PDA

Visualizza Versione Completa : help cena fredda

Zanthya
19-07-2004, 14:00
salve a tutti,
mi servirebbero dei consigli per fare una cena fredda, con tartine, sfizi, ecc., ma rigorosamente senza formaggi e latticini :(
Zanthya

golosanna
19-07-2004, 15:27
Non so quante persone sarete però posso dirti che:
Con 1 rotolo di pasta sfoglia stesa (io uso la Buitoni), puoi ricavare una trentina di salatini:
Tagli la sfoglia a strisce larghe 2 cm e lunghe 10 e le arrotoli intorno a bastoncini di prosciutto, pancetta, mortadella. Spennelli con un rosso d'uovo i salatini e, se ti va, li passi su semi di papavero o sesamo. Poi li inforni in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

Poi, puoi proporre della verdura in pinzimonio (se non approfitti ora che ci sono delle verdure buonissime) da intingere in un condimento fatto con un pizzico di sale, aceto balsamico e olio.

Puoi proseguire con dell'insalata di riso di mare (così il formaggio in mezzo a seppie e calamari bolliti, verdurine e gamberetti non ci va!)

Appena mi viene in mente altro di sfizioso e non troppo caro, te lo scrivo! ::)
Ciao
Anna

vapjazz
19-07-2004, 16:28
Ciao Zanthya,
innanzi tutto BENVENUTAAAAAA !!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Allora, per quanto riguarda la tua gradita richiesta ti suggerirei innanzi tutto di "navigare" un poco sul nostro forum, vedrai che già così troverai tante di quelle ricette da sfamare gente come me ;) ;) ;)
Poi ti posso suggerire alcune ricettine veloci e semplici che fanno "bel vedere" e sono gradevoli: (spero... :D)

Insalata di riso

Ingredienti: sale pepe pane olio d'oliva riso 300 g fontina 80 g capperi tonno 60 g
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo bene, lasciatelo raffreddare. Quando è appena tiepido unite la fontina tagliata a dadini, il tonno sbriciolato, una manciata di capperini, un goccio d'olio, sale e pepe, mescolando il tutto. Potete anche coprire questa insalata con una manciata di dadini di pane, abbrustoliti o fritti.

Giardinetto alla piemontese

Ingredienti olio di oliva sale pepe limone cespi di lattuga 12 ravanelli una dozzina patatine novelle 600 g (carciofini sott'olio)

Mondate le lattughe, ricavatene i cuori, mondate i ravanelli; lessate le patatine, pelatele. Riunite queste verdure nell'insalatiera, conditele con olio, succo di limone, sale e pepe. In versione più ricca, potete unire anche qualche carciofino sott'olio, e disporre i vari ingredienti nel piatto in modo decorativo

Insalata di fagioli col tonno

Ingredienti sale pepe cipolla fresca 200 g tonno sott'olio 200 g fagioli lessati 600 g

Lessate i fagioli, o procurateveli già pronti, mescolateli in una insalatiera con cipolla fresca affettata sottilmente e il tonno sbriciolato, ma non troppo; unite anche una pizzicata di pepe appena macinato, una presa di sale (ma forse non è necessaria), mescolate e servite.

Pomodori ripieni con provolone

Ingredienti sale cipolla 1/2 burro 30 g basilico pecorino capperini pomodori piuttosto grossi non troppo maturi 6 filetti di acciughe 3 formaggio provolone 80 g cucchiai di pangrattato 6

Un piccolo segreto è questo: tagliate i pomodori nel senso della larghezza, togliete i semi, spruzzateli di sale e lasciate queste metà capovolte anche per qualche ora, magari dalla mattina a mezzogiorno: perderanno una parte della loro acquosità e cuoceranno meglio. Quanto al ripieno, fate imbiondire in un tegame il burro con la cipolla tritata; poi unite i filetti di acciuga ben lavati, dissalati e tritati, il provolone sminuzzato, un bel pizzico di basilico tritato, un mezzo cucchiaio di capperini e il pangrattato. Lasciate questo ripieno per qualche momento sul fuoco, poi togliete il tegame dal fornello, dividete il tutto sui dodici mezzi pomodori che disporrete in una teglia unta di burro. Fateli cuocere per una mezz'ora in forno piuttosto caldo e verrà fuori qualcosa di fragrante, di allegro nei sapori, nei colori. In altre versioni, potete usare pecorino o altri formaggi piccanti, ma freschi.

Buon appetito
;D ;D ;D

Zanthya
19-07-2004, 17:23
:D
grazie mille ragazzi!
Saremo 4 o 6 persone.
ZANTHYA

vapjazz
19-07-2004, 19:33
Mi raccomando i vini e le temperature di servizio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D
Ci vuole armonia nel palato per trasformare una cena fredda in un evento da ricordare e raccontare!!!!
;D ;D ;D ;D ;D