PDA

Mostra versione intera : Coda di Volpe

vapjazz
20/07/04, 19.03
Ervino,
ho assaggiato in un ristorante campano questo vino (credo tra l'altro sia anche il nome del vitigno) di pronta beva che si abbinava assai bene coi piatti di pesce che abbiamo ordinato, ma, ahimč, non ricordo nč la casa nč nulla di pių del nome.... Sai se posso trovarlo anche qui al nord? ??? ??? ???
Grazie!
;D ;D ;D

ervino
23/07/04, 21.49
Il Coda di Volpe ( o Palagrello) e' un antico vitigno tipico della Campania e probabilmente da questa uva derivava il Falerno ritrovato nelle antiche anfore di terracotta dei Romani.Infatti la ricchezza in zuccheri e l' estratto considerevole uniti a una vendemmia tardiva davano origine a un vino grasso e oleoso che tanto era apprezzato dagli antichi Romani.
Attualmente il vitigno e' coltivato nelle province di Benevento , Avellino e Caserta eda' i risultati migliori nelle vigne di Caiazzo e Maddaloni.
Se na ricava un vino ricco ma dotato di finezza dei profumi che e' caratteristica delle zone interne con sbalzi di temperatura giorno notte notevoli.
D' altra parte si nota una carenza di nervosita' dovuta a una poverta' di acidita'
Esistono alcune cantine che producono il Coda di Volpe in purezza e penso che la piu' facilmente reperibile fuori dalla zona di origine sia Vadiaperti.

vapjazz
24/07/04, 17.07
Grazie Ervino!!!
In effetti il ristorante in questione era proprio a Caiazzo (CE) !!!!
;D ;D ;D