PDA

Visualizza Versione Completa : Crema alla panna per gelati

robies
03-06-2007, 00:54
Questa ricetta, liberamente scopiazzata e leggermente modificata dalla crema per la Viennetta ci Marble, la uso spesso per creare dei gelati, ed è molto simile a tutte le creme alla panna che si trovano nei gelati confezionati.
La aggiungo soprattutto per crearmi un richiamo per alcune ricette che dovrò postare, onde evitare di riscriverla ogni volta.

Ingredienti:
250 gr. di panna freschissima
50 gr. di zucchero vanigliato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43481)
1 albume d’uovo

Preparazione:
Montare a neve gli albumi
Aggiungere lo zucchero, anche tutto in una volta, e continuare a battere finché il composto sarà lucidissimo (circa due minuti)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/3_Crema_Viennetta.JPG
Montare a neve fermissima la panna
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/1_Crema_Viennetta.JPG
Aggiungere, a cucchiaiate, l’albume alla panna, mescolando con una frusta d’acciaio, delicatamente dal basso verso l’alto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10674/4_Crema_Viennetta.JPG

topina88
03-06-2007, 13:20
Posso dirti una cosa??? sei un genio...troooopppooo bravo!!!!;):)

robies
03-06-2007, 16:54
Posso dirti una cosa??? sei un genio...troooopppooo bravo!!!!;):)

(:-*(:-*(:-*

fulmy87
27-11-2007, 16:15
Ciao ma posso anche usarla come crema per torte al posto di altre tipo pasticcera?????

Tipo così??

http://www.gennarino.org/decodolci/tortadecorata.htm

katyf
03-09-2008, 13:03
Ingredienti:
250 gr. di panna freschissima
50 gr. di zucchero vanigliato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43481)
1 albume d’uovo

Preparazione:
Montare a neve gli albumi
Aggiungere lo zucchero, anche tutto in una volta, e continuare a battere finché il composto sarà lucidissimo (circa due minuti)

Montare a neve fermissima la panna

Aggiungere, a cucchiaiate, l’albume alla panna, mescolando con una frusta d’acciaio, delicatamente dal basso verso l’alto

Grazie Roby per questa splendida ricetta. L'ho provata qualche giorno fa e debbo dire che ha un sapore proprio buono e anche la consistenza del gelato mi piace proprio. Solo che ho riscontrato questo tipo di problema: quando vado ad unire la panna con l'albume come fai a mescolare bene senza far smontare il tutto? gli albumi sono belli sodi così come la panna e... mi sembra abbastanza difficile, almeno per me, mescolare bene senza smontare... tu come fai? scusa per la "stupida" domanda ma vorrei capire bene!!!
grazie in anticipo
ciao

lisy78
03-09-2008, 13:16
noooooooo....questa non la sapevo!!! Ricetta utilissima!!!:):):)

robies
03-09-2008, 23:47
Grazie Roby per questa splendida ricetta. L'ho provata qualche giorno fa e debbo dire che ha un sapore proprio buono e anche la consistenza del gelato mi piace proprio. Solo che ho riscontrato questo tipo di problema: quando vado ad unire la panna con l'albume come fai a mescolare bene senza far smontare il tutto? gli albumi sono belli sodi così come la panna e... mi sembra abbastanza difficile, almeno per me, mescolare bene senza smontare... tu come fai? scusa per la "stupida" domanda ma vorrei capire bene!!!
grazie in anticipo
ciao

Macchè domanda stupida. Aggiungi una cucchiaiata per volta poi, con una frusta a mano o un cucchiaio di legno o una spatola in plastica morbida le incorpori scucchiaiando dal basso verso l'alto (e non girando in cerchio), e così via. Ovvio che l'albume perderà un pochino ma, grazie al movimento suddetto incorporerai ancora aria;)

noooooooo....questa non la sapevo!!! Ricetta utilissima!!!:):):)

Infatti fa sempre comodo, veloce e sicura;)

katyf
04-09-2008, 11:18
[quote=robies;1307907]Macchè domanda stupida. Aggiungi una cucchiaiata per volta poi, con una frusta a mano o un cucchiaio di legno o una spatola in plastica morbida le incorpori scucchiaiando dal basso verso l'alto (e non girando in cerchio), e così via. Ovvio che l'albume perderà un pochino ma, grazie al movimento suddetto incorporerai ancora aria;)

Un cucchiaio per volta.. io infatti sbagliato, mettevo insieme i due composti tutto in una volta e poi iniziavo a mescolare... che sbadata :'-( grazie Robi, mitico!!!

