PDA

Visualizza Versione Completa : è il periodo del nocino......

Pagine : [1] 2

Cellitta
04-06-2007, 09:15
avevo una ricetta ma non la trovo più !mi dite la data più o meno per raccogliere le noci? e come si prepara il nocino? so che siete sempre gentilissime e Vi ringrazio molto.(:-*(:-*(:-*

marble
04-06-2007, 10:13
per tradizione (almeno a qui) il nocino viene fatto per San Giovanni, il 24 giugno :) prova intanto a guardare la ricetta sul sito (http://www.cookaround.com/cucina/artusi/artusi-750.php), poi ce ne sono anche altre nel forum, ora te le cerco

marble
04-06-2007, 10:16
guarda questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42877&highlight=nocino), trovi i link alle ricette e ci sono riportate da Brigida anche alcune tradizioni :)

EMY65
04-06-2007, 12:12
attenzione!! io abito in provincia di Milano e penso che dovrò raccogliere le noci già questa settimana. mi sembrano già pronte, non posso aspettare
il 24 giugno!! speriamo venga ugualmente bene!
devo ancora decidere quale ricetta utilizzare. vi farò sapere

Romina
04-06-2007, 12:13
:D:D:DAnche da noi si fa la notte del 24 giugno

donata fantoni
04-06-2007, 12:24
ho un albero piieno di noci ...........come faccio acopire se sono pronte per fare il nocino?????? grazie mille

Coniglione
04-06-2007, 13:43
http://www.ordinedelnocinomodenese.it/noce_verde2.jpg

Tagli un mallo e deve essere così.

Questa foto è stata presa dal sito dell'ordine del nocino modenese.

LORELLA
14-06-2007, 14:52
Il mio paese " Noceto " in questo periodo è tutto tappezzato di manifesti con la scritta " E' ora di raccogliere le noci, facciamo il nocino !"
E' la mattina di San Giovanni il 23 giugno nel momento della famosa "rugiada".
Qui si tratta di ricette famigliari tramandate negli anni, ognuno con il proprio segreto.
Vi posto questo sito dove viene spiegato qualcosina, poi stassera guarderò a casa il mio "intruglio" per poi farvi sapere.;)
acquabuona.it/gola/annootto/nocinonoceto.shtml

nique
16-06-2007, 12:10
siete decisamente in ritardo: le noci, almeno qua, erano pronte gia a fine maggio. Ma non vi siete accorti che tutta la frutta e la verdura ha almeno 20 giorni d'anticipo sulla stagione?

barbarasofia75
16-06-2007, 12:55
http://www.ordinedelnocinomodenese.it/noce_verde2.jpg

Tagli un mallo e deve essere così.

Sono appena andata a raccogliere una noce dall'albero ed è proprio come la noce della foto....
mi chiedevo, qualcuno ha una ricetta collaudata di sicura riuscita?
Ho visto che in giro ci sono tante ricette con ingredienti e tempi diversi :confused:

Fedeginia
16-06-2007, 14:39
per tradizione (almeno a qui) il nocino viene fatto per San Giovanni, il 24 giugno

:D:D:DAnche da noi si fa la notte del 24 giugno

Il mio paese " Noceto " in questo periodo è tutto tappezzato di manifesti con la scritta " E' ora di raccogliere le noci, facciamo il nocino !"
E' la mattina di San Giovanni il 23 giugno nel momento della famosa "rugiada".

In liguria il 24 di Giugno si raccoglie l'origano!!!
Comunque ieri sera si raccoglievano scommesse se il vaso fosse abbastanza capiente per tutte le noci e tutto l'alcool... ha vinto il vaso!!!
Domani vi mando una foto, la digitale oggi è una fiera bonsaistica a Villa Litta di Lainate...

felsina
16-06-2007, 15:49
Posso??? :)

se le noci provengono da zone collinari (tipo quelle della mia amica) occorre aspettare i primi di Luglio, la maturazione e' più lenta!

ciccioria
16-06-2007, 21:55
20 noci raccolte il 24 giugno
1kg. di alcool
5 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
la scorza di mezzo limone
350 g. di zucchero

mettere le noci divise in 4 in un barattolo di vetro con l'alcol i chiodi di garofano la connella e la buccia di limone, chidere il barattolo e esporlo al sole durante il giorno e riporlo in casa la notte per 40 giorni.
Trascorso il tempo preparare uno sciroppo con 150 g. di acquae lo zucchero facendo bollire per 10 minuti.
Lasciare raffreddare e unire l'infuso di noci filtrato chiudere ermeticamente e far riposare.
questa è la mia ricetta ,vi consiglio di provarla ,spero di aver scrito chiaro :rolleyes:è la prima volta che mando una ricetta .

barbarasofia75
17-06-2007, 11:45
Grazie, sei stata molto gentile :)

L.A. Woman
17-06-2007, 21:01
se volete io ho la ricetta del nocino di san giovanni...

