Visualizza Versione Completa : Come cuocere bene le seppioline?
giampietro
14-07-2004, 12:52
Come cuocere bene le seppioline?Mi interessa che siano cotte bene non ha importanza se ai ferri o fritte.In ogni caso mi interessa come farle al bacio fritte e poi come farle ai ferri.Quest'ultimo modo di cuocerle è quello che mi interessa di più e ve lo vado a spiegare.Quando sto al ristorante,a venezia dal mio preferito, le seppioline e seppie arrosto o ai ferri sono sempre buonissime,non rinsecchite,ma morbide ed appetibili.Quando le cucino a casa sono sempre imbacchettate,poco morbide e poco appetibili.Uuna volta ho anche chiesto al ristoratore come farle,..ma la spiegazione...
AIUTATEMI
Beh intanto sono due sistemi di cottura completamente diversi. In comune hanno solo la brevità. Dipende molto dalle dimensioni. Il modo con cui nei ristoranti riescono a mantenerle morbide e appetitose è l'uso di buona quantità di condimento (in genere olio al prezzemolo). E cmq il segreto è la breve cottura.
Assolutamente d'accordo con Luca ( come porei non esserlo?)
Il vero segreto è nella freschezza del prodotto e nella brevità della cottura
;D ;D ;D
Cottura breve devono solo colorire e salare dopo la cottura.
le stesse regolo in linea di massima valono per tutti i gasteropodi,i moscardini piccoli piccoli fritti :P :P :P :P :P :P :P
giampietro
14-07-2004, 19:07
Mi aspettavo che mi fosse data una spiegazione più esauriente,come dire "dal mare alla dentatura".Forse esagero,ma le persone gentilissime che hanno risposto o sono dei grandi esperti o dei grandi inesperti.Esperti se avendo dato degli elementi così lievi vuol dire che sanno già cucinarle,inesperti se pensano di poter mangiare quelle seppioline cotte dopo spiegazioni così esili.Coraggio,fatevi animo ,altrimenti devo mangiare le seppioline sempre imbacchettate e poco appetibili.
S le spiegazioni sono esili vuol dire che disponi di maggiri informazioni illuminaci il sito nasce per questo ;)non per altro ;D
Se il prodotto è freschissimo e le seppioline sono proprio "-ine" ;D ;D per capirci, quelle che in Puglia si chiamano "allievi", allora il modo migliore in assoluto per gustarle è ... indovinate un po'? .... CRUDEEEEEEEEEEEEEE !!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
provare per credere!
E non sono esile, purtroppo..... però è stato un bel complimento ! ;)
cosepazzzz
14-07-2004, 23:55
che delizia!
Non fatemi pensare alle seppioline! :P
Concordo con Luca...olio e prezzemolo sono l'ideale soprattutto se precedentemente grigliate :lollipop:
Mi aspettavo che mi fosse data una spiegazione più esauriente,come dire "dal mare alla dentatura".Forse esagero,ma le persone gentilissime che hanno risposto o sono dei grandi esperti o dei grandi inesperti.Esperti se avendo dato degli elementi così lievi vuol dire che sanno già cucinarle,inesperti se pensano di poter mangiare quelle seppioline cotte dopo spiegazioni così esili.Coraggio,fatevi animo ,altrimenti devo mangiare le seppioline sempre imbacchettate e poco appetibili.
Senza polemica ... ma decifrare quello che scrivi non è così semplice ...
Vuoi una spiegazione dal mare allo stomaco? E' difficile farla, e ti spiego il perchè:
1) Di dove sei? Perchè da me le seppioline sono seppie piccole, ma in molte altre zone sono i moscardini ... e già si parla di due cose differenti.
2) Io le seppioline non le faccio mai ai ferri ... sarebbe un omicidio. O ci faccio la pasta oppure le faccio in guazzetto (e senza pulirle ... )
Ma supponiamo che parli di seppie di medie dimensioni .... ci sono tanti modi per farle ai ferri. Si posso preparare a mo di bistecca oppure tutte intere ....
Se le vuoi fare a bistecca, non fai altro che staccare i tentacoli, poi inciderle da una parte e aprirle a libro (facendo due piccole tacche laterali, per evitare che ti si possano arricciare) .....
come si prepara la griglia? Generalmente facendola riscaldare molto bene e coperta di sale (io per il pesce uso quello fine).
giampietro
15-07-2004, 11:32
Ringrazio innanzitutto chi ha voluto contribuire con altre utili notizie,altrimenti che forum sarebbe,e con ciò voglio dire che un certo interesse è stato suscitato.Se sapevo come cuocerle,peraltro,non mi sarei buttato nella mischia per prendere pacca in testa ,da chi non mi capisce o pensa che abbia scritto per sfrizio.In soldoni: nessuno mi ha spiegato come, le seppie o seppioline, comperate normalmente in pescheria,oppure,perchè no comperate surgelate al supermercato,dopo cotte debano restare morbide.Penso che una persona non possa,se vuol mangiarle,andarsersele a pescare da se,per averle fresche oppure andare a Creta,dove l'acqua è limpida.Quà si parla di cibo di uso corrente,normale e comune.Forse per essere aiutato anche da voi,acceno ad una amica di mia moglie che le aveva suggerito per ammorbidirle prima di cuocerle ai ferrri di dare qualche minuto di cottura al vapore.Tale procedura è valida o no?Ne esiste forse un'altra che quacuno conosce?.A risentirci.
