PDA

Mostra versione intera : LIQUORE DELLE QUATTRO STAGIONI

BIGLI
06/07/04, 14.57
Ciao!
Non so se qualcuno l’ha già proposta nel forum ma vorrei dare la ricetta di un liquore che mi ha insegnato il mio zietto!!! Faccio presente che per la sua realizzazione ci vuole un anno intero, ma ne vale la pena. Il mio l’ho cominciato a luglio 2003, e quindi questa settimana lo filtro e lo offro durante i festeggiamenti del mio compleanno, Vi saprò dire com’è venuto, per il momento Vi anticipo solo una cosa: la sua particolarità è che il gusto cambia a seconda del palato, è divertente chiedere alla persona che lo assaggia un parere sul suo gusto….avrete sempre risposte diverse! Perché ognuno sentirà un sapore diverso!

Ingredienti: alcool buon gusto, zucchero, un recipiente a chiusura ermetica piuttosto capiente, e la frutta di ogni stagione.

Allora se cominciate adesso, ciliegie, fragole, ecc. tutto quello che matura in questo periodo! Non forzate la sua realizzazione, perché la frutta comprata fuori stagione non ha mai lo stesso sapore.
Lavare bene la frutta, asciugarla e metterla nel recipiente con un po’ di zucchero (dipende sempre da quanto dolce volete il liquore, ma io consiglio poco poco), ricoprite con l’alcool, chiudete il recipiente, riponete in un luogo fresco e aspettate la maturazione di un altro frutto, che andrete ad aggiungere. E’ chiaro che la quantità dipende dal frutto stesso e dal recipiente che avrete scelto…esempio per il melone basta una fettina tagliata a pezzi, diciamo la stessa quantità per ogni frutto scelto.
Non ci sono limitazioni, assicuratevi però che la frutta sia sempre coperta da un velo d’alcool, aggiungendolo di volta in volta. A luglio dell’anno prossimo il liquore sarà pronto per essere filtrato, diluito con acqua, a seconda del grado alcolico desiderato, e per stupire i Vs. amici!

Ciao!!! :o :o :o :o

ervino
06/07/04, 16.04
Nella tradizione tedesca esiste qualcosa di simile: il Rumtopf.

Io lo ritengo migliore perche' l' alccol viene sostituito con il rum( se ne producono di particolari proprio per questo uso come il Pott 54 e lo Stroh ) ad alta gradazione (sopra i 50 gradi).
Inoltre per questa preparazione si sconsiglia l' uso di frutti di bosco ( fragoline,ribes,mirtilli lamponi etc.) e di agrumi.
I primi per un motivo di consistenza ( con la prolungata macerazione divengono come una pappa e gli agrumi per questioni di sapore ).
Una volta tanto ritengo che i tedeschi ci insegnino qualcosa: io faccio il Rumtopf tutti gli anni nel tipico recipiente di terracotta e ne sono entusiasta : oltre a godermelo cosi' come e' lo gusto molto come aggiunta a gelati alle creme.
P.S.
consiglio di usare un recipiente in terracotta in quanto nonpermatte alla luce di entrare e se ne ha un guadagno soprattutto a livello cromatico.

BIGLI
06/07/04, 17.25
8)
Ma nel tuo la frutta va lasciata?
Comunque penso siano due cose diverse!
Provvederò a sperimentare anche la tua ricetta, purtroppo i frutti di bosco che trovi al supermercato hanno poco sapore quindi spero di essere fortunata durante le mie ferie in montagna.
Ciao!!

ervino
06/07/04, 21.11
La frutta si lascia e si mangia perche' diventa una vera delicatessen ( parola usata dai Tedeschi per indicare qualcosa di veramente buono ).
Fai attenzione che ho scritto che i frutti di bosco sono SCONSIGLIATI, cosi' come gli agrumi.

BIGLI
07/07/04, 10.37
:-\
Ops!!!! scusa nella fretta ho sbagliato a leggere!
Ciao.