PDA

Visualizza Versione Completa : Silicone

moon
31-05-2007, 10:56
Ahimè, devo purtoppo confessarvi una cosa...non saltatemi addosso!!!!

Il mio primo stampo di silicone (a forma di cuori) venne comprato NON per cucinare....
Lo comprai qualche anno fà per fare delle "bath bombs" da regalare alle amiche per Natale.(furono aprrezzatissime!!!!) sapete quelle palle frizzanti da mettere nell' acqua del bagno?
Bè, insomma la mia colpa è questa!!! Ormai l' ho confessato!!!

Ora sorge il problema. Feci le famose bombe con un aroma di polmpelmo che mio marito mi portò dal lavoro (due kili!!!). Il fatto è che lasciai alcune bombe che mi avanzarono dentro lo stampo e ora lo stampo è impreganto di quell' odore.Ho già provato a metterlo qualche volta in lavasttoviglie, ma ogni volta che apro l' armadio che lo contiene vengo invasa da profumo chimico di pompelmo!!!!
Cosa posso fare per pulire il mio stampo e utilizzarlo per quello che è nato, cioè in cucina???

L'Araba Felice
31-05-2007, 11:19
Per un problema simile al tuo mi e' stato detto di usarlo per cucinare un dolce che poi ovviamente va buttato.....lo lavi e l'odore dovrebbe andar via,almeno per me ha funzionato:)

moon
31-05-2007, 11:22
Grazie stefania, allora proverò.

moon
17-07-2007, 10:12
Scusate se ripropongo questo post, ma ho provato a fare come mi ha detto Stefania, ma non funziona. Devo tentare più volte??
nessun' altro sa risolvere il mio problema??? Mi dispiacerebbe davvero non poter utilizzare lo stampo per cucinare.

L'Araba Felice
17-07-2007, 10:16
Scusate se ripropongo questo post, ma ho provato a fare come mi ha detto Stefania, ma non funziona. Devo tentare più volte??
nessun' altro sa risolvere il mio problema??? Mi dispiacerebbe davvero non poter utilizzare lo stampo per cucinare.

mi dispiace, non so che dirti...speriamo in qualche altro consiglio:)

coralloh
17-07-2007, 10:20
Prova a cucinare per almeno tre volte pietanze che butterai(procedimento che da qualche parte ho letto di mettere in pratica sempre con le teglie al silicone nuove)
Io ho fatto composti di acqua e farina, ci ho coperto totalmente la superficie dello stampo, ho cotto e buttato via.
Ripeti l'operazione , (magari persevera solo se ti accorgi dopo la prima volta che l'odore si è attenuato).
Questa operazione dovrebbe servire a far passare le sostanze nocive nel prodotto che butti via per poter usare dopo con tranquillità lo stampo:)
Hai provato a lavare col disinfettante che si usa per sterilizzare i biberon??

cozza
17-07-2007, 10:24
sugli stampi che ho comprato c'era scritto che dopo tanti utilizzi la tortiera doveva essere immersa in acqua bollente e lasciarla bollire x 3-4 minuti....potresti provare o la va o la spacca;)

paolaas
17-07-2007, 10:48
Io lo metterei in ammollo in acqua calda in cui sia stato sciolto del bicarbonato.

moon
17-07-2007, 10:49
Ragazze, grazie. Proverò sia a cucinare ancora un paio di volte, sia col disinfettante che a bollirlo.
Più di così!!!!! Davvero o la va o la spacca!!!!
Grazie ancora.

moon
17-07-2007, 10:51
Io lo metterei in ammollo in acqua calda in cui sia stato sciolto del bicarbonato.

Mi viene da ridere, poichè uno degli ingredienti delle bombe era proprio il bicarbonato.
Proverò anche questa, magari prima di bollirlo, che tengo come ultima spiaggia.
Grazie mille.