PDA

Visualizza Versione Completa : tonno fresco

orash
16-07-2004, 03:40
Ciaio a tutti,
pensavo di cucinare del tonno fresco, ma non ho mai provato prima e non ho idea di come farlo, so' che e' molto facile rovinarlo, sia per la troppo lunga cottura per i sapori che legano male, quindi mi affido a voi.
Avete idee a riguardo?
Grazie,
Orash

vapjazz
16-07-2004, 10:10
sì: CRUDOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ci sono diversi pareri sull'argomento, se usi il tasto "cerca" ne trovi tanti sul forum...
Comunque ti faccio una proposta veloce:
Antipasto: carpaccio di tonno, in fettine sottili, con olio e limone.
Primo piatto: fusilli tonno e basilico, metà cottura in acqua salata e metà in padella dove hai messo il tonno a cubetti con aglio ed olio extra vergine, sfumi 1 bicchiere di vino e "tiri" la cottura dei fusilli (2-3 minuti) dondolandoli in padella; una volta ho provato a mettere, al momento di sfumare il vino, anche alcuni pistilli di zafferano che è un esaltatore di sapidità e devo dire che...ci stava! Alla fine diverse foglioline di basilico ligure.
Main course: bistecca di tonno al sesamo; fette di 2 cm almeno, le "passi" nei semini di sesamo e le metti sulla piastra rovente un paio di minuti per parte: il sesamo deve venire tostato ed il tonno rimanere quasi crudo al centro, tipo la fiorentina. Puoi accompagnare questa bistecca con una insalatina di rucola e striscioline di un paio di centimetri di tonno crudo, condita con olio, sale ed aceto balsamico.
Dessert: gelato di tonno .... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Vino: barbera vinificata in bianco giovane e servita fresca, oppure una falanghina dei feudi di s.gregorio .....
Buon appetito ;D ;D ;D