Vikuzza_In_Cucina
08-07-2009, 18:57
ma se lo zucchero non è vanigliato?
oppure: se ci metto quello di canna?

posso incorporarci qualcosa tipo cioccolato?

doskoi panda
08-07-2009, 20:16
provo a risponderti io in attesa che giunga robi innanzitutto quando eseguo la ricetta ( che tra l'altro trovo ottima complimenti) adopero lo zucchero a velo vanigliato importannte sia per la consistenza che per l'aroma se rpopio vuoi usare quello di canna dovresti usare l'accortenza di non aggiungerlo al composto in grani e soprattutto direttamente ma facendo uno sciroppo denso bada però che con lo zucchero di canna si ottiene una meringa scura ambrata direi con un gusto decisamente aromatico quindi se propio vuoi usare questo tipo di zucchero valuta che non atterrai un risultato come quello di robi e a livello estetico e a livello organolettico

Vikuzza_In_Cucina
08-07-2009, 21:28
provo a risponderti io in attesa che giunga robi innanzitutto quando eseguo la ricetta ( che tra l'altro trovo ottima complimenti) adopero lo zucchero a velo vanigliato importannte sia per la consistenza che per l'aroma se rpopio vuoi usare quello di canna dovresti usare l'accortenza di non aggiungerlo al composto in grani e soprattutto direttamente ma facendo uno sciroppo denso bada però che con lo zucchero di canna si ottiene una meringa scura ambrata direi con un gusto decisamente aromatico quindi se propio vuoi usare questo tipo di zucchero valuta che non atterrai un risultato come quello di robi e a livello estetico e a livello organolettico
grazie!!! ma lo zukkero a velo vanigliato si trova al supermercato?

doskoi panda
08-07-2009, 23:56
si è molto facilmente reperibile puoi trovarlo sia della paneangeli nella bustina di carta verde e azzurra sfumata sia presso alcuni supermercati tipo gs carrefour familia della stessa marca del supermercato poi al massimo prendine una bustina a velo normale e aggiungi essenza di vaniglia, in ultima ipotesi ( anche se non credo ve ne sia bisogno) puoi vagliare anche di andare in una drogheria io lì lo trovo a ottimi prezzi 3 4 uero al kilo mentre al super si aggira sui 70 centesimi a bustina che è di 125 grammi quindi sui 5 euro al kilo

Vikuzza_In_Cucina
10-07-2009, 16:05
l'ho fatta oggi x lo zuccotto di panettone, ma... la panna nn si è voluta montare xD speriamo nn sia venuta però na skifezza nel suo complesso! grazie!!!

doskoi panda
10-07-2009, 16:28
per montare la panna bada che questa si trovi sempre ad una temperatura piuttosto bassa ( diciamo sui 4 gradi o anche meno io la monto a temperatura di frigo di solito) e che il contenuto in grassi sia almeno del 30-32% altriementi non riesci propio ad incorporare aria inoltre se hai l'accortenza di usare contenitori in metallo opportunamente refrigerati prima dell'uso la cosa risulterà di sicuro funzionale

robies
11-07-2009, 12:48
grazie!!! ma lo zukkero a velo vanigliato si trova al supermercato?

Io ti consiglio di preparartelo da sola lo zucchero vanigliato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43481). Sono sicuro che è il metodo migliore, più facile ed economico;)

Ernie
11-07-2009, 15:38
Ma utilizzi uova già pastorizzate oppure dici che non è un problema con le normali?:) Perchè io utilizzo il procedimento di marble x gli albumi e se non fosse un gran problema tipo x un unico albume me lo risparmierei volentieri!:rolleyes:

patt
11-07-2009, 16:27
Ma utilizzi uova già pastorizzate oppure dici che non è un problema con le normali?:) Perchè io utilizzo il procedimento di marble x gli albumi e se non fosse un gran problema tipo x un unico albume me lo risparmierei volentieri!:rolleyes:
Anch'io uso sempre la pastorizzazione a caldo e mi stavo giusto chiedendo, in questo caso, basterebbe portare ad ebollizione lo zucchero con un cucchiaio di acqua e poi versarlo a filo sugli albumi, vero?

doskoi panda
11-07-2009, 16:52
per pastorizare gli albumi si pèerò un cucchiaio d'acqua penso sia poco anche se bisogna considerare la quantià di zucchero puoi anche utilizzare un il processo della meringa svizzera ponendo gli albumi con lo zucchero in una bastardella e porla a bagnomaria fino a qunado non raggiunge i 60 gradi dopodichè sposta il contenitore in una vaschetta con del ghiaccio e monta con una frusta fino a completo rafferddamento

patt
11-07-2009, 16:55
La viennette di marble è molto simile, ma adesso non ricordo il quantitativo di acqua da aggiungere!!!!
Da qualche parte ho letto anche la meringa svizzera, ma fatta nel micro!!!!

robies
15-07-2009, 13:30

Io utilizzo albume di uova che sgiscio al momento, ed utilizzo il tuorlo per altri scopi.
Di problemi vari non ne capisco nulla

Ernie
15-07-2009, 18:30
Io utilizzo albume di uova che sgiscio al momento, ed utilizzo il tuorlo per altri scopi.
Di problemi vari non ne capisco nulla

Ok! Grazie!

robies
15-07-2009, 23:51
Ok! Grazie!

E' un piacere;)

magghot
04-11-2009, 13:14
cIAO volevo chidere se questa crema può essere utilizzata come farcia per pan di spagna! GRAZIE

robies
10-11-2009, 11:14
cIAO volevo chidere se questa crema può essere utilizzata come farcia per pan di spagna! GRAZIE

Se usi il pandispagna per poi riporlo in freezer va bene, altrimenti si smonta

Menta88
16-06-2010, 01:39
ma se alla crema si aggiungesse la colla di pesce,la panna otterrebbe una consistenza bella densa oppure si smonterebbe?