PDA

Mostra versione intera : MOLECHE (granchi molli)

golosanna
09/07/04, 14.57
;D forse non tutti sanno che le Moleche (in Veneto) sono semplicemente i granchi che stanno cambiando il guscio. Proprio in virtù di questo cambiamento questo risulta così tenero che si può mangiare, anzi è davvero una delizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco questa ricettina semplice (non c'è la quantita di Moleche, perchè dipende da quanto sono grandi e se si vuole fare proprio un secondo piatto o uno stuzzichino!) ::)

Sbattere in una ciotola due uova intere con un pizzico di sale. Immergervi le Moleche freschissime (suggerisco di non togliere le zampe) e inzupparle bene. Infarinatele bene e friggetele in una padella DI FERRO con abbondante olio di oliva.
Sono fantastiche servite calde, con una polentina molle :-* :-* :-*

ropa55
09/07/04, 22.58
Anche senza polentina ma qua non le trotvo :( :( :(

golosanna
12/07/04, 13.12
In effetti io le mangio quando vado a casa dai miei... o nei ristoranti di pesce dal Delta del Po in sù.. Mi informo e ti faccio sapere se anche da te si trovano (perché in genere le pescherie te le danno freschissime, praticamente vive).

ropa55
12/07/04, 13.17
Prova a vedere,io non ne ho mai visti neanche al mercato ittico,non deve essere un fatto di trasporto,pesce dell'adriatico ne arriva però non devono avere mercato non sono conosciuti.

golosanna
12/07/04, 13.37
Giovedì sera devo andare in pescheria a comperare il pesce e chiedo informazioni alla mia pescivendola... Qui a Bologna per il pesce non sono fantastici, ma dove vado io hanno un grandissimo assortimento e la signora è molto competente... Altrimenti chiedo alla mia mamma (da noi in Veneto le trovi ovunque, soprattutto nella mia zona, il veneziano).
Effettivamente non hanno un vasto mercato, però ti assicuro che le moleche sono una delle cose più buone che esistano (anche in "insalata", cioè bollite e poi condite con un battuto si olio, pepe, sale, aglio e prezzemolo).
Anna

ropa55
12/07/04, 18.27
Lo so abito a catania ma di origine siono veneziano :D :D :D

ninjo
24/09/04, 15.22
Il massimo è comprarle vive, tenerle in frigo qualche ora così si addormentano....poi toglierle dal frigo e metterle nella ciotola con il rosso dell'uovo a temperatura ambiente. Si svegliano e succhiano l'uovo ...poi nell'olio bollente csì come sono con solo un pò di farina bianca...quando le mangi ti trovi la farcitura di uovo sodo...sono il Massimo !!!
Ninjo :)

golosanna
24/09/04, 15.47
hai ragione! Mia mamma lo fa con l'insalata di "masanete" (granchi). Proverò anche per le moleche fritte, grazie! :)

rossadiana
24/09/04, 16.44
:o :o :o Ma povere molechineeeeeeeee!!!!! Come siete crudeli!!! :'(

golosanna
24/09/04, 17.07
beh.. allora poveri polli, poveri vitelli, poveri maialini, povere sogliole! ;D ;D Infatti, mentre li mangio e mi lecco le dita dico: "Ohhhh.. erano così buoni.. perché... perché.. :'( :'( ;D ;D ;D

rossadiana
24/09/04, 17.36
È vero...poverini a tutti gli animali...ma le molechine fatte addormentare x poi far loro succhiare l'uovo e friggerle :'(
Meglio mangiare senza pensarci :-\

golosanna
24/09/04, 17.40
Dici bene... Mangiamole spensieratamente!!! ;D ;D ;D

ropa55
24/09/04, 19.30
Cuore crudele ed insensibile,io ormai ho deciso di redimermi
e di non cucinarle più ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Anche perchè in Sicilia non se ne trovano. ;D ;D ;D ;D ;D ;D

golosanna
27/09/04, 10.17
hm... soprattutto perché non si trovano... Vero ROPAAAA? ;) ;D ;D

Robison
27/09/04, 18.07
che buoni i granchi!!!magari anche con un bel sughetto piccantello umm xche me li hai fatti venire in mente ora!!uffy voglio granchi

golosanna
27/09/04, 18.53
ehehe.. te li spedirei volentieri, ma non credo ti possano arrivare freschi e indenni!! :-* :-* :-*
Anna