciao :)

vapjazz
19-07-2004, 18:35
.... peperoncino :D mai provato ?
GNAMMMMMMMM
;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
19-07-2004, 18:42
col peperoncino? :o mai provata ..... non male l'idea ;D

orsy
20-07-2004, 14:14
Reggetevi forte e magari abbiate pronto un cicchetto.
Sappiate che la sciagurata maionese può essere fatta anche con l'olio di paraffina, del tutto insapore. Per chi deve stare a dieta è una più che discreta soluzione. L'ho fatta un paio di volte per un'ospite che doveva contare anche i decimi di caloria e già che c'ero l'ho assaggiata: quanto meno somiglia molto alla maionese, più di quella che si compra.
Vapjazz - sono con te circa l'olio d'oliva: evo ma leggero.
Circa il non-montare: ci sono tuorli che si rifiutano di collaborare, mi risulta che il più delle volte dipende dal mangime dato alle infelici galline.
Comunque direi no al frullatore e sì al minipimer. Per rimediare: tuorlo nuovo e lenta aggiunta di maionese impazzita.
Mi butto a segnalare altre possibili aggiunte:
senape in pasta
1-2 spicchi d'aglio passati allo spremiaglio
curry in polvere o, meglio - se si riesce a trovarlo - in pasta e 2-3 cucchiaini di cipollotto ben tritato (per insalate di pollo, pesce o crostacei lessati e freddi)
panna montata non dolcificata aggiunta all'ultimo in quantità pari a 3/4 della maionese. Si ottiene una mousseline: con gli asparagi è una delizia; ottima anche per 'nappare' le uova sode farcite o i pomodori crudi ripieni. A questa si possono aggiungere anche 1-2 cucchiaini di rafano grattugiato, oppure senzero fresco, pure grattugiato
unendo il succo di mezza arancia e magari una puntina di zafferano si ha la salsa maltese
per una remoulade: incorporare all'ultimo cetriolini sott'aceto tritati grossolanemente, capperi piccoli oppure tritati, prezzemolo tritato e 1 cucchiaino ben colmo di cipolla tritatissima. Squisita con champignon divisi a metà, passati in uovo, poi in pangrattato e fritti in due dita d'olio. Oppure con filetti di sogliola o platessa - ma anche merluzzo - pure impanati e fritti in burro. Ottima soluzione per dare un po' di tono ai filetti surgelati
mentre unendo all'ultimo 1 cucchiaio raso di pasta d'acciughe, uno di capperi piccini (o tritati grossolanamente), 1 cucchiaio colmo di olive verdi o nere ben tritate, 2 cucchiaini di grappa e pepe nero si dà il tocco della tapénade

... mi sto facendo prendere la mano. Si capisce che ho un debole, se non una passione, per la maionese? I dosaggi indicati sono calcolati per 2 dl abbondanti di maionese.
ciao - abbraccio - orsy

vapjazz
21-07-2004, 09:16
Ma tu la maionese la usi anche nel caffè ?
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Comunque grazie per aver spezzato una lancia a favore dell'olio e.v. di oliva.... :-* :-* :-* :-* :-*

orsy
21-07-2004, 16:08
No, vapjazz, la uso solo con le cose a cui si adatta bene, e la modifico secondo gusto e opportunità. La maionese è una delle grandi salse base e le sue derivate sono numerosissime, come tu, mi risulta, sai molto bene, quindi è giusto prenderla sul serio - soprattutto se piace - e prepararla con la massima cura, come fai tu.
Tornando all'olio: ho provato una volta ad aggiungere circa un 15% di olio di noce (vergine e spremuto a freddo, naturalmente) e ho avuto un gusto in più, per me molto molto piacevole. Purtroppo l'ho trovato solo in Francia e non con la massima facilità.
Ciao, a presto - orsy

vapjazz
21-07-2004, 17:18
:-* :-* :-*
Ci vuole tanta pazienza con me, sono un giocherellone ...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Però la maionese mi piace ;)

orsy
22-07-2004, 03:46
Magnifiche entrambe le cose (giocherellone e amante della maionese). Per quanto ho letto di tuo non mi pare che tu richieda grande pazienza, anzi. Sono io che a volte sono un po' impettita. Però innocua, credo.
Ciao, stai bene - orsy

slimmi
23-07-2004, 16:24
la sciagurata maionese può essere fatta anche con l'olio di paraffina

Orsy ma dove lo trovi l'olio di paraffina? E' commestibile? Non ne avevo mai sentito parlare... scusate l'ignoranza!
:o :o :o
Cristiana

orsy
23-07-2004, 16:42
L'olio di paraffina - o paraffina liquida - si trova in formacia, di solito in flaconi da circa 2 dl. E' trasparente, incolore, insapore, inodore.
ciao - orsy

ropa55
27-07-2004, 11:51
L'olio di paraffina - o paraffina liquida - si trova in formacia, di solito in flaconi da circa 2 dl. E' trasparente, incolore, insapore, inodore.
ciao - orsy
Prorpio insapore?
Se lo aromatizzano allora si è risolto l'uso dei grassi nelle diete,
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma non è un'olio derivato dal petrolio,una volta non c'erano le lampade a olio di paraffina non è che la cosa entusiasmi,anche
perchè si usa nei casi di stipsi ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Abbiamo inentato la maionese purgativa,o meglio emolliente
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao ho sparato abbastanza cavolate ;)

orsy
29-07-2004, 16:24
Sì, Ropa55, meglio non mangiare a cucchiaiate la maionese alla paraffina. La persona di cui parlavo più sopra, e di cui ignoravo certi problemi, mi ha telefonato il giorno dopo per ringraziarmi e comunicarmi che da quel momento in poi la suddetta maionese avrebbe avuto un posto fisso sulla sua tavola: la vita, adesso, le appariva più degna di essere vissuta...
Ciao - orsy

ropa55
02-08-2004, 22:44
Presenteremo il preparato alla food and drug administration e al ministero della salute e ci potremo avviare sulla via della fama ,aprendo magari con fondi europei,vista l'indubbia utilità sociale del prodotto uno stabilimento di produzione che andrà presto a rotoli.......... di carta igienica ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E anche per questa sera ne ho sparate abbastanza ;D ;D ;D ;D