Visualizza Versione Completa : help... liquore alla cannella
meriberga
02-06-2007, 18:15
Carissimi cookini,
sono nuova del mestiere e del forum, ma devo dire che mi piace moltissimo sia fare l'apprendista stregone tra pentole e liquri, sia questo forum (complimentoni!).
Ho un po' sbirciato, sto cercando la ricetta di un liquore alla cannella...
in realtà ne ho bevuto uno confezionato anni or sono, poi mai più ritrovato e da allora la mia vita non è più la stessa.
In rete ci sono ricette varie, con altri mille ingredienti... in realtà sulla bottiglia diceva giusto che c'era acqua, cannella, alcol e zucchero... Era un liquore rossissimo e senza coloranti...
Beh, mi rimetto a voi per consigli ed altro, se no mi sa che giocherò a fare la piccola chimica.
Grazie mille, buona giornata!
Coniglione
02-06-2007, 19:57
Questa è la ricetta (trovata in rete)
- 300g di alcool a 95°
- 20g di cannella in canna
- 1 stecca di vaniglia
- 1g di angelica
- 300g di acqua
- 500g di zucchero
Dopo aver frantumato cannella e vaniglia in un mortaio, ponete le droghe a macerare in un piccolo vaso con 200g di alcool per una decina di giorni rimestando una volta al giorno. Trascorso il periodo formate alla fiamma uno sciroppo con acqua e zucchero avendo cura di scaldare il tutto a fuoco molto lento. Quando lo sciroppo si sarà freddato lo conserverete in un vaso a chiusura ermetica. Ora filtrate il macerato e versatelo nel vaso contenente lo sciroppo, infine aggiungete al tutto i rimanenti 100g di alcool. Rimestate, fate riposare per un paio di giorni; a questo punto filtrate e imbottigliate.
paesionline.it/guida_liquori_ricetta.asp?id=42
Io lo faccio solo con cannella zucchero ed alcool
- 350 gr di alcool
- 20 gr di cannella
- 400 gr di zucchero
- 500 gr di acqua
come cannella usa quella dell'erboristeria è più profumata.
(20 gr sono una stecca e mezzo di quelle lunghe)
meriberga
02-06-2007, 21:27
Okkk, allora proverò. Il procedimento, solo con la cannella è uguale a quello che ha anche gli altri ingredienti?
Anche io l'ho cercato per mare e per terra:mad:, poi ho deciso di cimentarmi;), quidi:
12 stecche di cannella
0.5 l di alcol
400g di zucchero
0.7 dl di acqua
Ho fatto macerare la cannella per 3 settimane nell'alcol in un vaso a chiusura ermetica. Ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero fino a scioglimento dello stesso. Ho filtrato l'alcol ed ho aggiunto lo sciroppo freddato. Un po' fortino:o ma buono:D.
Ho provato una variante, avevo un po' di panna e in una parte di liquore ho provato ad aggiungerne un po'...oootttimmmmooo:rolleyes:!
Fammi sapere come ti viene(:-*!
la ricetta non la so :D:D
ma vi do il benvenuto:D:D
ho visto che siete nuove nuove(:-*(:-*(:-*
ciao pina
Io vorrei suggerirti qst liquore che già ho fatto un paio di volte,ha un profumo gradevolissimo e un sapore molto particolare.Oltre ad avere la cannellla c'è anche il miele,infatti il nome è "Liquore al miele"
Ingredienti:
500 gr di miele millefiori - 1/2 litro di alcool a 90 gradi - una stecca di cannella - 2/3 di litro d'acqua
Preparazione:
- Far macerare per una settimana la cannella e la vaniglina nell'alcool;
- mescolare bene al miele l'acqua e mettere sul fuoco (basso) per far addensare fino a ridurre a metà;
- far intiepidire ed aggiungere l'alcool filtrato;
- mettere in n vaso di vetro, chiudere ermeticamente e far riposare 10 giorni, agitando ogni giorno;
- filtrare, imbottigliare, tappare col sughero e consumare dopo una settimana.
Io vorrei suggerirti qst liquore che già ho fatto un paio di volte,ha un profumo gradevolissimo e un sapore molto particolare.Oltre ad avere la cannellla c'è anche il miele,infatti il nome è "Liquore al miele"
Ingredienti:
500 gr di miele millefiori - 1/2 litro di alcool a 90 gradi - una stecca di cannella - 2/3 di litro d'acqua
Preparazione:
- Far macerare per una settimana la cannella e la vaniglina nell'alcool;
- mescolare bene al miele l'acqua e mettere sul fuoco (basso) per far addensare fino a ridurre a metà;
- far intiepidire ed aggiungere l'alcool filtrato;
- mettere in n vaso di vetro, chiudere ermeticamente e far riposare 10 giorni, agitando ogni giorno;
- filtrare, imbottigliare, tappare col sughero e consumare dopo una settimana.
anna complimenti ma le sai proprio tutte le ricette
questa la voglio proprio assaggiare
un saluto a tutte
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
anna complimenti ma le sai proprio tutte le ricette
questa la voglio proprio assaggiare
un saluto a tutte
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Appena ci vedremo ti porterò un assaggio(:-*(:-*(:-*
Coniglione
03-06-2007, 12:55
per stecca di cannella cosa si intende?
quelle da erboristeria?
o quelle nel barattolino di vetro che trovi al supermercato?
comuqnue interessante l'abinamento miele cannella lo proverò senz'altro
meriberga
03-06-2007, 13:44
Ecco, adesso sono confusa, eheh... appena riaprono i negozi medito sul da farsi, mi sa che mi cimenterò in più varianti!
Grazie, grazie!
per stecca di cannella cosa si intende?
quelle da erboristeria?
o quelle nel barattolino di vetro che trovi al supermercato?
comuqnue interessante l'abinamento miele cannella lo proverò senz'altro
Io l'ho comprata al supermercato,quelle nel barattolino di vetro,mi sn trovata benissimo:D
Coniglione
04-06-2007, 19:34
io preferisco invece le stecche che si trovano in erboristeria sono più profumate e costano meno.
meriberga
08-06-2007, 15:00
Bene, ho appena messo a bagnetto 30 g di cannella (12 stecche) da commercio equo-solidale in 500 ml di alcol, con mezza stecca di vaniglia scarsa (così, mi pareva ci stesse bene)... tra tre settimane vi dico come va!
blauewolke
27-06-2008, 08:43
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3783/medium/bild_021.jpgciao ,ho provato la ricetta del liquore alla cannella di Coniglione con ottimi risultati.
Ho cambiato solo i tipi di zucchero,il quantitativo e' rimasto uguale cioe' 400 gr.
Ho messo 200 gr di zucchero di canna,50 gr di zucchero candito bruno e 150 gr di zucchero normale.
Lo zucchero di canna e quello candito danno un colore piu scuro al liquore e un gusto piu caramellato (e'scritto nella confezione ).
Ho provato a inserire la foto del liquore con i due tipi di zucchero ,non so se ci sono riuscita,sono nuova e' ho problemi con le foto.
blauewolke
27-06-2008, 08:49
ecco la foto!!!!!come ho detto ho messo nei piattini un po'di zucchero di canna e zucchero candito bruno ,sono i due zuccheri diversi dalla ricetta.http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3783/medium/Bild_021.jpg
mmmm...ci devo provare! deve essere buono