sinceramente alla griglia io le cuoce velocemente per pochissimi minuti e rimangono belle morbide e questo perchè altrimenti diventano rinsecchite ..... non ho nessun segreto su questo tipo di cottura ;)
dimenticavo ::) questo sia per le seppioline fresche che surgelate ;)
Ringrazio innanzitutto chi ha voluto contribuire con altre utili notizie,altrimenti che forum sarebbe,e con ciò voglio dire che un certo interesse è stato suscitato.Se sapevo come cuocerle,peraltro,non mi sarei buttato nella mischia per prendere pacca in testa ,da chi non mi capisce o pensa che abbia scritto per sfrizio.In soldoni: nessuno mi ha spiegato come, le seppie o seppioline, comperate normalmente in pescheria,oppure,perchè no comperate surgelate al supermercato,dopo cotte debano restare morbide.Penso che una persona non possa,se vuol mangiarle,andarsersele a pescare da se,per averle fresche oppure andare a Creta,dove l'acqua è limpida.Quà si parla di cibo di uso corrente,normale e comune.Forse per essere aiutato anche da voi,acceno ad una amica di mia moglie che le aveva suggerito per ammorbidirle prima di cuocerle ai ferrri di dare qualche minuto di cottura al vapore.Tale procedura è valida o no?Ne esiste forse un'altra che quacuno conosce?.A risentirci.
Intanto chiarisciti le idee ... così magari capiamo anche noi. Poi, per quanto mi riguarda, e credo di scrivere in italiano corretto (almeno ci provo) non ci sono segreti di nessun tipo, se non, e te lo abbiamo scritto chiaro chiaro in tre, della cottura breve.
giampietro
15-07-2004, 12:46
Sembra allora assodato che affinchè le seppie e seppioline rimangano morbide,vadano cotte solo per pochi minuti.In questo caso la parte superiore resta bianca,..non avviene nemmeno una leggera doratura!A questo punto non so più che "pesci pigliare", vale a dire che o vado a mangiarle a venezia, dal ristoratore preferito,rinunciando così di prepararmele con le mie proprie mani,oppure vengo a fare una circostanziata ispezione mentre le cucinate al vostro fornello,per assaporarle poi come veramente il PADRETERNO comanda.
Bianche?
Senti non è motlo difficile provare: scaldi la tua griglia molto bene, ci butti sopra un bel pugno di sale. Poi prendi le tue seppie (aperte o meno) e le metti a cuocere .... magari premile leggermente (così ti vengono le belle striscioline nere) .... pochi minuti per lato .... poi togliele dal fuoco e annaffiale con un buon olio e prezzemolo .... e non servono padreterni ;)
non ho capito quale è il problema, per farle morbide si cuociono pochi minuti e risultano ottime ..... la griglia deve essere bella bollente e le righine della griglia a me rimnagono ..... è questo il risultato che vuoi? colore e morbidezza?
si l'ha meglio descritto Luca ;D ;D ;D ;D ;D ;)
giampietro
15-07-2004, 13:37
Ci siamo! Grazie.
Visto che a quanto pare e con soddisfazione di tutti siamo
riusciti a dirimere il mistero della cottura delle seppie guarda che qui,pacche in testa non ne dà nessuno ;D ;D ;D ;D ;D ;D
non è lo spirito di chi partecipa alle discussioni ;)
giampietro
15-07-2004, 18:27
O.K
giampietro
15-07-2004, 18:35
Pensavo fosse finita per davvero,ma evidentemente è il caso di innestare una vera e propria polemica."Le pacche in testa", è chiaro, non sono reali nè materiali,ma simboliche quando gli interlocutori non dimostrano eccessiva pazienza e scalpitano, e non si capisce bene perchè.Allora,frasi come"senza polemica...ma decifrare quello che scrivi non è così semplice",poi"intanto chiarisciti le idee..così magari capiamo anche noi..(ed il resto del messaggio)",poi,"se le spiegazioni sono esili vuol dire che disponi di maggiori informazioni,illuminaci...".Deduzioni: poca disponibilità ad un dialogo in cui bisogna essere meno presi di sè stessi ed inoltre se sono io che chiedo spiegazioni come posso darvele a voi.Espongo male le mie richieste?,abbiate pazienza,parlate con calma e comprensione.Per cui le pacche,per chi vuol capire,vengono anche date, non lo verrebbero date sempre che fossero usate delle parole un pò più disponibili.A risentirci
Guarda che qui nessuno vuole ed è abituato a fare polemica tranne te,a quanto pare,e nessuno vuole gettarsi nella mischia,hai fatto una richiesta tre persone ti hanno dato la stessa risposta L'hai ritenuta insoddisfacente perchè ti sembrava troppo semplice,ma alla fine andava bene ,mica ti capisco.
giampietro
15-07-2004, 19:00
Proprio chi dice che non vuol fare polemica,parlando a nome anche degli altri la sta facendo e quindi..cosa significa?Inoltre mi sono ritenuto soddisfatto,dopo la risposta sulla doratura e non dopo le tre risposte "semplici",come dici.Non mi sembra proprio che ci sia serenità..
Posso permettermi di farlo dato che ferquento il sito da più di un anno e non ha mai avuto a dir nulla con nessuno invece arrivi tu ..................pensaci,poi il fatto della doratura è proprio un salvataggio in extremis o non hai mai cotto un pesce,o una fettina di carne in vita tua perchè e non bisogna essere cuochi per intuire che se la griglia e bella calda lascia le strisce.
Poi non è il caso di far polemica per forza risparmimocela