Visualizza Versione Completa : gnocchi di patate
rossadiana
11-07-2004, 20:57
Visto che già una volta mi avete aiutato a trovare idee su come cucinare ciò che avevo nel frigo, ho pensato di approfittarne ancora...stavolta ho degli gnocchi di patate (ahimé purtroppo non artigianali) e non vorrei farli nei soliti modi abbastanza scontati (al pomodoro o al gorgonzola)...avete idee da darmi x favore???
Grazie a tutti. Ciao :D Diana
cosepazzzz
12-07-2004, 09:35
Dunque dunque ecco una ricettina presente nel nostro sito
gnocchi alla caprese (http://www.cookaround.com/cucina/regionale/campania/confro-1.php?id=774)
Altrimenti prova con il pesto condendoli come faresti per la pasta,sono davvero deliziosi.
Personalmente il modo che preferisco sono gli gnocchi al pignatiello.Prepari un bel sugo saporito magari con un pò di carne macinata dentro.Una volta cotti condisci gli gnocchi con il sugo e della provola sminuzzata.Passi il tutto nei pignatielli e fai fare la crosticina in forno per una ventina di minuti...slurp
In realtà è molto simile a quelli alla caprese ma nel pignatiello hanno tutto un altro fascino ;D
Se ti piaccioni i funghi:
Imburra una pirofila e fai uno strato di gnocchi(già lessati :D)
poi funghi trifolati,parmigiano grattato e listarelle di asiago (o montasio comunque fresco) e procedi con un secondo strato termina con gli gnocchi metti una bella spruzzata di parmigiano e qualche ricciolo di burro.
Inforna a 180° fino a gratinatura.
Se trovi porcini sono il massimo,se no puoi fare con i prataioli e vengono buoni lo stesso.
Anche questi in pentolino di coccio monoporzione fanno la loro figura.
Ciao
per il mio gusto la classifica è:
1- gnocchi al pesto :P :P :P
2- gnocchi al Castelmagno ::) ::) ::)
3- gnocchi al gorgonzola :D :D :D
buon appetito ;D
rossadiana
12-07-2004, 15:18
>:( chiedo venia x la mia ignoranza....ma come sono gli gnocchi al castelmagno???
rossadiana
12-07-2004, 15:19
ops ho sbagliato faccina, volevo fare questa... :'(
>:( chiedo venia x la mia ignoranza....ma come sono gli gnocchi al castelmagno???
anche io me lo stavo domandando ;D ::)
rossadiana
12-07-2004, 15:45
grazie mille Luna!!! mi sono sentita estremamente ignorante...ma d'altra parte, ho cucinato x vent'anni x "dovere" e soltanto da poco ho scoperto che può anche piacermi :)
colgo l'occasione di questa mia "confessione" x chiedere scusa a tutti se qualche volta mi capiterà di dire qualche sciocchezza
ciao a tutti :D Diana
per dovere in che senso? avevi un locale?
Ho scoperto cosa è il Castelmagno
E' tra i migliori prodotti caseari del Piemonte, un mito, prende il nome dal comune di Castelmagno, dove si produce da tempi antichissimi. Le sue stesse origini sono avvolte nella leggenda.
Nasce dal latte vaccino di due mungiture successive, con piccole aggiunte di latte ovino e caprino. Al termine della lavorazione le forme vengono fatte maturare all'interno di grotte, dove alcuni praticano la foratura, come per il Gorgonzola, per favorire la diffusione delle muffe.
A quanto si dice, il gusto inconfondibile deriverebbe da una particolare erba ("evax" o "eves"), propria della zona di produzione.
Si presenta con una crosta liscia, paglierina, quando è giovane, rugosa, dura, marrone, quando è stagionato. La pasta è semidura, di colore bianco perlaceo, con la maturazione si screzia di venature blu - verdastre. Le forme hanno un diametro di 15-20 cm e pesano 2-7 kg.
Secondo me è davevro una bontà :o ;D
rossadiana
12-07-2004, 15:52
No, soltanto x nutrire la mia famiglia (3 figli...) :D
un bel pò di bocche da sfamare ;D
rossadiana
12-07-2004, 15:57
eh sì....probabilmente è x qs che non mi ero mai appassionata alla cucina...
rossadiana
12-07-2004, 16:01
x cui sono gnocchi al formaggio...ok grazie mille, ma dubito che qui troverei questo formaggio, credo che opterò x un'altra ricetta, forse con pomodori freschi, basilico, olio, mozzarella a fette e poi via in forno...
però la ricetta mandacela Vapj ;)
la vera ricetta è uno dei segreti del Piemonte ma credo sia di una semplicità mostruosa, ovvero si impasta il castelmagno sminuzzato (tritato?) assieme alle patate, ma la dose varia da ricetta a ricetta, poi si lessano gli gnocchi normalmente, appena tornano a galla si recuperano con una schiumarola larga e quasi piatta (per non farli chiacciare) e si condiscono sempre con lo stesso formaggio reso precedentemente cremoso e filante.
A Torino non c'è ristorante che non li proponga, sono davvero buoni :P :P :P
A parte tutto il Castelmagno è un formaggio .... SLUUUUUURP !! La sua morte è presentarlo abbinato ad un buon miele oppure una marmellata casereccia ... ;) ;)
;D ;D ;D
Si trova ormai da ogni "boutique" (dati i prezzi) di formaggi, sta diventando, infatti, di moda :o :o :o
cosepazzzz
13-07-2004, 09:06
azz devono essere bbbbbuoni slurp
Gino e Pino
13-07-2004, 13:10
Da buon genovese consiglio a spada tratta il pesto come condimento per gli gnocchi.. ;)
Se vai su ricette regionali c'è la ricetta del nostro pesto, ma ti avverto che purtroppo non verrà mai buono veramente fuori dalla liguria, per via del basilico, snche se non mi sono mai spiegato il perchè... :(
Gino e Pino
13-07-2004, 13:13
Per quanto riguarda il castelmagno direi che si merita davvero tutti gli elogi che gli vengono fatti.. E' una vera delizia!!! ;D
Il mio suggerimento è di assaggiare un castelmagno abbastanza stagionato con un poco di miele o di marmellata di fichi... :P :P :P :P Una prelibatezza sorprendente!!!
Da buon genovese consiglio a spada tratta il pesto come condimento per gli gnocchi.. ;)
Se vai su ricette regionali c'è la ricetta del nostro pesto, ma ti avverto che purtroppo non verrà mai buono veramente fuori dalla liguria, per via del basilico, snche se non mi sono mai spiegato il perchè... :(
Vero non è la stessa cosa e poi c'è il fatto dell'olio da non sottovalutare.