Visualizza Versione Completa : Filetto di maiale
Chi mi da una bella ricettina per questo taglio di carne?
e' un filetto intero
Io lo farei semplicissimo in tegame con il finocchietto selvatico fresco ...
Interesante e sopatuttomeno pesante di come pensavo di farlo bardato con fettine di lardo e rosmarino e cotto nel chianti servito su un letto di purè,ma ragazzi co sto caldo non mi viene di cucinarlo così,mi sa che è meglio col finocchietto se lo trovo.
Anche se si tratta di carne :-\ vorrei dire la mia, ricordando una pietanza che ho assaggiato non so più dove e, una volta da me rifatta a casa, è venuta decisamente gradevole non solo al palato!
Prova a fare il pezzo al forno normalmente con l'unica avvertenza di avvolgerlo in una pasta sfoglia che, da buon pigraccio e per non sbagliare, io compro già bell'e fatta dal panettiere ;D ;D
Questo metodo di preparare le pietanze (i francesi dicono "en croute") è valido anche per il pesce :) :) (tipico il salmone)
Un filetto in crosta :) :),mi puoi ragagliare meglio sui condimenti tempo di cottura e temperatura.
allora dovresti avere:
1 filetto di manzo (di circa 1 kg)
250gr di pasta sfoglia surgelata già stesa
1 cucchiaino di scalogno tritato
20gr di burro
125gr di panna liquida (opp.1 bicchiere di latte)
1 fetta di pane
Sale, Pepe
1 rosso d'uovo
Prepara la farcia :
Taglia l'estremità del filetto (100gr circa) e passalo al mixer.
In una tazza versa 125gr di panna liquida, tuffaci una fetta di pane in cassetta, poi versa il tutto nel mixer, aggiungi lo scalogno, il sale, il pepe e continua ad azionare il mixer finché avrai ottenuto un composto denso.
Aggiungi un cucchiaio di brandy.
Prepara la carne:
Cospargi il filetto con sale e pepe, scottalo su una noce di burro ed un 1 cc d'olio d'oliva. Metti da parte.
Prepara la sfoglia:
Srotola la sfoglia, e distribuisci la farcia su tutta la superficie fino a 2cm dal bordo. Metti il filetto al centro. Ripiega le estremità della sfoglia. Spennella la sfoglia con un pennello intinto nel rosso d'uovo. Metti il filetto nel forno prescaldato a 220 per 30 minuti.
Buon appetito ;D ;D ;D
Veramente interessante questa a faccio nel fine settimana e la pubblico.
C'è la difficoltà di procurare lo scalogno fresco qui da me bene raro,posso usare magari aumentando la quantità di quello secco,oppure come sostituire?
Lo scalogno non lo sostituisci con quello secco, che è ignobile. Puoi sostituirlo con della cipolla rossa e dell'aglio sempre rosso (lo trovo più delicato).
Allora vada per la ciopolla rossa,perchè Luca qui a Catania devo fondare una società segreta degli amanti dello scalogno,cavolo non si trova quasi mai,manco lo conoscono solo al mercato ogni tanto appare. :-X :-X :-X :-X :-X
In effetti tutte le erbe secche sono penose,tolto l'origano cambiano sapore,per adesso sono fornito di pianine di basilico largo e piccolo rosmarino salvia menta ed erba cipollina,e stò brigando a girare vivai per procurarmi almeno timo e maggiorana ;D ;D ;D ;D ;D
Se non riesci a trovarle, quando ci vediamo ad agosto te le porto, magari anche la mentuccia ;)
Grazie ti farò sapere perchè di rose ne trovo quante voglio ma le aromatche sono poco considerate.
state attenti a non farvi scambiare per trafficanti di ..."erbe"...
;D ;D ;D ;D ;D ;D
He He mi faccio sempre le canne di maggiorana ;D ;D ;D ;D
Per il filetto di maiale ti mando questa ricetta tedesca.
PRINZENTOPF
500 gr filetto di maiale
150 gr prosciutto cotto
40 gr burro
500 gr pomodori
250 gr asparagi
250 gr piselli
25 cl panna
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale
pepe
Tagliare il filetto in fettine di 1,5 cm, salarle e peparle.In una padella soffriggere il prosciutto tagliato a dadini con il burro fino quando comincia a prendere colore.
Rosolare i pezzi di filetto con il burro.
In una pentola di terracotta ( o comunque in una pentola da forno mettere il maiale, il prosciutto, i pomodori tagliati a pezzettoni, gli asparagi e i piselli.
Aggiungere 5 o 6 cucchiai di acqua e mescolare il tutto delicatamente.
Cuocere per 40 minuti in forno a 150 gradi.
Aggiungere la panna e lasciare in forno per altri 10 minuti.
Togliere dal forno e cospargere con il prezzemolo tritato.
Mettere la pentola in tavola oppure sporzionare direttamente nei piatti.
Semplice , facile ma molto buona : una ricetta che io uso molto.
Buon Appetito
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Fatto il PRINZENTOPF,è venuto veramente buono ed è di una senplicità disarmante stasera se ho tempo ci metto la foto del piatto finito.
Ed eccolo quà ragazzi è venuta fuori una MEGASCARPETTONASUPER.............................. ..
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_fi.JPG