LORELLA
17-06-2007, 21:27
Come avevo promesso il nocino dalle mie parti si fà così:
25 noci (tagliate in 4 parti)
10 chiodi di garofano
un pezzo di cannella 1 litro di alcool
1 litro di vino
5oo gr. zucchero
buccia di un limone (solo il giallo)
Lasciare macerare per 45 giorni (alcuni sino a Natale)
Sciogliere lo zucchero nel vino ed unire tutto filtrando.
Il fatto di raccoglierle per la mattina di San Giovanni è solo una tradizione ma non sò perchè le noci sono sempre pronte al punto giusto !
Infatti l'alcool , nei negozi, è già salito alle stelle !

pimpa
17-06-2007, 21:54
Io lo faccio senza spezie...sono l'unica?:-|

silvysilvy
17-06-2007, 23:31
Io non l'ho mai fatto, ma ho la ricetta di mia madre, che più o meno è come quella di Lorella ma oltre la cannella e i chiodi di garofano ci sono 15 chicchi di caffè.
Ciao(:-*(:-*(:-* Silvy

barbarasofia75
19-06-2007, 00:46
Con il vino??
Bianco o rosso?

gigirudy
19-06-2007, 16:23
Con il vino??
Bianco o rosso?

Rispondo per Lorella visto che siamo in zona:il vino bianco.

LORELLA
19-06-2007, 21:31
Ops .. mi ero persa ! Grazie gigirudy ! Se sei di Salsomaggiore sai bene che cosa è il nocino !!! E visto che la maggior parte delle ricette come avrai notato usano l'acqua, noi da buoni mangiatori/bevitori ci mettiamo il vino !!!!
A Noceto l'anno scorso sono arrivati da tutta Italia per il concorso del nocino. Pensa agli assaggiatori :più di 100 nocini !!! Bah !!!
Ciao

gigirudy
20-06-2007, 12:57
Ops .. mi ero persa ! Grazie gigirudy ! Se sei di Salsomaggiore sai bene che cosa è il nocino !!! E visto che la maggior parte delle ricette come avrai notato usano l'acqua, noi da buoni mangiatori/bevitori ci mettiamo il vino !!!!
A Noceto l'anno scorso sono arrivati da tutta Italia per il concorso del nocino. Pensa agli assaggiatori :più di 100 nocini !!! Bah !!!
Ciao

Che basa!!!!!!!!!!!(forse la capiamo solo noi)!!!!!!!!!

LORELLA
20-06-2007, 23:58
Si gigirudy.. penso proprio che la capiamo solo noi davvero !!! Ma se ci pensano un pochino....mi sà che ci arrivano !!!
Grande notizia !!!
HO FATTO IL NOCINO !!!!!
Ho raccolto un pò di noci oggi (poi il resto per San Giovanni) poi guardiamo la differenza. Unica cosa: non 40 giorni di fusione ma bensì sino a... Natale !!!! L'ultima volta era uno spettacolo !!!!
Speriamo bene......;)
Oltre al concorso del nocino ci sono le torte fatte con le noci . L'anno scorso ha partecipato la torta di una signora di Biella. Poi vi saprò dare altre informazioni... se la glicemia non mi ammazza !!!

gigirudy
21-06-2007, 00:46
Si gigirudy.. penso proprio che la capiamo solo noi davvero !!! Ma se ci pensano un pochino....mi sà che ci arrivano !!!
Grande notizia !!!
HO FATTO IL NOCINO !!!!!
Ho raccolto un pò di noci oggi (poi il resto per San Giovanni) poi guardiamo la differenza. Unica cosa: non 40 giorni di fusione ma bensì sino a... Natale !!!! L'ultima volta era uno spettacolo !!!!
Speriamo bene......;)
Oltre al concorso del nocino ci sono le torte fatte con le noci . L'anno scorso ha partecipato la torta di una signora di Biella. Poi vi saprò dare altre informazioni... se la glicemia non mi ammazza !!!

Ma tu sei l'assaggiatrice??????
Carpisci qualche ricettina!
Ciao Elena!

LORELLA
21-06-2007, 10:16
No, magari ! Ma mio figlio (cuoco) lo hanno chiamato un'anno in giuria per le torte. 36 penso sia stato il numero. Non ha mangiato per due giorni ! Comunque per le torte , appena sò vado immediatamente aprire un 3D . Ti dirò di più. Un noto pasticcere del paese ha vinto un concorso a Rimini molto importante nel settore, con un dolce a base di questo liquore.Ma la ricetta sembra un pò il segreto della Sacher... segreto di famiglia !!!! :confused: