PDA

Mostra versione intera : PASTICCIO DI CREPES ALLE VERDURE

BIGLI
07/07/04, 14.51
Adoro il pasticcio ma soprattutto quello fatto con le crepes al posto della pasta per lasagne!
Propongo quindi due ricette che hanno avuto successo durante le mie cene!

PASTICCIO DI CREPES ALLE VERDURE

Per prima cosa preparo tutte le verdure, una pentolina dedicata ad ognuna, con un soffritto di cipolla di base le cucino per un po’, insaporisco con sale e pepe, e poi le lascio raffreddare. L’ultima volta ho usato piselli (quelli del tipo primavera), asparagi, zucchine, e carote (questi ultimi tre tagliati a piccoli pezzi o a rondelle sottili (è risultato molto delicato).
Poi preparo una ventina di crepes , premetto che metto meno farina nel preparare la pastella, e che le faccio fini fini.
Infine preparo la besciamella (ricetta classica).
Finito di preparare tutti gli ingredienti procedo all’assemblaggio.
Una teglia imburrata, due crepes (dipende dal diametro e dalla misura della teglia), il primo strato di verdure, a me piace mischiarle con la besciamella, altrimenti stendete un po’ di quest’ultima, e poi sopra la prima verdura, una spolverata leggera di parmigiano reggiano, altre due crepes, e così via. Finisco con uno strato di crepes sulle quali metto qualche fiocco di burro, e via in forno!
Non so se ho calcolato bene il numero delle crepes, io ne faccio sempre in più e quelle che avanzano me le mangio con la marmellata!

VARIANTE:
Usare solo radicchio di Treviso, io l’ho scottato appena un po’ in acqua calda ma penso che grigliato sia ancora meglio, e fettine sottili sottili di Asiago (oltre naturalmente alla besciamella, il grana, e le crepes!!!! ;D ;D ;D)