PDA

Mostra versione intera : Vini bianchi

Cuocherello
06/07/04, 20.31
Nella mia non recente vacanza siciliana, mi capitò di bere un vino bianco, abbinato a del pesce, che era un piacere per il gusto e per l'olfatto. Il vino in questione era un Torre Arsa di Ragusa, segnalato come proveniente dai vigneti dei Monti Iblei.
Un vino eccelso che sicuramente potrebbe competere con i più rinomati Colomba Platino o Corvo di Salaparuta, anche se di quest'ultima casa, il Glicine è insuperabile.
Poco mi piacciono invece tanto il Moscato quanto il Passito di Pantelleria.

ropa55
07/07/04, 01.37
Vedi un pò a me il Glicine non mi fa ipazzire,troppo profumato
il Colomba Platino è un classico facilmente abbinabile.
Però tutti i gusti..........................

ervino
07/07/04, 06.53
Per quanto riguarda il Terre Arse io conosco solo quello prodotto da Florio ma non ritengo sia il vino in questione perche' si tratta di un Marsala Vergine.
Ho anche cercato invano notizie su internet ma non ho trovato notizie riguardanti vini prodotti nella zona dei Monti Iblei ma senza ottenere risultati.
Per quanto riguarda il Glicine lo ritengo un buon vinello dai profumi fruttati e in bocca leggero,fresco,leggermante aromatico.
Insomma un vino piacevole maniente di piu' buono come aperitivo ma troppo leggero per usarlo mangiando.
Altra storia per il Colomba Platino. Un vino dal profumo intenso e fruttato e un sapore fresco, armonico e persistente con una chiusura che rimanda alle percezioni olfattive iniziali. Un vino ideale per il pesce e specialmente per frutti di mare e crostacei.