Visualizza Versione Completa : aperitivi
Gino e Pino
20-07-2004, 14:14
Noto con piacere che vapjazz ha introdotto l'argomento aperitivi, momento secondo me ideale per fare quattro chiacchiere in compagnia prima di cena, bevendo e "piluccando" qualcosa.
I miei preferiti (anche se li bevo in rare occasioni) sono il negroni e il negroni sbagliato, versione leggermente piu' soft dell'Aperitivo italiano.
NEGRONI:
Ci sono due scuole di pensiero: la prima vuole che il negroni sia composto per 2/4 da gin, 1/4 da martini rosso e 1/4 da campari, mentre la seconda assegna 1/3 dell'aperitivo ad ognuno. Versare in un bicchiere con abbondante ghiaccio, guarnendo con una fetta d'arancia.
NEGRONI SBAGLIATO:
Sostituisce lo spumantino al gin, rendendo l'aperitivo piu' dolce e meno forte. Generalmente servito in bicchieri piu' grandi e con la dose di spumante piu' generosa di quella che era destinata al gin nel classico negroni.
;D ;D buona bevuta, attenzione alle dosi, soprattutto con il negroni.. ;D ;D
Non puo' esistere nessuna divergenza di pensiero per quanto riguarda il Negroni classico in quanto fa' parte dei cocktails codificati dall' AIBA ( Associazione Mondiale dei Barman) che prevede la proporzioni di un terzo per componente.
Ogni altra proporzione e' arbitraria e non si puo' definire Negroni.
Gino e Pino
21-07-2004, 19:12
Grazie Ervino,
i tuoi consigli sono sempre puntuali e utili ;D
Mi incaricherò personalmente di "sgridare" i baristi che me l'hanno propinato nell'altra variante.. ;D ;D ;D
Gino e Pino
21-07-2004, 19:15
Già che ci sono.. quali altri aperitivi mi consigli?
Si potrebbe anzi estendere ad una specie di sondaggio, lo chiedo a tutti: QUAL E' IL VOSTRO APERITIVO PREFERITO? COME SI PREPARA?
Aspetto copiose risposte, ma per provarli dovrò avere un po' di tempo, altrimenti.. :-[ :-[ :-[
;D
rossadiana
21-07-2004, 19:18
Daiquiri frozen alla fragola o al limone...... ::) ciao Diana
Gino e Pino
21-07-2004, 19:27
Buono, anzi, molto. ma io lo preferisco alla sera, gli aperitivi dolci non mi sconfinferano troppo :-\, non so perchè, forse è il gusto dolce proùima di cena a non andarmi.. ;D
rossadiana
21-07-2004, 19:43
Vabbé pazienza...vorrà dire che mi berrò io anche il tuo... :P
Ahahahahah ;D
Io personalmente adoro tre aperitivi molto diversi tra loro : forse cio' puo' sembrare strano ma a seconda del mio umore, del tempo, della temperatura del locale dove mi trovo etc. scelgo quale aperitivo bere quel giorno.
I miei tre aperitivi peferiti sono: MARTINI (secchissimo e rigorosamente con il Tanquery) , KIR ROYAL ( sempre con Champagne o spumante classico perche' aborrisco il Prosecco), CHAMPAGNE CACKTAIL ( idem come sopra).
Questo per quanto riguarda i Cocktail perche mi va' benissimo come aperitivo anche una flute di champagne o di buon spumante classico.
Vanno benissimo sia la flute francese o italiana ;D ;D
Ervino cosa ti fà preferire in modo cosi deciso questo tipo di gin?
Concordo con Ervino per il Martini, "very, very dry"! alla moda di Hemingway, il quale sosteneva che la dose ideale di vermouth fosse data dal passaggio del tappo della bottiglia sul bordo del bicchiere pieno di gin, e che quella quantità fosse già esagerata !!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Io lo preparavo così:
- si sciacqua il bicchiere ghiacciato con un goccio di vermouth, lo si butta via e si riempie di Tanquery, mettendo una oliva verde con lo stuzzicadenti ;D
rossadiana
22-07-2004, 23:08
e cosa ne dite della piña colada?
a me piace molto (quando sono in vacanza ;)) assaggiare diversi cocktail...anche se alcuni sono troppo forti x una scarsa bevitrice come me e mi fanno finire sotto il tavolo...ahahah ::)
Io ormai mi sono abituato a 1 parte di martini e 9 di gin
sciacquare solo il bicchiere mi pare eccessivo però...............
degustibus ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ma la vera ricetta non la conosco,sarà sicuramente codificata
rossadiana
22-07-2004, 23:33
:o GULP!!! Ropa...9 a 1!!!! complimenti!!!
Bhe poi uno ci fa sopra una bella mangiata,e passa tutto o quasi ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Basta non dover guidare dopo e il bello è che su dietaround ho pure pubblicato un articoletto in merito da che pulpito viene la predica ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
rossadiana
22-07-2004, 23:45
Ahahahahahah e cosa diceva l'articolo?
C'erano i consigli alimentari per guidare in sicurzza durante gli esodi estivi punto primo niente alcolici e pasti abbondanti ragazzi sono una faccia di tavola ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
rossadiana
22-07-2004, 23:51
Ahahahahahahah
rossadiana
22-07-2004, 23:59
scusa ropa ho da chiederti una cosa importante...posso parlarti un attimo in privato x favore?
Gino e Pino
15-10-2004, 20:54
Tanquery... Anche io preferisco questo tipo di gin, ha un sapore più deciso, mi sembra, anche se io non amo il gin, lo bevo solo nel negroni, ma anche questo risulta (secondo i miei gusti) molto migliore se preparato con il tanquery (rispetto al Gordon, per esempio).. e anche più forte.. ::) o è solo un'impressione?
Altri aperitivi che apprezzo molto sono il martini bianco, la caipirosca (al limone o lime), il mohijto, comunque il primo posto è sempre suo.. ::)