Visualizza Versione Completa : help... liquore alla cannella
meriberga
02-06-2007, 18:15
Carissimi cookini,
sono nuova del mestiere e del forum, ma devo dire che mi piace moltissimo sia fare l'apprendista stregone tra pentole e liquri, sia questo forum (complimentoni!).
Ho un po' sbirciato, sto cercando la ricetta di un liquore alla cannella...
in realtà ne ho bevuto uno confezionato anni or sono, poi mai più ritrovato e da allora la mia vita non è più la stessa.
In rete ci sono ricette varie, con altri mille ingredienti... in realtà sulla bottiglia diceva giusto che c'era acqua, cannella, alcol e zucchero... Era un liquore rossissimo e senza coloranti...
Beh, mi rimetto a voi per consigli ed altro, se no mi sa che giocherò a fare la piccola chimica.
Grazie mille, buona giornata!
Coniglione
02-06-2007, 19:57
Questa è la ricetta (trovata in rete)
- 300g di alcool a 95°
- 20g di cannella in canna
- 1 stecca di vaniglia
- 1g di angelica
- 300g di acqua
- 500g di zucchero
Dopo aver frantumato cannella e vaniglia in un mortaio, ponete le droghe a macerare in un piccolo vaso con 200g di alcool per una decina di giorni rimestando una volta al giorno. Trascorso il periodo formate alla fiamma uno sciroppo con acqua e zucchero avendo cura di scaldare il tutto a fuoco molto lento. Quando lo sciroppo si sarà freddato lo conserverete in un vaso a chiusura ermetica. Ora filtrate il macerato e versatelo nel vaso contenente lo sciroppo, infine aggiungete al tutto i rimanenti 100g di alcool. Rimestate, fate riposare per un paio di giorni; a questo punto filtrate e imbottigliate.
paesionline.it/guida_liquori_ricetta.asp?id=42
Io lo faccio solo con cannella zucchero ed alcool
- 350 gr di alcool
- 20 gr di cannella
- 400 gr di zucchero
- 500 gr di acqua
come cannella usa quella dell'erboristeria è più profumata.
(20 gr sono una stecca e mezzo di quelle lunghe)
meriberga
02-06-2007, 21:27